• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Copertura invernale Agave americana e Fico d'india

cri1401

Florello Senior
Scusa, ma perché la nespola?
Perché è Eryobotrya japonica e bisogna evitare il congelamento dei fiori.
Quando andavo alla prima preparatoria, c'era un nespolo che fioriva e profumava in autunno ma nespole nada a causa degli inverni molto freddi (-10).
Ecco bravo. Che poi fosse per me potrebbe anche andarsene, non mi piacciono le nespole.
Fosse invece la Crataegus germanica preferirei.

dark_light

Aspirante Giardinauta
Appunto che lo copri a fare?
io oramai ho adottato l'approcccio darwinista alla coltivazione,se non superano l'inverno non sono adatte :), a parte un paio di euphorbie e un paio di caudex.
ma effettivamente capisco la preoccupazione per piante a cui si è particolarmente legati, sicuramente male non fa. lo dicevo giusto per tranquillizzarlo.

Husky89

Aspirante Giardinauta
Avete ragione tutti e due Stefano e darklight , Purtroppo leggo vari forum sul meteo e li sono fissati con l'arrivo del freddo glaciale , quest'anno non mi fido a lasciare il fico d'india senza protezioni perché parlano dell'arrivo di correnti chiamate El Niño che porterebbero molta neve e ghiacciate...
Il fico fino a che erano 2-3 pale non mi interessava però ora é diventato una bella pianta con base legnosa con 20-25 pale.
Inverni freddi sono anni che non ne fa e sembrano quasi inverni mediterranei per di più senza pioggia , ma l'anno dove va pesantemente sotto zero può arrivare da un momento all'altro

P.s grazie a tutti, dark_light e Stefano

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Avete ragione tutti e due Stefano e darklight , Purtroppo leggo vari forum sul meteo e li sono fissati con l'arrivo del freddo glaciale , quest'anno non mi fido a lasciare il fico d'india senza protezioni perché parlano dell'arrivo di correnti chiamate El Niño che porterebbero molta neve e ghiacciate...
Il fico fino a che erano 2-3 pale non mi interessava però ora é diventato una bella pianta con base legnosa con 20-25 pale.
Inverni freddi sono anni che non ne fa e sembrano quasi inverni mediterranei per di più senza pioggia , ma l'anno dove va pesantemente sotto zero può arrivare da un momento all'altro

Questa si chiama saggezza

Husky89

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi ho una domanda, come mai quasi a Natale ci sono ancora in giro le lumache ? Ancora mangiucchiano le agavi ed ho dovuto rimettere il lumachicida. Non dovrebbero andare in riposo durante l'inverno?

Husky89

Aspirante Giardinauta

Mi viene da ridere a rileggere questo mio messaggio, la notte va anche a 0/2 gradi ma di giorno siamo sempre sui 15 gradi, oggi addirittura 18 alle 13:30 , sotto la copertura in plexiglass trasparente non oso immaginare... e le piante hanno pure il tnt
Gennaio e febbraio chissà come saranno

Husky89

Aspirante Giardinauta
Preoccupato per la temperatura segnata dal termometro esterno contro il muro a sudovest ( +22 penso farlocchi dovuti dal sole ) Oggi pomeriggio verso il tramonto ho scoperchiato i vari strati di tnt da un agave per controllarla e l'ho trovata leggermente cresciuta ed in più ho visto che ha fatto parecchi nuovi polloni , se dovesse arrivare una gelata improvvisa ora rischiano grosso? Non sono ancora entrare in riposo vegetativo credo... con questa mia infelice scoperta di quest'anno.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Preoccupato per la temperatura segnata dal termometro esterno contro il muro a sudovest ( +22 penso farlocchi dovuti dal sole ) Oggi pomeriggio verso il tramonto ho scoperchiato i vari strati di tnt da un agave per controllarla e l'ho trovata leggermente cresciuta ed in più ho visto che ha fatto parecchi nuovi polloni , se dovesse arrivare una gelata improvvisa ora rischiano grosso? Non sono ancora entrare in riposo vegetativo credo... con questa mia infelice scoperta di quest'anno.
Bastava il plexiglass.
A gennaio -10 per più giorni e allora il TNT gli fa un tubo!!
Nel febbraio 2012 due settimane di fila a -10 hanno spappolato la mia agave che era in terra ma senza nulla a protezione.
Inizia a tremare e abitua la pianta togliendole il TNT.

Husky89

Aspirante Giardinauta
Bastava il plexiglass.
A gennaio -10 per più giorni e allora il TNT gli fa un tubo!!
Nel febbraio 2012 due settimane di fila a -10 hanno spappolato la mia agave che era in terra ma senza nulla a protezione.
Inizia a tremare e abitua la pianta togliendole il TNT.
Però ci sono agavi gigantesche in zona , il fico d'india mi preoccupa molto di più, con il tnt non dovrei guadagnare 2 gradi a strato ?

Alto