• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Convivenza in vaso con vite canadese

ocia87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho una vite canadese all'estremità di un vaso esposto a sud abbastanza largo. Volevo aggiungere un'altra pianta alla seconda estremità e l'ideale sarebbe un piccolo rosmarino. Possono convivere senza troppi problemi?

ocia87

Aspirante Giardinauta
In alternativa ho una piantina di salvia, ma quella sembra stare bene dov'è. Insomma quel vasone con solo la vite non mi piace proprio e volevo arricchirlo un po'!

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sarebbe utile saperle le misure del vaso .......tra l'altro se è largo poco conta se poi è pure basso ........
comunque sia non sapendo quanto è grande la vite canadese .......se non è adulta o se lo è poco cambia dove c'è la vite molto in fretta non resisterà nessun altra pianta che cresca meno velocemente di lei o che sia meno vigorosa .......non sembra ma sottoterra le piante sanno fare molto bene a pugni .........e credimi la vite canadese sa il fatto suo e strangolerà qualsiasi antagonista........accontentati di qualche piantina annuale che non abbia molte pretese nelle questioni di spazio radicale....:Saluto:

ocia87

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere 1 metro per 50cm. L'anno scorso una vite canadese mi è morta perché soffocata dalla menta quindi credevo fosse lei la pianta debole! Dovrò ripiegare su altro allora... la barba di giove (Drosanthemum hispidum) può andare? Come si comporta come radici?

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
con l'apparato radikale di una pianta come la vite canadese...gia' solo il vaso x la vite è stretto...
se vuoi una pianta in salute non devi metterci nient'altro...e addirittura ogni anno dovresti togliere e cambiare un po di terra...
Se voui mettere una rampikante che puo' convivere con altre piante nel vaso devi usare annuali..
x ogni pianta perenne i vasi senza cmbiare la terra almeno ogni 2 anni..non durano in salute xke le radici riempiono i vasi in un batter d'occhio..e nn crescono certo come leggi su internet...
Io cambio la terra ogni anno elle fioriere 1mt x 45cm dove ho solo 1 gelsomino e 1 vite canadese

Alto