• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consociazioni utili nell'orto

S

SEBBY

Guest
Da venerdì inizio a piantare l'orto, sono in ritardo, ma il clima è stato veramente inclemente!

Mi pongo però una domanda: ho sentito spesso parlare di consociazioni utili, cioè di piante che, messe vicine, "si aiutano".
Io ho un piccolo (piccolissimo) orto familiare, anno scorso un po' per curiosità (sembra proteggano le piante dagli insetti), un po' perchè lo trovavo carino, ho piantato tra le file tanti tagete; ho avuto dei buoni risultati oltre che un orto molto colorato!

Quest'anno verrei mettere: pomodori, fagiolini, insalate varie, zucchine, bieta, basilico (ho mangiato pesto per tutto l'inverno!!!!!).
Sicuramente metterò di nuovo i tagete, ma ci sono altre piante "giuste" per l'orto?

Qualcuno mi sa indicare come disporre queste piante nel modo migliore?
Ad esempio i pomodori possono stare vicino ai fagiolini?

:flower: :flower: :flower:
 

luckybamboo

Florello Senior
avevio cercato anch'io le consociazioni...poi ho fatto di testa mia :D però i tagete li ho messi anch'io, sembra che aiutino contro gli afidi..e poi son colorati :D

avevo cercato su google, appena ho un minuto te lo cerco quel sito...
ricordosolo la consociazione pomodori con lattuga, le altre no:martello:
 
S

SEBBY

Guest
garda89 ha scritto:
pomodoro= sedano, prezzemolo, cavolo
fagiolini= patate
ciao
Deduco che pomodori e fagliolini non stanno bene insieme!!!!!!!

Grazie per l'informazione e benvenuto/a :)
 

amethyst

Aspirante Giardinauta
consociazioni

garda89 ha scritto:
pomodoro= sedano...
ALE'! Questa l'ho azzeccata per caso! Non lo sapevo, ma ho messo i sedani a fianco dei pomodori... :lol:

Avevo letto da qualche parte che andava bene mettere cipolle e carote, quest'anno ho provato e ho seminato le carote tra una fila e l'altra di cipolle... per ora sta crescendo tutto, se avrò successo vi farò sapere... :)

:Saluto:
Ele
 

luckybamboo

Florello Senior
io ho sempre messo i pomodori vicino ai peperoni , le lattughe vicino ai sedani, alle zucchine e alle aromatiche.....e m'è sempre cresciuto bene tutto..ma son sempre andata a casaccio :D
 
Alto