• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Corbezzolo (Arbutus unedo) : Fiori, frutti info

Delvi83

Giardinauta
Ciao,

vorrei chiedervi se il Corbezzolo può fruttificare nel Nord Italia (-5 le minime in Gennaio con qualche punta a -10 tipo 2 notti l'anno) ?

I fiori compaiono in tardo autunno e quindi dato che non ci son le api come si impollinano? (vento?)...se gela i frutticini muoiono? che temperatura reggono?

Ed in fine che gusto ha il frutto c'è che dice pessimo, mentre chi lo adora !!

Grazie
 
B

Boostpolo

Guest
allora,i frutti da noi ci sono anche ora,io sono circondato dai corbezzoli,non ci sono problemi per la fioritura e conseguente fruttificazione con il freddo,lo devi mettere in pieno sole anche tutto il giorno, e riesce a sopportare abbastanza bene le gelate basta che non sia continuative,ma se la pianta è acclimatata non ci sono problemi.Per quanto riguarda il gusto,chi dice che è pessimo le ha mangiate non mature che sono dure e allappano,per avere un buon frutto e grosso deve piovere parecchio in maniera che risulti piu succoso polposo e morbido,il gusto è dolce e unico,quindi non ti resta che darti da fare...
 

Delvi83

Giardinauta
allora,i frutti da noi ci sono anche ora,io sono circondato dai corbezzoli,non ci sono problemi per la fioritura e conseguente fruttificazione con il freddo,lo devi mettere in pieno sole anche tutto il giorno, e riesce a sopportare abbastanza bene le gelate basta che non sia continuative,ma se la pianta è acclimatata non ci sono problemi.Per quanto riguarda il gusto,chi dice che è pessimo le ha mangiate non mature che sono dure e allappano,per avere un buon frutto e grosso deve piovere parecchio in maniera che risulti piu succoso polposo e morbido,il gusto è dolce e unico,quindi non ti resta che darti da fare...

Ma quindi le forti gelate non fanno cadere i frutti? di solito quando fa una forte gelata è perchè e sereno, quindi dura 12h e di giorno poi col sole arriva a 6-7 °C !!
L'impollinazione invece avviene per mezzo del vento? qua di api da novembre in poi se le vedi sono quelle mezze moribonde che non trovano la via di casa
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao,

vorrei chiedervi se il Corbezzolo può fruttificare nel Nord Italia (-5 le minime in Gennaio con qualche punta a -10 tipo 2 notti l'anno) ?

I fiori compaiono in tardo autunno e quindi dato che non ci son le api come si impollinano? (vento?)...se gela i frutticini muoiono? che temperatura reggono?

Ed in fine che gusto ha il frutto c'è che dice pessimo, mentre chi lo adora !!

Grazie

Ciao Delvi, da me ci sono ancora i fiori apparsi a inizio di novembre assieme ai frutti (è proprio una caratteristica del corbezzolo). Per l'impollinazione da me ci sono le api bombo, è tutto un ronzio se ti metti sotto il mio albero che è bello grande, ma non credo che le api siano gli unici insetti pronubi, ce ne saranno sicuramente degli altri anche dalle tue parti. I frutti sono molto dolci (se ovviamenti li mangi quando sono rosso scuro, cioè maturi come dice giustamente boostpolo) ed è questione di gusti, il loro sapore è unico, per me sono troppo dolci ma uno ogni tanto lo mangio anch'io. E per il freddo io credo che possano resistere.
 

Delvi83

Giardinauta
Nel Salento avete temperature un po' diverse....qua gli insetti non ricompaiono prima di Marzo eh

Quindi aldilà della temperature (fiori resistono se una notte va a -10°? e i frutticini "appena nati"?) mi sa che ci sarebbe anche il problema dell'impollinzione !!

Vedremo l'anno prossimo
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Delvi,
proprio i miei vicini di casa hanno una bellissima pianta mdi corbezzolo ormai da tantissimi anni ed è diventata propria bella grande.
Quindi di sicuro anche a Novara si può coltivarla, poichè anch'io abito al nord Italia (provincia di Lecco) ed il clima è il medesimo.
Ora ci sono tanti piccoli fiori bianchi.....ho provato ad assaggiare un frutto e, sinceramente, non mi ha fatto impazzire!
Comunque è una bellissima pianta sempreverde che rispecchia la nostra nazione: contemporaneamente troverai il VERDE delle foglie, il BIANCO dei fiori ed il ROSSO del frutto.
 

alessandro 84

Aspirante Giardinauta
Ciao io abito a mezz ora dai colli euganei e li andando a passeggiare noto a volte delle piante di corbezzolo anche molto vecchie e selvatiche con i frutti quindi non ci sono problemi..
 

Delvi83

Giardinauta
Ciao io abito a mezz ora dai colli euganei e li andando a passeggiare noto a volte delle piante di corbezzolo anche molto vecchie e selvatiche con i frutti quindi non ci sono problemi..

Ma c'è un microclima in quelle zone?

Io abito fuori città in un paese a 300 mt non riparato da colline...e di Inverno fa freddo forte. Per piante che fioriscono dopo Aprile non credo ci siano problemi...ma i fiori e frutti autunnali penso lo siano !

Per es. il Nespolo Giapponese da me non fruttificherebbe mai e anche lui fiorisce in inverno
 
B

Boostpolo

Guest
tranquillo altrimenti non ti rispondevo,il corbezzolo non ha esigenze se non il pieno sole ,certo se gela per due settimane di fila ne risente,inoltre l'impollinazione avviene tramite gli insetti e anche se non li vedi ci sono (non penso stai li 24 ore su 24 a controllare se ci sono gli insetti,non esistono solo le api,ma farfalle coleotteri etc) poi il vento fa la sua parte con un po' di fortuna il polline entra.
 

Delvi83

Giardinauta
tranquillo altrimenti non ti rispondevo,il corbezzolo non ha esigenze se non il pieno sole ,certo se gela per due settimane di fila ne risente,inoltre l'impollinazione avviene tramite gli insetti e anche se non li vedi ci sono (non penso stai li 24 ore su 24 a controllare se ci sono gli insetti,non esistono solo le api,ma farfalle coleotteri etc) poi il vento fa la sua parte con un po' di fortuna il polline entra.

Due settimane di gelo continuo non è impossibile...in gennaio il più delle volte fa -5°C (min) +2 (max), ma può essere che queste temperature si abbassino di un paio di gradi !! poi ovvio ci son stati inverni in cui per una settimane c'erano +15/+5, ma sono eccezioni !!
Io son sicuro che la pianta non muoia, al limite si coprono le radici con trucioli di corteccia (da quel che so una pianta muore essenzialmente quando muoiono le radici), ma i frutti son un'altra faccenda !!

Di insetti in ottobre ce ne son ancora, ma in dicembre ti garantisco che ci sono solo le uova...solo qualche formica moribonda !!

P.s.

Ma il frutto si può trovar in commercio? vorrei assaggiarlo
 
B

Boostpolo

Guest
mai trovato in commercio...potresti trovare il miele o il liquore...allora non ti resta che provare,male che vada appunto gli fai una pacciamatura consistente
 

rOHpota

Giardinauta Senior
tranquillo,non farti problemi,ci son zone anche in lombardia dove cresce spontaneo,quindi a coltivarlo non s'impaurisce,qui da me i giardini ne son pieni e stanno fruttificando tranquillamente!
magari qualche grado in più di Novara,per le minime,l'abbiamo(per ora minima di -0,7 un paio d notti)ma ce la faranno comunque!
 

Delvi83

Giardinauta
tranquillo,non farti problemi,ci son zone anche in lombardia dove cresce spontaneo,quindi a coltivarlo non s'impaurisce,qui da me i giardini ne son pieni e stanno fruttificando tranquillamente!
magari qualche grado in più di Novara,per le minime,l'abbiamo(per ora minima di -0,7 un paio d notti)ma ce la faranno comunque!
Eh io abito a 40 km a Nord di novara a 300 mt e a circa 5 km dal lago maggiore...le minime son più o meno quelle che registra la stazione meteo di Malpensa !!

Diciamo che temperature di -10 capitano poche volte l'anno (3.4 notti, ma quasi tutti gli anni)...da quel che so i Nespoli Giapponesi qui da me non fruttificano e non so per quale ragione (forse periodo di fioritura) tendevo ad accomunarli !!

P.s.

Qualcun altro mi da (anche) un parere sul gusto? vorrei sentire tanti pareri dato che se mai li mangerò li magerò dal mio albero ;-)
 
B

Boostpolo

Guest
il gusto è dolce io li mangio di questo periodo praticamente tutti i giorni che vado a funghi,è unico solo lui sa di quello ,dolce di piu' è difficile spiegare
 

mammagiò

Apprendista Florello
Eh io abito a 40 km a Nord di novara a 300 mt e a circa 5 km dal lago maggiore...le minime son più o meno quelle che registra la stazione meteo di Malpensa !!

Diciamo che temperature di -10 capitano poche volte l'anno (3.4 notti, ma quasi tutti gli anni)...da quel che so i Nespoli Giapponesi qui da me non fruttificano e non so per quale ragione (forse periodo di fioritura) tendevo ad accomunarli !!

P.s.

Qualcun altro mi da (anche) un parere sul gusto? vorrei sentire tanti pareri dato che se mai li mangerò li magerò dal mio albero ;-)

Non essere così preoccupata, il corbezzolo è un albero fortissimo..........il sapore non è facile da spiegare....è dolciastro e non c'è qualcosa di simile con cui lo possa paragonare....non è di certo come le cicliege che sono acquose.....io, ti ripeto, non ne vado matta!
 

Delvi83

Giardinauta
Non essere così preoccupata, il corbezzolo è un albero fortissimo..........il sapore non è facile da spiegare....è dolciastro e non c'è qualcosa di simile con cui lo possa paragonare....non è di certo come le cicliege che sono acquose.....io, ti ripeto, non ne vado matta!

Grazie..cmq son un uomo :)

Lo so anche leggendo sul web ci sono pareri discordanti a riguardo del gusto n!!

Alcuni ci sentono delle somiglianza con le fragole...mi incuriosisce, peccato che per provarlo l'unico modo sia avere l'albero
 
Alto