• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo con problema e ferita...

Sifting

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!! Ho acquistato a Settembre 2011 un corbezzolo abbastanza adulto... alto circa 3m. Sono della zona di Padova e l'alberto è esposto a sud. A mio avviso presenta alcuni problemi... Magari avrete qualche consiglio per farlo star meglio... Sono un neofita... A Gennaio/Febbraio presentava varie foglie gialle e maculate. Gli ho fatto allora un po' di trattamenti a base rameica e gli ho spruzzato una sostanza contro gli afidi (che effettivamente sono spariti). Le foglie gialle dopo essere cadute,non si son più presentate. Il fatto e' che vedo continuamente rami secchi all'inizio (nella parte attaccata al tronco) e poi verso la fine ci sono le foglie... Insomma... non lo vedo per niente rigoglioso ma come sofferente... ha fatto un po' di gemme nuove come si vede dalla foto ma sempre alle estremità dei rami e basta... non so se sia normale...Quando l'ho portato a casa aveva frutti e fiori... ora non ha niente e le pochissime bacche che ha fatto si son seccate immediatamente(ma li do colpa al caldo) anche perchè so che fiorisce in autunno. Tra l'altro non so se bisogna far qualcosa per una "ferita" che riporta sotto un tronco... non so se sia grave...Cosa mi consigliate!?? Ho paura che questo inverno, se gela come lo scorso, non si riprende più... riporto delle foto fatte ieri!
fotot.jpg foto.jpg image4.jpg image2.jpg image3.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il corbezzolo è sempre in evoluzione e difficilmente si ammala di brutto.