• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cornunghia: che ce faccio?

ciaseta

Florello Senior
con la piccola teasing georgia di nino sanremo c'era "allegato" un sacchetto di cornunghia.... :confuso:

ora: ho fatto ricerche varie sul forum ma ho capito solo che è un concime a lenta cessione e che in caso di impianto in giardino va messa sul fondo...

ma :rolleyes:

in vaso il discorso cambia?
quanta ne va messa?
essendo a lenta cessione mi sostituisce lo stallatico?
come mi comporto con i concimi chimici che si danno in aggiunta durante la bella stagione: li somministro ugualmente, oppure è sufficiente la cornunghia?
non vorrei bruciare le radici delle mie amade.... :smok:
:D

V

veleno65

Guest
di solito la trovo assieme ad alcuni concimi chimici a lenta cessione. il pizzetti dice che ha una azione lenta ma non lentissima e che è uno dei migliori fertilizzanti organici ad azione lenta. uno: è organico,quindi molto azoto(dal 7 al 15%) e acido fosforico e fosfato di calcio. direi che va integrato con qualcosa di potassico per le fioriture(cenere?).
sempre il pizzetti segnala come concime ideale la cornunghia con sangue in polvere e farina di ossa....fa molto frankestein!!

R

riverviolet

Guest
Aggiungo da quato detto da vel, che se lo metti alle Lonicere, ti esplodono.
Anche per le rose, tu spargi pocherrimo sula superficie, poi quando irrighi loro mangiano e staranno bene.
Il trucco è saperli 'dosare' mentre osservi attentamente le reazioni della pianta.
Stai comunque lontana dai tronchi.

S

SEBBY

Guest
La cornunghia (che è un macinato di unghia, corni ed altre schifezze!!!!!!!:eek: ) è un concime ottimo.
Io l'ho usato e lo uso sempre molto...insieme a lupini secchi, sangue di bue, stallatico e cenere (tutte cose deliziose!!!!!!! :lol: ), in vaso lo metto in superficie e lo faccio penetrare smuovendo un po' la terra.

Non me ne intendo di chimica, ma credo che siano innoqui anche se si sbaglia nel dosarli o si danno in periodi non adatti: non ho mai notato danni e io non sono molto puntuale nelle concimazioni :rolleyes:

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
La cornunghia (che è un macinato di unghia, corni ed altre schifezze!!!!!!!:eek: ) è un concime ottimo.
Io l'ho usato e lo uso sempre molto...insieme a lupini secchi, sangue di bue, stallatico e cenere (tutte cose deliziose!!!!!!! :lol: ), in vaso lo metto in superficie e lo faccio penetrare smuovendo un po' la terra.

Non me ne intendo di chimica, ma credo che siano innoqui anche se si sbaglia nel dosarli o si danno in periodi non adatti: non ho mai notato danni e io non sono molto puntuale nelle concimazioni :rolleyes:
A volte ci penso, mettiam robe un po' schifosette, per ottenere in cambio salute e bellezza, :)

Nn credo sia questione di componenti in sè Sebby, ma della concentrazione e soprattutto in vaso, se ne metti troppa e troppo spesso, forse si rischiano danni da bruciature, forse..

Sebby, come si stano comportando da te, le Blush Noisette (o la, se è una, io ne ho tre), avevo sentito fossero un po' lente, ma almneo, per ora, non mi sembra.

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Sebby, come si stano comportando da te, le Blush Noisette (o la, se è una, io ne ho tre), avevo sentito fossero un po' lente, ma almneo, per ora, non mi sembra.

Non sembra neanche a me, hanno già delle belle foglie!! :D
La Blush e la Bleu Magenta sono state le prime a gettare, la Bleu Magenta addirittura una quindicina di giorni prima delle altre. :eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
Pezzetti di unghie, sangue di bue, stallatico..... mamma mia, mi sembra di leggere una trama di film dell'orrore... :eek: Però.... se fanno bene alle nostre amate piantine.... :storto:

ciaseta

Florello Senior
grazie a tutte! :love_4:

river, le lonicere esplodono.... in senso buono vero? o nel senso che mi schiattano perchè è troppo forte... :storto:

da quel che ho capito ne posso distribuire un pochetto ad inizio stagione (con parsimonia) appena sotto la superficie dei vasi, e lo posso associare a stallatico e concime chimico senza esagerare con le quantità:
eh eh ? :ciglione:

e poi per una stagione potrei essere a posto, in linea di massima?

(avrò capito giusto? :D )

vel.... effettivamente fa un pò frankestein... già solo alla vista! uhgh :squint:
:lol: :lol: :lol:
fra caccone, unghie e corna, sangue sanguinolento di bue.... non è che per caso che nell'animo del giardiniere ci sia un qualcosa di "noir"? :D

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Non sembra neanche a me, hanno già delle belle foglie!! :D
La Blush e la Bleu Magenta sono state le prime a gettare, la Bleu Magenta addirittura una quindicina di giorni prima delle altre. :eek:k07:
Bene, bene! :ciglione:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
grazie a tutte! :love_4:

river, le lonicere esplodono.... in senso buono vero? o nel senso che mi schiattano perchè è troppo forte... :storto:
Ahahahaah, no, no, esplodono in senso buono!

ciaseta

Florello Senior
:lol: :lol: :lol:

ciaseta ha scritto:
da quel che ho capito ne posso distribuire un pochetto ad inizio stagione (con parsimonia) appena sotto la superficie dei vasi, e lo posso associare a stallatico e concime chimico senza esagerare con le quantità:
eh eh ? :ciglione:

e poi per una stagione potrei essere a posto, in linea di massima?

(avrò capito giusto? :D )

giusto sììììì? :food:

Alto