• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conviene un combi?

fefepa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi date un consiglio?
Ho 6000 mq in cui sono piantati 180 ulivi. Per tenere pulito chiamo un trattore per trinciare e interrare l'erba.
Vorrei però fare più spesso manutenzione da solo, sia per l'erba vicino ai tronchi dove il trattore non passa, sia per eliminare polloni e fare piccolepotature.
Pensavo potesse essere utile uncombi, per l'accessorio a catena. Che dite ne vale la pena?
 
K

Kakugo

Guest
Dipende quanto sei disposto a spendere: i multifunzione di qualità tendono a costare carucci, specie se si vogliono avere estensioni degne di questo nome.
 

fefepa

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
Faccio un po' di conti.
Un buon multifunzione, tipo Blue Bird C34 motore Kendo dovrebbe essere intorno a 350 euro. Però comprando solo il motore e solo gli accessori che mi servono (decespugliatore e potatore) posso risparmiare ancora qualcosa. Oppure potrei andare sui modelli con motore bluebird tipo ep370, ma mi sa che il prezzo è più o meno lo stesso.
Se prendo invece un decespugliatore semplice e una motosegna piccola per piccole potature agli ulivi e tagli legna della potatura, penso che spenderò di più, vero ? Per esempio, restando in bluebird, circa 250 euro per il decespugliatore (tipo p370) e circa 120 per una motosega tipo CS 380 .
Ma mi chiedo se non sia più meglio la motosega separata piccola per tagliare la legna, piuttosto che usare necessariamente l'accessorio potatore di un combi.
Grazie per l'aiuto.
 
K

Kakugo

Guest
Di Blue Bird, se vuoi risparmiare, opta per i loro motori (prodotti ancora in Italia): i Kendo sono motori cinesi di fascia economica.

Per l'acquisto delle due macchine separate: tieni conto che al momento ci sono in giro una marea di macchine usate con pochissime ore moto, spesso di ottima qualità, che consentono notevoli risparmi.
Tanto per dirti ho visto dei decespugliatori Echo spalleggiati professionali (che nuovi partono dai 600€) di due anni venduti a 250-280€. Ovvio che se si cercano macchine più semplici i costi scendono in proporzione. Considera perlomeno un usato per il decespugliatore, se possibile con un motore di marca (Kawasaki, Mitsubishi, Honda etc).

Per la motosega non mi sento di consigliarti lo stesso, se non altro perché è la macchina che la gente tende a bistrattare in modo peggiore e le poche ore moto non sono una garanzia. Per stare sull'economico senza scendere nelle porcherie immonde, dai un'cchiata ai prodotti AMA.
 

zato1994

Aspirante Giardinauta
io ho appena acquistato un motore a zainetto combinato active 5.5Z 51.7cc 3CV 2.2KW con accessorio decespugliatore e soffiatore, a breve prenderò anche il tosasiepe.
A primo impatto sembra molto buono, pagato bene bisogna ammetterlo, ma all' occorrenza so di avere un motore potente a cui posso agganciare 12 accessori senza andare a comprare un'altra macchina su cui pagare manutenzione.
saprò se ho fatto la scelta giusta fra qualche anno.
 

fefepa

Aspirante Giardinauta
Di Blue Bird, se vuoi risparmiare, opta per i loro motori (prodotti ancora in Italia): i Kendo sono motori cinesi di fascia economica.

Per l'acquisto delle due macchine separate: tieni conto che al momento ci sono in giro una marea di macchine usate con pochissime ore moto, spesso di ottima qualità, che consentono notevoli risparmi.
Tanto per dirti ho visto dei decespugliatori Echo spalleggiati professionali (che nuovi partono dai 600€) di due anni venduti a 250-280€....

Ho appena visto online un Echo 330 venduto a 200 euro, apperentemente in buono stato dalle foto. Fermo restand la difficoltà di fare vautazioni online, penso che andrebbe bene per il mio uso. (6000mq di uliveto da tenere pulito.) Non è potentissimo, ma dovrebbe essere sufficiente, o sbaglio?
E comunque che cosa c'è a controllare all'acquisto? NOn sono competente di attrezzi agricoli, ma di motori di auto e moto me ne intendo abbastanza.

Grazie.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io ho appena acquistato un motore a zainetto combinato active 5.5Z 51.7cc 3CV 2.2KW con accessorio decespugliatore e soffiatore, a breve prenderò anche il tosasiepe.
A primo impatto sembra molto buono, pagato bene bisogna ammetterlo, ma all' occorrenza so di avere un motore potente a cui posso agganciare 12 accessori senza andare a comprare un'altra macchina su cui pagare manutenzione.
saprò se ho fatto la scelta giusta fra qualche anno.

tranquillo,ho molti attrezzi della active,ero un appassionato echo prima di conoscere active ed ora sto rinnovando pian piano i miei attrezzi,tra active,dolmar e cifarelli,prodotti meno conosciuti,ma migliori di molti altri più blasonati..
 

Marcello

Master Florello
ciao ragazzi

il link di subito.it è chiaramente inattivo.Bastava salvare la foto e postarla.
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
La macchina è praticamente nuova. Se ha lavorato dieci ore è tanto.

Onestamente a me i prodotti EMAK non piacciono, poi ognuno è libero di prendere quello che vuole.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
La macchina è praticamente nuova. Se ha lavorato dieci ore è tanto.

Onestamente a me i prodotti EMAK non piacciono, poi ognuno è libero di prendere quello che vuole.

i prodotti emak..

mia personale esperienza sui decespugliatori il gruppo emak non è molto competitiva oggi sul mercato,come non lo è echo in alcune fasce di cilindrata..

però ho avuto una favorevole impressione sul soffiatore manuale della efco,io possiedo ancora l'echo pb 255 e devo dire che l'efco pesa uguale,ma soffia un filo in più,anzi in mano ti sembra forse più leggero..
 
K

Kakugo

Guest
300€ per quella macchina, anche praticamente nuova, sono troppi.

Io questo fine settimana ho ritirato un Honda UMK (motore quattro tempi) per un mio parente. Lo ho pagato 200€. E' una macchina che nuova si compra a non meno di 450. Condizioni perfette, tutto il contenuto della confezione originale (financo la protezione per gli occhi e il manuale del proprietario) ed in più un disco da taglio nuovo in omaggio.

L'Oleomac linkato lo vendono nuovo tutti a 480€, più o meno 5€. Non trattandosi di una macchina particolare, il suo valore da usato in ottime condizioni è di 200-250€, non di più.
 
Alto