• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contro cosa combatto?

Diletta

Maestro Giardinauta
ce n'è sia nei vasi, che in terra piena...ditemi che è qualcosa che ho piantato e che non mi ricordo...sigh!!!
IMG245.jpg

artemide

Florello Senior
mah...quelle prime due foglioline (quelle in alto) dalla forma e le nervature che hanno , a me ricordano il cotoneaster...però mi sembra presto per dirlo

Diletta

Maestro Giardinauta
ma non ha le foglie diverse..io non l'ho mai vista una piantina con le foglie contrapposte completamente diverse...ed hsa la consistenza di una erbetta, per ora...

Federica

Master Florello
Le prime due fogline che escono dal seme possono essere molto diverse dalle altre, non è strano, però non so che pianta è!! ciao :Saluto::Saluto:

iridella

Giardinauta
hai piantato semi di alberi, per caso? non riesco a ricordare che albero è, ne nascono un sacco nella mia zona. forse un olmo oppure un acero...

Diletta

Maestro Giardinauta
non ci credo...è stato il vento!!! mi sembra di ricordare tanti semi che io e Viola chiamiamo "farfalline"...forse questa è la risposta divina al mio 3d sulle frane...magari li faccio crescere in vaso e poi li pianto sui pendii che scivolano...sapete nulla delle radici dell'acero? trattengono? grazie iridella!!!!

Federica

Master Florello
Non è, forse, quella pianta infestante che cresce ovunque sulle scarpate ferroviarie, sui cigli stadali e lungo i muri? L'ALIANTO.....è bella ma invadente al massimo....Mi sembra che l'abbiamo importata dall'America...se fosse quella, appena te ne accerti eliminala!!!!!:eek::eek::eek::mazza::Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
se è quello che dici tu l'ho visto a roma, dire che è infestante è fargli un complimento, sono nella...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi sembra un acero.
Meglio aspettare la seconda coppia di foglie. Gli aceri sono tutti abbastanza "infestanti" almeno attorno alle zone in cui crescono gli alberi adulti, perciò dipende da quale tipo di acero hai nei paraggi. Potrei azzardare acero negundo oppure montano. Se hai ancora qualche samara di quelle che ti sono volate in giardino metti una foto che si può identificare.

Federica

Master Florello
se è quello che dici tu l'ho visto a roma, dire che è infestante è fargli un complimento, sono nella...

Potrebbe essere lui se ne hai delle piante nelle vicinanze, guarda se c'è anche qualche acero, anche lui si propaga molto facilmente, come ti ha scritto Boba. :eek:k07:
Aspetta le seconde foglie così vediamo, penso che sarà acero.
Se tiri via le piantine giovani hai risolto, l'importante è non lasciarle crescere troppo.
Adesso è semplice eliminarle. :Saluto::Saluto:

Diletta

Maestro Giardinauta
ho tutti i tipi di piante che avete elencati intorno a casa, ma proprio tutti!! abbiamo deciso per una capillare rimozione di tutte le piantine...ne ho lasciate 2 per capire cosa siano, via via che crescono...grazie a tutti, come sempre più che preziosi!!!

Federica

Master Florello
Ottima idea, poi facci sapere cosa sono, mi raccomando!!
Ho riguardato le foto, le prime due fogline lunghe sono quelle del seme, ma le altre due non sono acero. L'acero ha la foglia a 5 punte, mi sa che è alianto!!!!!! Aspettiamo gli sviluppi, in ogni caso. Ciao :Saluto::Saluto:

Ultima modifica:

marco.exp

Aspirante Giardinauta
sono piantine di acero negundo. Di per se L'albero è molto bello, con una fioritura a piumino molto particolare che poi matura in grappoli di semi anch'essi molto belli a vedersi, solo che non è autoctono ed è infestante.

Le prime 2 non sono foglie, sono i cotelidoni.

boba74

le samare degli aceri sono tutte molto simili, per questo chiedevo di mettere una foto, perchè occorre verificare bene anche l'angolo di inclinazione oltre che la forma....
In ogni caso, se è acero negundo, dalla prossima coppia di foglie che ti spunta dopo quella fotografata, dovrebbero spuntare foglie multiple, ossia non foglie intere ma composte ciascuna da 3 o 5 foglioline separate. Se invece sono foglie singole, per quanto palmate, potrebbe ancora essere un altro tipo di acero....

Diletta

Maestro Giardinauta
insomma, per quanto me la addolciate, io ho piantato dicondra...ed è venuta fuori una piantagione di alberi....

marco.exp

Aspirante Giardinauta
le samare degli aceri sono tutte molto simili, per questo chiedevo di mettere una foto, perchè occorre verificare bene anche l'angolo di inclinazione oltre che la forma....
In ogni caso, se è acero negundo, dalla prossima coppia di foglie che ti spunta dopo quella fotografata, dovrebbero spuntare foglie multiple, ossia non foglie intere ma composte ciascuna da 3 o 5 foglioline separate. Se invece sono foglie singole, per quanto palmate, potrebbe ancora essere un altro tipo di acero....

Quoto.

Diciamo che sono abbastanza convinto del fatto che si tratti del negundo per 2 ragioni:
La prima è che le prime 2 foglioline sono molto appuntite e con nervature molto marcate, gli altri aceri di solito anno forme piu dolci.
La seconda è una deduzione logistica, se non li ha piantati lei, è difficile che ci siano finiti casualmente dei tridenti o dei palmati (o magari ha il vicino di casa bonsaista). Invece il maledetto negundo te lo ritrovi dappertutto...

Comunque Diletta, un paio lasciali crescere così ce lo confermi... Poi se non sono negundi li adotto io !!!

Ultima modifica:

boba74

infatti, anch'io scommetto sul negundo, però oltre al negundo anche l'acero riccio (platanoides) e l'acero montano (pseudoplatanus) sono molto usati in parchi e giardini e quindi non li ho esclusi. Nel mio giardino spuntano come erba (e io li taglio con il tagliaerba :ciglione:), disseminati dal parchetto vicino.

Diletta

Maestro Giardinauta
capperi e ditemelo che vi piacciono! li infilo nei vasetti e ve li regalo più che volentieri...solo ieri ne ho tolti 25!!!! ed avrò si e no 20 metri quadri di giardino, il resto è pavimentato!!

marco.exp

Aspirante Giardinauta
No grazie ci piacciono solo quelli bonsaizzabili, i negundi e affini li buttiamo anche noi... Però un superstite tienilo che ti togli la curiosità di sapere cos'era...

Alto