• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo con foglie lucide

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Salve a chi passa di qua!
Il mio rigogliosissimo corbezzolo piemontese ha alcune foglie un po' lucide, cosa può essere?
foto(18).jpg
si tratta di quakche malattia?
 

Marcello

Master Florello
ciao
spruzzalo con acqua per lavare bene dagli ospiti.Se non se ne vanno puoi mettere dell'olio bianco diluito in acqua che è il piu' economico e non tossico anche se non funziona con tutto e tutti,ma è gia' un trattamento che ammazza le uova dei futuri.
Io faccio cosi' ogni estate,la sera e ho ottimi risultati in particolare coi corbezzoli.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
ciao
spruzzalo con acqua per lavare bene dagli ospiti.Se non se ne vanno puoi mettere dell'olio bianco diluito in acqua che è il piu' economico e non tossico anche se non funziona con tutto e tutti,ma è gia' un trattamento che ammazza le uova dei futuri.
Io faccio cosi' ogni estate,la sera e ho ottimi risultati in particolare coi corbezzoli.

Grazie per il consiglio, l'acqua non è sufficiente, ha piovuto per 20 giorno con acquazzoni anche violenti ma la situazione non è cambiata!
 

Marcello

Master Florello
certo che la pioggia non basta,poi non arriva dappertutto e forse quella patina lucida non è degradata in quanto oleosa.
l'acqua devi spruzzarla con un po' di pressione per far sloggiare gli insettini.Il tubo da giardino col dito premuto in cima va bene,rigirando in mezzo alle foglie.Ti puoi aiutare anche con un pennello o una spugnetta.Insomma devi farle la doccia.

per il lucido puoi usare sapone di marsiglia e risciacquare.
 

Marcello

Master Florello
se fai come ti ho detto spariscono anche se fossero lumache.Quella pianta ha solo bisogno di lavaggio e basta,credimi.....
 
Alto