• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corona for President?

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso dire che sono basita di fronte alla mobilitazione mediatica sul "caso" Corona che poi, per me, un caso non è?
La vivo come un tentativo (riuscito) di distrarre l'attenzione dai problemi reali del Paese come altre volte è stato fatto.
Lo sento parlare di diritti civili, di ingiustizia e, piano, piano gli errori che ha fatto sbiadiscono nell'immaginario collettivo.
Su una vita, tutto sommato, di espedienti come si sarebbe definita una volta si sta costruendo un mito e arrivo a temere un'ascesa alle alte Camere dello Stato come fu per Ilona Staller.
Sto scoltando la madre che afferma di essere orgogliosa di lui e si chiede dov'è la morale.
Capisco la posizione di una madre che soffre di questa situazione ma arrivare a santificarlo mi pare eccessivo.
Per carità, sono d'accordo che reati più gravi rimangono, purtroppo, impuniti e ce ne sono casi eclatanti ma non credo che questo possa dare l'impunità a chi commette, e ne viene riconosciuto colpevole, atti che si configurano come reati.

Mi piacerebbe confrontarmi con altri punti di vista sull'argomento perché, ripeto, sono assolutamente basita e tutto quello in cui ho fermamente creduto sinora mi si sta centrifugando in testa.

Mi spiace per l'errore di digitazione nel titolo che ho già chiesto di voler cortesemente correggere.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ieri sera, non ricordo il canale, parlavano delle tecniche di informazione usate dalla RAI e ne descrivevano l'evoluzione fino al giorno d'oggi.
Un tempo era il politichese, molto corretto ma poco compreso poi si è iniziato a parlare in modo più comprensibile anche dalla gente ora invece vengono usati concetto molto più terra-terra, un esempio: l'immondizia di Napoli è tutta una mommezza, oppure parlando di "pizzo" usano un trermine per definire una determinata estorsione.
I giovani imparano ad usare ilpizzo e non sanno più associarlo a "estorsione"
Così pure i valori morali, i media trovano sempre una scusante o un'aggravante a seconda se vogliono difendere o accusare senza attendere il giudizio della magistratura.
Purtroppo o forse perchè non sono più giovane, trovo queste cose inaccettabili e poco propensa a scusarle.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
C'è anche una petizione in giro su FB per supportare Corona, che dire, senza parole, cioè due le avrei ma è meglio che mi astenga.
 

miciajulie

Fiorin Florello
datura, siamo basiti in tanti. sono così 'tignosa' da credere che a parole lo siano tutti. o quasi. peccato che poi nella pratica invece siamo circondati da emuli o presunti tali. sarà colpa dell'uso sconsiderato che fanno i media della vicenda, ma ho la netta sensazione di essere, nella pratica quotidiana, circondata da persone che lo vedono come un eroe dei nostri giorni. lo fanno passare per novello robin hood, che toglie ai ricchi per dare a... se stesso. e ciò piace. piace troppo. piace a troppi. è disperante. perchè ne parlano tanto? perchè continuano a parlarne? perchè addirittura hanno cominciato a parlarne? cerchiamo (ancora) di interpretare, di analizzare questo deragliamento globale come il metodo più immediato per distrarci dai problemi reali, gravi e tanti, che pesano sulle nostre spalle. ma questo tipo di ragionamento, cui mi aggrappo, comincia a farmi sentire uno stupido criceto sulla ruota nella sua gabbietta. mi fa arrabbiare profondamente che glielo abbiamo permesso, abbiamo permesso di farci intortare dai gossip, dai culetti e dalla facilità di diventare ricchi e famosi. ci danno quello che vogliamo, o ci darebbero altro. un marketing spietato. i nostri cervelli (o ex) all'ammasso hanno bisogno di questi eroi fasulli in cui sperare per uscire dal guano reale in cui annaspano ogni giorno. posso dire che ho paura? sono la sola ad averne?
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
un caso mediatico senza dubbio,come ne sono stati creati molti in questi anni ,anche su situazioni ben più gravi di estorsioni e ricatti
non so se son fatte ad arte per distrarre l'opinione pubblica,non credo che gli italiani siano ancora da considerarsi disattenti alle cose che accadono .
certo questa è la patria della polemica e dei tuttologhi ,dietro a questi fatti c'è un vero e proprio esercito che ci campa, quindi continuano su questa linea senza tener conto della crescita di consapevolezza della gente.
in un mondo dove è dato per scontato la mancanza di ideali e di idoli ,viene facile pensare di creare dei miti come ne hanno creati di mostruosi in questi anni. per fortuna hanno inventato il telecomando
 

Green95

Fiorin Florello
Sinceramente Corona (e molti altri personaggi che sono in tv) vale meno di zero.
Ieri ho seguito un servizio in tv dove lui ha detto più volte di non sentirsi italiano e di voler andar via da qui. Intanto qua si è fatto i soldi,punto primo. Secondo: non ho capito cosa gli impedisce di andarsene,dato che i soldi li ha. Forse ha paura (e fa bene ad averla) che in altri stati non sia così famoso come in Italia?Perché solo qui diventano famose certe persone, da come ho notato. Siamo sommersi da una massa di gente poco seria, a partire dal popolo. Eh già. Perché la classe politica lo è,ma è un capro espiatorio di una popolazione poco seria.
 

Marcello

Master Florello
Posso dire che sono basita di fronte alla mobilitazione mediatica sul "caso" Corona che poi, per me, un caso non è?
La vivo come un tentativo (riuscito) di distrarre l'attenzione dai problemi reali del Paese come altre volte è stato fatto.
Lo sento parlare di diritti civili, di ingiustizia e, piano, piano gli errori che ha fatto sbiadiscono nell'immaginario collettivo.
Su una vita, tutto sommato, di espedienti come si sarebbe definita una volta si sta costruendo un mito e arrivo a temere un'ascesa alle alte Camere dello Stato come fu per Ilona Staller.
Sto scoltando la madre che afferma di essere orgogliosa di lui e si chiede dov'è la morale.

Capisco la posizione di una madre che soffre di questa situazione ma arrivare a santificarlo mi pare eccessivo.
Per carità, sono d'accordo che reati più gravi rimangono, purtroppo, impuniti e ce ne sono casi eclatanti ma non credo che questo possa dare l'impunità a chi commette, e ne viene riconosciuto colpevole, atti che si configurano come reati.

Mi piacerebbe confrontarmi con altri punti di vista sull'argomento perché, ripeto, sono assolutamente basita e tutto quello in cui ho fermamente creduto sinora mi si sta centrifugando in testa.

Mi spiace per l'errore di digitazione nel titolo che ho già chiesto di voler cortesemente correggere.

capisco....
anche la madre non sa di avere allevato una serpe in seno.
Quanto alla ascesa di Ilona Staller voluta dai Radicali bisogna ricordare che fu votata dal popolo e in parlamento non creo' danni ne' ricevette tangenti o fu indagata,come invece molti de suoi colleghi,alcuni ancora presenti negli scranni.Si batte' invece per i diritti umani,delle prostitute e la riapertura delle case chiuse.
 

Stefano De C.

Florello Senior
A prescindere che ha commesso reati di estorsione, però, effettimanete ho trovato molto esagerato che sono stati mandati inviati a Lisbona
 

Datura rosa

Guru Master Florello
No, miciajulie non sei la sola ad avere paura. Io ho paura di questa manipolazione mediatica che, certo, si può annullare col telecomando, ma anche questo va a ledere i diritti delle persone nornali che magari, dopo una giornata di lavoro e aver pagato il canone RAI, vorrebbero rilassarsi davanti alla TV e non giocherellare con il telecomando quasi avessero dato loro il sonarello dei bimbi.
C'è una frase di Guareschi, che ho già ricordato in altro Forum, che mi ha colpita e che trovo attuale:
“La tv col suo incessante martellare, condito con piacevoli musichette e divertenti spettacoli di varietà, crea nelle famiglie problemi, bisogni, o addirittura necessità praticamente inesistenti. Così come crea dal nulla dei valori e degli idoli. Crea una mentalità, un costume, un linguaggio“.
E se questi sono gli idoli, i valori, la mentalità beh, penso ci sia di che essere spaventati.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sarò la solita acida ma per quello che mi riguarda, possono anche buttarla la chiave (della cella)
 

Pam

Apprendista Florello
A me quello che fa incavolare ulteriormente è il fatto che ho appena letto che ogni detenuto ci costa 3500 euro al giorno.
Non aggiungo altro.
 

hermioneat

Florello
Corona for President? Ma certamente!!!!!!! Della galassia di Andromeda, però.......

A volte temo di viver in mezzo a troppi lobotomizzati, incapaci di pensare autonomamente... capaci solo di farsi inculcare le idee che fanno comodo agli altri (vedi politici o governanti vari)
 

steff

Florello
Quello di cui Corona viene accusato è la normale prassi di tutti i paparazzi che vivono di questo mestiere ,anche se illecito lo fanno tutti .La mia idea è che lo hanno messo a fare il capro espiatorio ,non dimentichiamo che lui con Lele Mora stavano vicino al Premier Silvio a fare inciuci .Ho imparato che ciò che viene dato in pasto al pubblico è solo una parte di convenienza per altri che muovono i fili ....bisognerebbe scoprire chi è il puparo:squint:. Certo che Corona si è sporcato con reati peggiori (spaccio di soldi falsi ,detensione di armi )ed il fatto che il reato maggiore che gli viene contestato lo fanno tutti i paparazzi mi suona molto strano .Quanti soldi gli toglierà lo stato per un'eventuale contrattazione della pena ??
 

Olmo60

Guru Master Florello
Corona? un personaggio che vive di gossip, egocentrico e senza scrupoli, senza dubbio. Senza dubbio privo di altri principi se non quelli di fare soldi e non lo nasconde. ma 7 anni mi sembrano dati più per condannare il suo atteggiamento e la sua strafottenza che per il reato commesso: le attenuanti generiche vengono applicate a tutti (anche a camorristi di fama) e a lui, per quanto ne so (e posso essere disinformata) non sono state concesse..Corona for President? bè, in passato ne abbiamo avuti anche di peggiori. le tv che lo inseguono? smettiamo di parlarne e non faremo il suo gioco.:)
 

Pam

Apprendista Florello
incluse le spese del personale senno sono pochi euro al giorno,ti prego di leggere in questo link.

http://www.prospettivalegale.it/bacheca/143-quanto-costa-un-detenuto-.html
ciao,
si, ero consapevole che i 3500 di cui avevo letto fossero il costo compreso il personale carcerario e quello che ci ruota intorno, cioè costo totale del sistema : numero detenuti= costo per detenuto.
D'altra parte questi soldi sono spesi per mantenere le carceri con i loro contenuti ...:boh:
Modifica: scusate ho scritto 3500 euro al giorno invece di al mese.
 
Ultima modifica:
Alto