• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

contenitori per grasse

M

marge

Guest
Mentre guardavo le foto di Pacho messe nel topic "stavo cercando foto e..." ho guardato attentamente anche i vasi che contengono le piante... in particolare mi è piaciuto il vaso 'bucato' della Pseudolithops e vorrei a questo punto chiedervi, voi come tenete le vostre 'ciccine'? curate molto anche l'aspetto 'contenitore' oltre che il 'contenuto'? A me piacciono un sacco i contenitori strani, proprio come quello bucato della Pseudolithops, possibilmente molto rustici e quasi, come dire... primordiali o grezzi al massimo. Mi piacerebbe provare a farne qualcuno tutto mio, inventato da me... e voi come tenete le vostre amate grassine?:love:

california

Florello Senior
io le succulente le ho tutte nel coccio..
le grassine invece nella plastica,ma solo perchè non trovavo i vasi in coccio delle giuste dimensioni quando ho fatto i travasi..
secondo me è proprio il coccio il materiale che meglio si 'sposa' con le forme particolari delle grasse..

bonvi

Giardinauta Senior
per chi coltiva innumerevoli piante il coccio è ormai abbandonato da tutti da tempo. Vasi rotondi o quadrati di varie misure hanno preso il sopravvento. invece chi possiede un numero ragionevole di piante anche per scopo ornamentale per es come abbellimento di una terrazza o sopra un davanzale il coccio è senzaltro un bel materiale, in toscana, all'elba e anche in puglia ho visto vasi bellissimi di ogni forma e dimensione e di sicuro di gran effetto. Secondo la mia esperienza le piante in vasi piccoli coltivate nella plastica crescono meglio però c'è da dire che il coccio è senz'altro più bello di un vasetto quadrato di plastica.

Andrea B

Giardinauta
E' l' eterno dilemma :angue: e se n' è parlato più volte: coccio o plastica? Non sto a rispiegare il perchè, ma la plastica per le grasse è molto meglio. Esteticamente il coccio non si discute. Io ho risolto così: tutte le piante stanno nella plastica, poi per esemplari particolari che per motivi estetici voglio far risaltare, trovo un vaso di coccio poco più grande del vaso in plastica in cui sta, poi ce la metto dentro, vaso compreso, sigillo la fessura che rimane tra i due vasi con gommapiuma o polistirolo e ricopro il tutto con ghiaino. L' occhio ha la sua parte e la pianta... pure.

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Io ho risolto così: tutte le piante stanno nella plastica, poi per esemplari particolari che per motivi estetici voglio far risaltare, trovo un vaso di coccio poco più grande del vaso in plastica in cui sta, poi ce la metto dentro, vaso compreso, sigillo la fessura che rimane tra i due vasi con gommapiuma o polistirolo e ricopro il tutto con ghiaino. L' occhio ha la sua parte e la pianta... pure.

Ciao

Andrea
mi sembra la cosa più giusta due piccioni con una fava :D

K

Kosmos

Guest
trovo un vaso di coccio poco più grande del vaso in plastica in cui sta, poi ce la metto dentro, vaso compreso, sigillo la fessura che rimane tra i due vasi con gommapiuma o polistirolo e ricopro il tutto con ghiaino.

eh già, ci stavo pensando anche io... ottima soluzione :)

Alto