• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo con problema e ferita...

Sifting

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!! Ho acquistato a Settembre 2011 un corbezzolo abbastanza adulto... alto circa 3m. Sono della zona di Padova e l'alberto è esposto a sud. A mio avviso presenta alcuni problemi... Magari avrete qualche consiglio per farlo star meglio... Sono un neofita... A Gennaio/Febbraio presentava varie foglie gialle e maculate. Gli ho fatto allora un po' di trattamenti a base rameica e gli ho spruzzato una sostanza contro gli afidi (che effettivamente sono spariti). Le foglie gialle dopo essere cadute,non si son più presentate. Il fatto e' che vedo continuamente rami secchi all'inizio (nella parte attaccata al tronco) e poi verso la fine ci sono le foglie... Insomma... non lo vedo per niente rigoglioso ma come sofferente... ha fatto un po' di gemme nuove come si vede dalla foto ma sempre alle estremità dei rami e basta... non so se sia normale...Quando l'ho portato a casa aveva frutti e fiori... ora non ha niente e le pochissime bacche che ha fatto si son seccate immediatamente(ma li do colpa al caldo) anche perchè so che fiorisce in autunno. Tra l'altro non so se bisogna far qualcosa per una "ferita" che riporta sotto un tronco... non so se sia grave...Cosa mi consigliate!?? Ho paura che questo inverno, se gela come lo scorso, non si riprende più... riporto delle foto fatte ieri!
fotot.jpg foto.jpg image4.jpg image2.jpg image3.jpg
 

Marcello

Master Florello
ciao,
il corbezzolo è sempre in evoluzione e difficilmente si ammala di brutto.

la ferita mi pare già chiusa pero' puoi spennellare asfalto a freddo che trovi al brico o in drogheria oppure mastice per piante.

il rameico non va bene per gli afidi.

ai miei tre corbezzoli,non somministro nulla,qualche foglia gialla c'è e cade(succede anche in montagna)
e mi limito a fargli la doccia con la lancetta col tubo da giardino,in pressione,sopratutto quando c'è un po' di vento che lo asciughi in fretta.
La doccia bisogna farla la sera.

ciaociao
 

di mauro rosario

Master Florello
Il tronco quello e una vecchia cicatrice a cui c'è poco da fare tranne di dare del rame diluito in acqua formando un genere di pastella e darla col pennello ultima foto non è chiara ma se quella parte del tronco è senza corteccia allora il mio consiglio è di una buona potatura di ricostruzione da far saltare la parte aerea ,un dubbio c'è l'ho ma quuest'albero quando l'hai comprato era così o c'è diventato perchè da quello che noto questi sono dei problemi che si porta da parecchi anni,ciao
 

Sifting

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per le risposte... allora, la "ferita" (passatemi il termine) c'era già ma sinceramente non le ho dato importanza. Quando l'ho preso aveva parecchie più foglie, aveva i frutti e anche i fiori... dopo l'inverno, dopo che son cadute le foglie gialle, ha fatto si delle nuove gemme ma solo ed unicamente alle estremità dei rami...
Una domanda... l'albero è piantato in un prato dove ci sono anche degli irrigatori... possono danneggiare il corbezzolo o no? Mi consigliate qualche trattamento pre-inverno o qualche sostanza per aiutarlo nella vegetazione di nuove gemme o fiori?
 
Alto