• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo - crescita ad albero

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena messo a dimora un corbezzolo nel mio giardino.
Nel vivaio era il migliore, l'unico con i frutti, però ha una forma prettamente arbustiva.
Vi allego foto.

Mi piacerebbe invece farla crescere il più possibile ad alberello. Come posso fare?
Posso agire già ora appena trapiantata? Quando sarebbe meglio?

Grazie per l'aiuto che saprete darmi!
Ciao. 20160603_081422.jpg

di mauro rosario

Master Florello
Tagliare adesso è molto meglio in questo caso conviene eliminare tutti i rami che si trovano in basso e lasciarlo crescere a due tronchi che sono i due fusti che spiccano nella foto ,ciao

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie! Solo che avevo letto che è meglio non potarlo troppo ma andare di 1 o 2 getti basali all'anno. È vero?
E devo mettergli qualche tutore per farlo crescere dritto?

Grazie mille!

di mauro rosario

Master Florello
Questa mi è nuova riguardo ai gettiti ,cmq di potatura non è morta mai nessuna pianta,anzi nel tuo caso soffrirebbe meno lo stress di trapianto ,il tutore ti consiglio di metterlo ,ciao tra una 15 di giorni una concimata te la consiglio,riguardo a questa pianta ama i terreni un po acidi.ciao

Alto