• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contrassegnare le piante

akiro

Giardinauta Senior
Ai fini della selezione delle migliori piante per conservane i semi, quale metodo usate per contrassegnarle?
:flower:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando stanno sulla pianta: nastrini colorati, laccetti di plastica con l'anima in metallo, laccetti in gomma da giardino, memoria.
Quando ho raccolto i semi, li faccio asciugare nei vasetti di vetro dello yogurt senza il tappo ed etichettati.

domenico83

Aspirante Giardinauta
Io coltivo peperoncini principalmente e per evitare ibridazioni, innanzi tutto uso del TNT per gli isolamenti. Di solito uso un laccetto per segnalare i frutti isolati.

Una volta estratti i semi, li metto invece in un luogo fresco, il più ventilato possibile e possibilmente buio (meglio pogiati su un piatto di ceramica che su plastica).

akiro

Giardinauta Senior
avevo pensato anch'io a dei laccetti, perchè le palette su cui scrivere il nome non mi danno troppo affidamento, con sole e acqua dubito che duri a lungo la scritta.. e cmq occupano spazio ^_^

akiro

Giardinauta Senior
etichette o altro per contrassegnare piante, rami, fiori a cui poi dovrò prendere i semi.
Perchè ho letto che è bene prenderli da quelli più resistenti, durevoli, precoci... per cui per ricordarmi i migliori avevo pensato di segnarli in qualche modo.

Alto