• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus rubia sofferente

contelao

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho un cornus florida rubia (20 anni) che da tempo è un pò sofferente, mi spiego:
Già un paio di anni che verso luglio perde tutte le foglie.....per poi rifarle in parte a settembre.
Quest'anno all'atto della fioritura ha fatto pochissimi fiori e pochissime foglie molti rametti terminali sono secchi senza vegetazione.
Posso fare qualcosa per aiutarlo?
Grazie
WhatsApp Image 2026-04-12 at 11.40.14 (1).jpeg WhatsApp Image 2026-04-12 at 11.40.14 (2).jpeg WhatsApp Image 2026-04-12 at 11.40.14.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho un cornus florida rubia (20 anni) che da tempo è un pò sofferente, mi spiego:
Già un paio di anni che verso luglio perde tutte le foglie.....per poi rifarle in parte a settembre.
Quest'anno all'atto della fioritura ha fatto pochissimi fiori e pochissime foglie molti rametti terminali sono secchi senza vegetazione.
Posso fare qualcosa per aiutarlo?
Grazie
Vedi l'allegato 817120 Vedi l'allegato 817121 Vedi l'allegato 817122
L'annata scorsa con il caldo infernale di giugno e luglio è la causa.
Non si può fare molto...
Anche il mio, quest'anno, è fiorito male...

contelao

Aspirante Giardinauta
Si purtroppo, però vedo lungo la mia via ce nè sono tantissimi e tutti rigogliosi....magari potevo aiutarlo con una concimazione radicale ma non saprei come muovermi.
Ciao

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si purtroppo, però vedo lungo la mia via ce nè sono tantissimi e tutti rigogliosi....magari potevo aiutarlo con una concimazione radicale ma non saprei come muovermi.
Ciao
attendiamo esperti.
Intanto chiedi ai proprietari cosa hanno fatto per averli così belli.
Sospetto radici malfunzionanti e tracheomicosi visto la microfillia...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio sta bene
lo scorso anno, il caldo era si tanto ma meno del precedente e soprattutto meno secco
io ho l'irrigazione
il mio terreno è argilloso, infatti la camelia è perennemente offesa, a pochi metri dal cornus

non so se queste info possono aiutare, ma per dare una centratura alle condizioni della mia pianta, con cui puoi fare qualche paragone

p.s. zero concimazioni al mio. età over 30

Alto