• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cornus alba 'Baton Rouge'

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
L'ho visto settimana scorsa al vivaio ed è stato amore a prima vista. Così adesso sono la felice e meditabonda proprietaria di un Cornus alba 'Baton Rouge'.

"Meditabonda" perchè in realtà ho trovato poche e discordanti informazioni, ad es:
- ho letto che ha una crescita molto lenta, ma sull'etichetta c'è scritto crescita rapida.
- ho letto che arriva a 1,5-2,5mt di altezza, mentre che l'etichetta parla di e-r mt di altezza ed altrettanto di diametro.

Qualcuno di voi ha esperienza diretta?

Grazie
Anitka

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
E' una bella varietà di Cornus alba, con rami dal rosso molto più acceso dei più comuni C. a. "Elegantissima" o "Sibirica variegata", da quel che posso vedere in foto e video su web.
Ho cercato sui miei Gardenia, ma non l'ho trovato, probabilmente è una new-entry nel panorama floro-vivaistico.
Ho trovato un video francese sul tubo che ne parla; dice che raggiunge i 3x2 m in dieci anni. Comunque, se il tuo problema fossero le dimensioni, puoi sempre contenerlo con i tagli di rinnovo dei rami, tanto devi farli lo stesso per mantenere la colorazione rosso vivo presente nei getti nuovi.

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
mamma, non lo conoscevo, a vedere su internet pare veramente spettacolare, specialmente a fine inverno...

Anitka

Apprendista Florello
Grazie :)

Al mio compagno non è molta piaciuta la posizione che volevo dare al cornus (accanto al cancello), teme che sia troppo "leggerino".

Quindi per ora lo terrò in un grosso vaso, in modo da dargli il tempo di irrobustirsi un po'.

Spero di aver presto belle foto da postare :)

Ciao

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Riesumo questo vecchio post per chiedere un consiglio.
Il Cornus alba 'Baton Rouge' comprato un anno fa e messo a terra nell'aiuola delle acidofile ha ben passato l'estate e l'inverno.

E' il caso di potarlo? Come?

Grazie
Anita

Alto