Ahahaha, ci tengo molto e mi preoccupo, vado tranquillo?Ma che fisime che ti fai...per delle piantacce...anche se agave deriva dal greco e significa splendido.
Respirano lo stesso? C'è anche l'opuntia ficus indica
Ahahaha, ci tengo molto e mi preoccupo, vado tranquillo?Ma che fisime che ti fai...per delle piantacce...anche se agave deriva dal greco e significa splendido.
Sì. Metti qualche goccia di patchouli sul cuscino e godrai di un sonno tranquillo., ci tengo molto e mi preoccupo, vado tranquillo?
Speriamo respirino lo stesso davvero , grazie StefanoSì. Metti qualche goccia di patchouli sul cuscino e godrai di un sonno tranquillo.
noi ci avvolgiamo l'ulivo e la nespola, stai serenoSperiamo respirino lo stesso davvero , grazie Stefano
Scusa, ma perché la nespola?noi ci avvolgiamo l'ulivo e la nespola, stai sereno
Perché è Eryobotrya japonica e bisogna evitare il congelamento dei fiori.Scusa, ma perché la nespola?
Scusa, ma perché la nespola?
Ecco bravo. Che poi fosse per me potrebbe anche andarsene, non mi piacciono le nespole.Perché è Eryobotrya japonica e bisogna evitare il congelamento dei fiori.
Quando andavo alla prima preparatoria, c'era un nespolo che fioriva e profumava in autunno ma nespole nada a causa degli inverni molto freddi (-10).
Appunto che lo copri a fare?non so l'agave ma il fico d'india fino a meno 7 gli fa un baffo......
io oramai ho adottato l'approcccio darwinista alla coltivazione,se non superano l'inverno non sono adatte , a parte un paio di euphorbie e un paio di caudex.Appunto che lo copri a fare?
Questa si chiama saggezzaAvete ragione tutti e due Stefano e darklight , Purtroppo leggo vari forum sul meteo e li sono fissati con l'arrivo del freddo glaciale , quest'anno non mi fido a lasciare il fico d'india senza protezioni perché parlano dell'arrivo di correnti chiamate El Niño che porterebbero molta neve e ghiacciate...
Il fico fino a che erano 2-3 pale non mi interessava però ora é diventato una bella pianta con base legnosa con 20-25 pale.
Inverni freddi sono anni che non ne fa e sembrano quasi inverni mediterranei per di più senza pioggia , ma l'anno dove va pesantemente sotto zero può arrivare da un momento all'altro
P.s grazie a tutti, dark_light e Stefano
No, non ibernano finché non si va sotto zero!!!!Buonasera ragazzi ho una domanda, come mai quasi a Natale ci sono ancora in giro le lumache ? Ancora mangiucchiano le agavi ed ho dovuto rimettere il lumachicida. Non dovrebbero andare in riposo durante l'inverno?
Mi viene da ridere a rileggere questo mio messaggio, la notte va anche a 0/2 gradi ma di giorno siamo sempre sui 15 gradi, oggi addirittura 18 alle 13:30 , sotto la copertura in plexiglass trasparente non oso immaginare... e le piante hanno pure il tntAvete ragione tutti e due Stefano e darklight , Purtroppo leggo vari forum sul meteo e li sono fissati con l'arrivo del freddo glaciale , quest'anno non mi fido a lasciare il fico d'india senza protezioni perché parlano dell'arrivo di correnti chiamate El Niño che porterebbero molta neve e ghiacciate...
Il fico fino a che erano 2-3 pale non mi interessava però ora é diventato una bella pianta con base legnosa con 20-25 pale.
Inverni freddi sono anni che non ne fa e sembrano quasi inverni mediterranei per di più senza pioggia , ma l'anno dove va pesantemente sotto zero può arrivare da un momento all'altro
P.s grazie a tutti, dark_light e Stefano
Bastava il plexiglass.Preoccupato per la temperatura segnata dal termometro esterno contro il muro a sudovest ( +22 penso farlocchi dovuti dal sole ) Oggi pomeriggio verso il tramonto ho scoperchiato i vari strati di tnt da un agave per controllarla e l'ho trovata leggermente cresciuta ed in più ho visto che ha fatto parecchi nuovi polloni , se dovesse arrivare una gelata improvvisa ora rischiano grosso? Non sono ancora entrare in riposo vegetativo credo... con questa mia infelice scoperta di quest'anno.
Però ci sono agavi gigantesche in zona , il fico d'india mi preoccupa molto di più, con il tnt non dovrei guadagnare 2 gradi a strato ?Bastava il plexiglass.
A gennaio -10 per più giorni e allora il TNT gli fa un tubo!!
Nel febbraio 2012 due settimane di fila a -10 hanno spappolato la mia agave che era in terra ma senza nulla a protezione.
Inizia a tremare e abitua la pianta togliendole il TNT.
Fifone.Però ci sono agavi gigantesche in zona , il fico d'india mi preoccupa molto di più, con il tnt non dovrei guadagnare 2 gradi a strato ?
Ahahah grazie mille StefanoFifone.
Io non so cosa sia il TNT.
Quindi non ti posso aiutare.
Non lo uso mai perchè con il vento (che da me spesso, in inverno, è violento) si lacera.