• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus da fiore

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe prendere un Cornus da fiore, ne avevo visto uno anni fa al vivaio ma non ricordo quale fosse di preciso. Qualcuno di voi ne possiede? Di che tipo? :)

Ad esempio questi mi sembrano stupendi :love:
Tutti i cornus da fiore hanno questo portamento con rami "planari"?
Da internet non si capisce molto...

cornus_florida_rubra.jpg cornus florida rubra
Cornus_kousa_Satomi.jpg cornus kousa satomi
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anch'io stavo cercando dei semi oppure dei rametti per provare a farne talee, anche perchè ho letto che è abbstanza costoso nei vivai....
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
è vero l'ho letto anche io...spero di trovare in giro una pianta abbastanza piccola da non spendere un patrimonio!
 

MARINA201080

Giardinauta
bellissimo il cornus!
mia suocera ne ha uno in giardino molto vecchio... fà i fiori bianchi non so' cosa
sono i rami planari, però è identico a quello della foto.
Unica pecca i fiori durano pochissimo, appena 20 giorni anche meno se piove :(
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi ho portato a casa un florida rubra proprio ieri,h 1.70 il costo era di 30 euro,ma siccome ho preso un sacco di cose tra concimi terricci corteccia e antiparassitari che l'ho portato via a 20 ,bisogna però dire che mi servo lì da più di 30 anni ,la fedeltà va premiata ciao ciao
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Non mi so spiegare bene, intendo che dalle foto i rami sembrano svilupparsi in modo orizzontale e piatto..mi piace molto come portamento. Comunque mi pare di capire che vale la pena di cercare un cornus ;)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
beh non l'ho misurata la chioma,il vaso sarà un 24 cm. devo ancora metterlo a dimora, qui continua a piovere, comunque è pieno di boccioli.sentivo parlare dei fiori,attenzione quelli che vedete rosa o bianchi non sono fiori ma brattee,ossia foglie ,il vero fiore è minuscolo ed è al centro di esse .
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho portato a casa un florida rubra proprio ieri,h 1.70 il costo era di 30 euro,ma siccome ho preso un sacco di cose tra concimi terricci corteccia e antiparassitari che l'ho portato via a 20 ,bisogna però dire che mi servo lì da più di 30 anni ,la fedeltà va premiata ciao ciao

Magnifico! Anche il prezzo intero 30 euro non sembra esagerato..ma il vaso era grande? La chioma è già larga? grazie ;)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
quindi in quel periodo, magari si trova più facilmente...
PS un giorno scoprirò perchè le piante si trovano solo quando sono nel loro periodo migliore! ho capito che si vendono meglio ma se uno cerca un abete lo trova solo a natale! :lol: :lol: :lol: (ovviamente non parlo dei vivai seri!)
 

Antonio1993

Aspirante Giardinauta
Anche io ero e sono fissato con i Cornus da fiore, sicuramente i fiori durano più di quelli per esempio di una magnolia.
È bastato un po’ di vento che sono staccati via tutti, mentre i Cornus da questo punto di vista sono più resistenti.
Esistono un po’ di tipi di Cornus da fiore, i kousa fioriscono dopo che fanno le foglie mentre i Florida prima fanno i fiori e dopo le foglie.
Non è male anche il sunset che ha le foglie striate e che durante l anno cambiano dal verde al giallo infine al rosso.
 
Alto