• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cornus florida

rosablu

Aspirante Giardinauta
Vorrei scusarmi, se sono già intervenuta nel forum per me utilissimo già tre volte senza presentarmi, sono iscritta già da alcuni anni, ma seguendo le vostre discussioni, il piu' delle volte sono riuscita a risolvere i miei problemi e ve ne ringrazio,ora vorrei partecipare anch'io con i miei dubbi di giardiniera
apprendista e spero che qualcuno di voi abbia la bontà di aiutarmi:eek:ggi vi vorrei parlare del mio cornus florida una pianta bellissima che tengo in vaso
che mi ha fiorito moltissimo , è esposta al sole per parte del mattino sino
a circa metà del pomeriggio,il mio problema è che ho notato che parecchie foglie sembrano diventate di carta velina con la punta bruciacchiata,so avendolo letto che sono piante che hanno bisogno di essere bagnate in quanto crescono vicino agli specchi d'acqua,per ora l'ho bagnata ogni due giorni ma penso di passare ad innaffiature giornaliere,ho fatto vedere le foglie in due garden e dicono che non è ammalata,cosa posso fare per mantenerla in buona salute?Ho pensato di vaporizzare alla sera anche le foglie,che ne dite?Grazie per il vostro aiuto.
 

RosaeViola

Master Florello
La bruciacchiatura delle foglie, nel Cornus florida, è legata all'esposizione al sole, molto spesso.
Solitamente ama il sole filtrato e lo stare al pieno sole nelle ore centrali della giornata, tra l'altro in vaso, forse non è una buona cosa.
Solo una curiosità. A che piano stai?
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
Abito in una villetta e la pianta è posta all'ingresso della gradinata d'accesso
alla casa,comunque anche l'anno scorso ho pensato anch'io al troppo sole
e l'ho espesta in un posto piu' riparato il fenomeno si è riproposto che ne pensi?
 

RosaeViola

Master Florello
In effetti è un po' strano, però nel tuo precedente post, hai detto che è al sole nelle ore centrali della giornata.
Forse potresti provare a spostarlo a mezzombra, facendo in modo che riceva sole o attraverso le fronde di altri alberi o in una posizione in cui sia esposto alle ore meno cocenti.
Posso chiederti perchè sta in vaso?
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
E' in vaso perche' sia sul davanti che sul retro della casa che non è grandissimo ,tutto lo spazio per poter mettere la pianta in terra è occupato ,
tra l'altro vorrei inviare delle foto per farvi giudicare il mio piccolo giardino,ma non sono molto esperta,è difficile?Comunque per la pianta di cui sopra ho provveduto a spostarla in un altro posto meno assolato,speriamo bene.
 
P

pollicina

Guest
rosablu ha scritto:
E' in vaso perche' sia sul davanti che sul retro della casa che non è grandissimo ,tutto lo spazio per poter mettere la pianta in terra è occupato ,
tra l'altro vorrei inviare delle foto per farvi giudicare il mio piccolo giardino,ma non sono molto esperta,è difficile?Comunque per la pianta di cui sopra ho provveduto a spostarla in un altro posto meno assolato,speriamo bene.

Sono pazza per il cornus florida:love: , trovo sia una delle piante più eleganti in assoluto... ma ho smepre rinunciato non disponendo di un giardino. Visto che lo tieni in vaso, puoi dirmi il tuo quanto è alto? da quanti anni ce l'hai? e il vaso che misure ha? Chissà, magari riesco a stipare anche lui nel mio terrazzo che ormai scoppia...........
Grazie mille, :Saluto:
a presto
Pollicina

PS: per le foto trovi le spiegazioni nelle FAQ.
Ci sono vari modi; io per es. ho aperto un album su photobucket, dove carico da locale tutte le foto che ho sul pc.
Da lì copio l'URL e lo incollo nella barra del messaggio sul quale voglio postare la foto........
E' più difficile a dirsi che a farsi, davvero! :hehe:
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
Vaso cornus florida

La mia pianta la possiedo da tre anni e l'ho inserita in una vaso non molto grande perchè si sviluppa parecchio e e non avevo il posto adeguato,pertanto ho usato un vaso rotondo piu' largo in alto e piu' pìu'stretto al fondo 40 x40 ,ovviamente, un anno si e uno no cambio la terra,quest'anno in autunno dovro' farlo,comunque è già quasi due metri di altezza e a maggio mi ha fatto una fioritura strepitosa.Quest'anno ,le ho cambiato posto perchè nei due anni precedenti faceva troppe foglie e pochi fiori,mi sembra che faccia un po' la difficile, ora, su consiglio del forum l'ho spostata in un posto meno assolato speriamo bene......comunque è una pianta bellissimae di molta soddisfazione.
 

Phoenix

Giardinauta
Ciao Rosablu!!:) Anch'io voglio il Cornus florida!!:cry: Ma la qualità del mio terreno non me lo permette...Se in un qualche vivaio lo trovo, però, lo piglio e lo metto in avso anch'io...se in fondo ci sta bene...certo, dovrò trovargli un posticino a mezz'ombra!!:D Complimenti per la pianta! è uno tra gli alberelli più belli!
 
Alto