• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coppe alle fragole veloci e con recupero!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
La scorsa settimana mi sono resa conto che avevo dei biscotti secchi al cioccolato (tipo gocciole) che si attardavano in dispensa e della crema di latte rimasta dalla preparazione del nostalgico primo piatto tortiglioni panna, piselli, funghi e salsiccia (un must degli anni ’70, ogni ristorante lo legava al suo nome: rigatoni alla Sacrestia…tagliolini alla Costanza….. tortellini al Paradiso terrestre, ecc…). Avevo poi acquistato delle fragole per farle al limone come dessert per cena. Ho così giocato con questi elementi e realizzato queste coppe.
Ed ecco la “ricetta” semplicissima:

Coppe alle fragole veloci e con recupero!!!

Ingredienti
per due persone

125 ml di panna da montare fresca
½ cucchiaio di zucchero al velo vanigliato
10-12 biscotti secchi al cioccolato
6-10 fragole (dipende dalla grandezza)
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cimette di menta fresca per guarnire

Ho tritato grossolanamente i biscotti e montato la panna ben ferma con lo zucchero al velo.
Ho mondato, poi, le fragole tagliandole a pezzetti e condendole con un cucchiaio di zucchero semolato. Le ho, quindi, mescolate con la granella di biscotti
Con attenzione per non smontare la panna l’ho amalgamata al composto di biscotti e fragole.
Ho preso due calici da acqua svasati - dei pochi rimasti del vecchio servizio di bicchieri della mia mamma –e ne ho inumidito l’orlo con poca acqua che ho ben eliminato e li ho poggiati delicatamente, capovolti, sulla granella di biscotti più fine rimasta dopo averli tritati. Ho inserito con un cucchiaio la crema preparata e mantenuto in frigo sino al momento di servire quando ho guarnito con due fragole tagliate in 4 sino a pochi millimetri dal fondo inserendo al entro le cimette di menta raccolte in giardino e preventivamente lavate e lasciate asciugare.

Tempo di preparazione: 15 minuti

20140227_070838.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so come tu possa aver pensato che la cosa fosse possibile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Noi siamo gole profonde!!!!
 
Alto