• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consulenza alberi da frutto

ian7771

Maestro Giardinauta
buon pomeriggio a tutti
chiedo il vostro aiuto per dei consigli.. con mio marito vorremmo fare una pazzia ad acquistare un terreno..... e dove sta il problema direte voi?????
il problema è che siamo un pò ignorantelli in fatto di alberi da frutto e il terreno è solamente 15000 mq coltivato a meli, peri, meli cotogni, ciliegi, ulivi, mandorli e prugne ( senza contare querce e castagni :cry: )
io sono appassionata di piante e fiori ma di frutti non capisco nulla
mio marito è amante della natura e del verde ma non sa distinguere un cactus da un filo d'erba :cry: però si vorrebbe lanciare nell'avventura tanto lui il problema lo ha risolto con " tanto basta tagliare l'erba e passare il trattore no????" ( tra l'altro non credo sappia come è fatto un trattore )
ora mi chiedo e vi chiedo: questo tipo di alberi che cure richiedono??? tipo potature concimazioni trattamenti antiparassitari ecc. ecc. ????
grazie in anticipo

p.s. meglio lasciar perdere vero????? però ci sono 2 ruderi favolosi e una vista stupenda :( ...
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao un ettaro e mezzo di terreno non sono pochi, c'è da lavorare e parecchio,tutto il genere di alberi escludendo le querce e i castagni richiedono potatura ,trattamenti e coconcimazione,la potatura visto che fai parte della mia provincia s'inizia a gennaio ,poi a fine inverno all'inizio rigonfiamento gemme va fatta una cocimazione ed un trattamento antiparassitario con acuprico L 30 inizio primavera prima dell'apertura fiori altro trattamento con pararavit 80 contro le cocciniglie e orthene s contro afidi,fine primavera quando avviene l'ingrossamento dei frutti sempre orthenes e sisthane 12 e contro l'oidio. Allora, se il prezzo è buono e visto che ci sono due ruderi favolosi ,(vedere catastatura) e vi và di lavorare prendetelo ,sarà una bella avventura che vi porterà al punto da vedere il vostro sogno realizzato,buona avventura.
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao Rosario intanto grazie per la risposta...
immaginavo che ci fosse da lavorare ..... pensavo che non si potassero almeno alcune specie...
il prezzo non sarebbe nemmeno bassino ma fattibile i 2 ruderi sono favolosi ma da ristrutturare...e qui il costo lievita .... sia io che mio marito lavoriamo e abbiamo pure un bimbo di 5 mesi.... se anche fosse di meno.....
mha... mi rendo conto di volere tante cose....
intanto ancora grazie e a presto per gli sviluppi
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se questo ti può dare da conforto ,io ho 12,000 m di terreno ed un vecchio palmento che ho ristrutturato ho speso qualcosa come 80 mila euro e molti lavori li ho fatti da me,oggi posso dire di aver completato in parte il mio sogno che continua ancora con la sistemazione di piante da fiore, certamente per fare tutto questo ho impiegato quattro anni ma alla fine ci sono riuscito grazie anche a mia moglie che lavora,tu hai un bimbo piccolo altre spese d'affrontare io ne ho due gia grandi Ti auguro di comprarlo,poi a poco a poco sistemerai tutto,ti avviso diventerà una dolce malattia perchè una volta iniziato vuoi sempre andare avanti nel vederlo realizzato,ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Come giustamente ti hanno già detto gli alberi da frutto richiedono trattamenti, potature ecc.... perciò se vuoi tuffarti nell'impresa sei libera di farlo, ma se non hai tempo io al tuo posto farei così (ed è quello che sto facendo in un pezzo di terra che ho in campagna, dove non ho tempo di intervenire): scegliere solo piante che non necessitano di trattamenti, tra gli alberi che citi vedo solo querce e castagni.... ma può darsi che anche ulivi, ciliegi, meli cotogni e alcuni susini possano starci, dipende se sono varietà particolarmente rustiche che non encessitano di trattamenti, e al max richiedono solo una potatura ogni tanto....
Per meli e peri la vedo grigia senza intervenire, quindi potresti pensare di sostituirli progressivamente con essenze meno impegnative (fichi, melograni, ecc...) o piantare alberi che non siano da frutto, affidandoti a un buon fruttivendolo per l'acquisto di frutta e verdura.... Io ho alcuni alberi da frutta che, essendo privi di trattamenti, ogni anno si ammalano e arrivano a maturare pochissimi frutti: man mano che deperiscono e muoiono li sostituisco con querce, aceri, fichi, o susini "selvatici" (quelli nati da seme che fanno le prugnette piccolissime ma molto buone).
Potresti inoltre informarti su varietà di alberi da frutto "dimenticate", quelle dei nostri nonni che sopravvivono solo in campi e giardini di pochi affezionati, ma che rispetto alle varietà più commerciali richiedono meno cure.....
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio a tutti
chiedo il vostro aiuto per dei consigli.. con mio marito vorremmo fare una pazzia ad acquistare un terreno..... e dove sta il problema direte voi?????
il problema è che siamo un pò ignorantelli in fatto di alberi da frutto e il terreno è solamente 15000 mq coltivato a meli, peri, meli cotogni, ciliegi, ulivi, mandorli e prugne ( senza contare querce e castagni :cry: )
io sono appassionata di piante e fiori ma di frutti non capisco nulla
mio marito è amante della natura e del verde ma non sa distinguere un cactus da un filo d'erba :cry: però si vorrebbe lanciare nell'avventura tanto lui il problema lo ha risolto con " tanto basta tagliare l'erba e passare il trattore no????" ( tra l'altro non credo sappia come è fatto un trattore )
ora mi chiedo e vi chiedo: questo tipo di alberi che cure richiedono??? tipo potature concimazioni trattamenti antiparassitari ecc. ecc. ????
grazie in anticipo

p.s. meglio lasciar perdere vero????? però ci sono 2 ruderi favolosi e una vista stupenda :( ...


ciao.... tutto quello che ti hanno detto è giustissimo...

però essendo che ci sono le piante chissà da quanto tempo magari trattasi di vecchie cultivar locali che praticamente nn hanno bisogno di nulla tranne sporadiche patature e che continueranno a vivere cn o senza interventi....
nei terreni abbandonati ci sn sempre olivi, mandorli, pruni, peri,cotogni, amareni, e anche qualche melo che vivono anno dopo anno senza l'intervento di nessuno....
naturalmente bisogna tagliare l'erba e fresare la terra.... ma questo è ovvio
io nn mi preoccuperi più di tanto... al massimo se qualche pianta nn funziona si può reinnestare cn qualità rustiche del luogo

ciao

Tino
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie a tutti amici per le risposte
avevo dei dubbi che mi avete ampiamente chiarito ... alcuni alberi sono si semi abbandonati tipo i mandorli ma gli altri sono coltivati ....il problema principale è la non esperienza e la vastità del terreno....
tirando le somme la maggior parte dei lavori non credo riusciremo mai a farli io e mio marito , mettendoci tutta la buona volontà del mondo, anche acquistando trattori tagliaerba ecc. ec.. quindi bisognerebbe ..pagare per farseli fare ( e i conti non tornano più.. ) perchè oggi mio marito è entusiasta dell'idea ma... lavora a turni e quando gli tocca il turno serale la mattina dorme fino le 10 ( minimo...) il pomeriggio prima delle 3 non torna....anche volendo quando li deve fare???? io come già detto lavoro e abbiamo un bimbo di 5 mesi....
mi sa che per il momento l'idea geniale verrà accantonata..... anche se a malincuore...
 
Alto