• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contenere una passiflora.

Elyass86

Guru Giardinauta
Salve a tutti.
Lo scorso anno ho seminato i semi di passiflora della BDS e, chi meglio, chi peggio, han superato l'inverno.
Ora vorrei dargli la libertà mettendole in piena terra.
Però ho con la passiflora una esperienza bruttissima,non conosco nulla che polloni come lei, e nella posizione in cui intendo metterla, non posso consentirglielo perchè è subito alle spalle del mio praticello.
Avevo pensato di interrare il vaso che la contiene, ma per poterlo fare :

Che dimensioned deve avere il vaso?

Vorrei evitare di doverlo cambiare in futuro.E poi volevo chiedervi, cosa succede se tappo i fori discolo di un vaso interrato? ci saranno comunque ristagni pericolosi?

Posso usare una rete con una maglia finissima per chiudere i fori di scolo?..

Credo che per ora sia tutto :) aspetto notizie!:love_4:
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Ciao,
la passiflora è una pianta molto bella ed era tentato anch'io di piantarla, ma avevo le tue stesse preoccupazioni, infatti da mia suocera si "impadronita" di un pezzo di terreno e non si riesce a contenerla.

Io utilizzerei un vaso grande, ma le dimensioni dipendono anche da quanto potrà crescere. Hai intenzione di coprire una superfice ampia?

Per quanto riguarda i fori di scolo non li chiuderei per il motivo che anche tu hai indicato, ci sarà poi il problema di sostituire la terra per alimentare la pianta, se utilizzi un vaso grande forse dovrai farlo tra una decina di anni.

Valuta bene in funzione delle tue esigenze, io ho preferito piantare un falso gelsomino e un clematis in piena terra.

Ciaooo!!!!:Saluto: :Saluto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ho intenzione di coprire una superfice abbastanza ampia, diciamo pure che finchè va,la lascio andare.

E' proprio la dimensione che mi lascia interdetto, una 40ina di cm di diametro, dite che bastano?
grazie abgia!
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
mhm, io ho piantato dei semi di passiflora qualche anno fa, e poi li ho piantati...
ma non mi pare abbia fatto tutti questi polloni...
una l'ho fatta arrampicare al di sopra del roseto, sopra la stessa impalcatura, a circa due metri d'altezza, e li si è sviluppata in modo mostruoso, superando anche due inverni benissimo, ma sotto non c'è nemmeno un pollone
l'altra l'avevo fatta andare sulla siepe e anche li andava benissimo, con quasi nessun pollone, poi il vicino me l'ha fatta tagliare (mah...) e da li in poi ha buttato fuori credo alcune decine di polloni...
non so, non me ne intendo, ma secondo me se la fai andare con un solo tronco principale si contiene un po'... boh...
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Mia mamma l'aveva in un vaso con diametro 40 cm e dopo 4 o 5 anni la passiflora ha ridotto la crescita ed è inbruttita.
Male che vada le puoi cambiare la terra.

Ciaoo!!:Saluto: :Saluto:
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ely, invece di piantarla col vaso (che potresti sempre interrare tagliandone il fondo), perchè non crei un cordolo. Io per delimitare il bambù ho usato dell'ondulina che mi avanzava, infilandola nel terreno. Le radici oltre una certa profondità non penso scendano.....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao folletto!
Parlavo un (bel) pò di tempo fa con riverviolet che mi diceva di come la sua avesse pollonato a decine di metri dalla pianta madre, e di come avesse avuto problemi ad estirpare tutte le radici che le avevano invaso il giardino.Io la ho tenuta in terra un solo anno, in un posto delimitato su tre lati, le radici sono andate verso l'unico lato libero pollonando a distanze di tre quattro metri.

Forse l'idea di tagliare il fondo è buona, ma dovrei mettere due vasi in colonna per darmi un pò di garanzia.Inoltre il piede della pianta si troverebbe accanto ad una rosa rampicante e non vorrei che le radici si dessero fastidio reciproco.

Cosa intendi per corridoio?
 

Walnut

Giardinauta Senior
Ciao folletto!
Parlavo un (bel) pò di tempo fa con riverviolet che mi diceva di come la sua avesse pollonato a decine di metri dalla pianta madre, e di come avesse avuto problemi ad estirpare tutte le radici che le avevano invaso il giardino.Io la ho tenuta in terra un solo anno, in un posto delimitato su tre lati, le radici sono andate verso l'unico lato libero pollonando a distanze di tre quattro metri.

Forse l'idea di tagliare il fondo è buona, ma dovrei mettere due vasi in colonna per darmi un pò di garanzia.Inoltre il piede della pianta si troverebbe accanto ad una rosa rampicante e non vorrei che le radici si dessero fastidio reciproco.

Cosa intendi per corridoio?
Anche io ho a che fare con una passi selvaggia! Se ne trovano piantine ovunque! Più tagli più cresce!
CORDOLO non corridoio! Beh, la delimitazione devi farla sui quattro lati.....
Dici che le radici riescono ad andare così in profondità? Che bestia!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Urca che Lapsus :)

Cordolo!
MAgari però tutte le bestie facessero fiori così belli ed eleganti....
Mi sa che farò proprio così allora,sperando di non dover disfare tutto tra qualche mese :)
 

abgia

Aspirante Giardinauta
L'idea dell'ondulina secondo me è ottima!!!
Interrandola a 60 cm non credo che la passiflora riesca facilmente a superare questa barriera.

Ciaoo!!
 

Walnut

Giardinauta Senior
Urca che Lapsus :)

Cordolo!
MAgari però tutte le bestie facessero fiori così belli ed eleganti....
Mi sa che farò proprio così allora,sperando di non dover disfare tutto tra qualche mese :)
Non vorrei sbagliare ma non dovresti avere problemi, nel senso che quando mi capita di eliminare un pollone, la radici sono sempre a livello abbastanza superficiale.....
L'estate scorsa ne ho vista una meravigliosa dai fiori rosa intenso-bianco-viola. Uno spettacolo! Dici che riesco a ottenere una pianta per talea se mi approprio di un pezzetto?
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Per quello che ne so, la passiflora è molto semplice da riprodurre e da coltivare.
Quindi.......se ne vedi una che ti piace, ruba un rametto!!!! E viaaaaa

Ciaoo!!!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Non saprei Walnut, io ho sempre riprodotto la pianta da seme, però se conosci la /il propietario della pianta, non fai prima a chiedere uno dei polloni?
Comunque ho letto che la passiflora si taleizza d'estate con rami lignificati, la bagni nell'ormone e la metti in 60%agriperlite 40 %sabbia (Guida al verde docet!!!)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Abgia certo che 60 cm son tanti!!!! spero di riuscire a scavare così profondo perchè la zona è un pò infelice, essendo vicinissima alle radici di una rosa.
 

Walnut

Giardinauta Senior
Grassie ad entrambi!
La proprietaria non la conosco, magari meglio se chiedo direttamente a lei onde evitare problemi........:embarrass
 
Alto