• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus con bacche e boccioli

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Ho fotografato in questi giorni dei cornus con ancora qualche bacca attaccata (ormai le ultime) e già tantissimi boccioli che sembrano quasi pronti ad aprirsi!

Che tipo di cornus può essere? È normale che abbia già i boccioli?

20141102_145012-1.jpg 20141106_092038-1.jpg

Grazie!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Credo che una foto dove si potesse vedere l'albero, il tronco, dei rami con delle gemme, etc. avrebbe aiutato.
Invece con una foto di una porzione di 1/3 di una foglia e un frutto rinsecchito sembra più a un quiz
che a una richiesta di riconoscimento....
Comunque si tratta verosimilmente di un Cornus mas, quella nella foto è probabilmente una gemma non un bocciolo.
Il C.mas è sicuramente il Corniolo a fioritura più precoce che ci sia, ma bisogna aspettare fino a febbraio almeno
per vedere i boccioli, che produrranno i frutti maturi ad agosto.
C.mas gemme invernali gennaio
C.mas gemma florale in fase di apertura marzo
C.mas gemma florale sul punto di sbocciare marzo
C,mas fiori giugno
C.mas frutti agosto

:Saluto:

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, dovrei avere altre foto, appena riesco le carico! Non credo sia cornus mas, i frutti erano riuniti in mazzetti, dovrei avere le foto anche di quelli!

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
ecco le foto, qui si vedono albero e bacche, mi pare proprio diverso da cornus mas.

Allegati

• cornus1.jpg
    cornus1.jpg
    112,2 KB · Visite: 26
  • cornus2.jpg
    cornus2.jpg
    24,9 KB · Visite: 21

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è una varietà di Cornus che gli inglesi chiamano Cornelian cherry, ma sempre di Cornus mas si tratta,
che raggruppa i frutti a grappolini, d'altronde altri Cornus che producano frutti come quelli non ce ne sono.

C'è il Cornus florida che fa delle bacche rosse ma completamente diverse da quelle che hai fotografato tu.

Resto pertanto della mia opinione iniziale che si tratti di Cornus mas.

:Saluto:

Alto