• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consociazione??????

kkroz

Giardinauta
cercasi info io volevo mettere aglio tr ale mie painte di patate
è una buona idea?
in +
cercasi info su qualsiasi tipo di consociazione

mandarina

Giardinauta
Ciao Kkroz, secondo me consociare l'aglio con le patate non si può fare, non perchè la consociazione sia dannosa, ma perchè le patate e l'aglio si interrano in periodi diversi:

per coltivare le patate si interrano i tuberi in primavera presto, da marzo fino alla metà di aprile (dipende dalla zona e dal pericolo delle gelate)

per coltivare l'aglio si interrano i bulbilli dalla fine di novembre ( si inizia a Santa caterina, 25 novembre) fino a gennaio (se la terra non è coperta di neve). Le piantine non si trapiantano, ma restano a dimora dove sono stati interrati i bulbilli. Conosci questo vecchio detto contadino?
"da Dicembre a Gennaio aglio,a Febbraio aglietto,a Marzo agliaccio"

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Mandarina hai ragione di solito l'aglio s'interra ad inizio novembre ma puoi farlo anche in primavera quando metti le cipolle!Anche se dicono che quello messo in autunno venga meglio di quello della primavera!ciao ciao

Silvanaleu

Aspirante Giardinauta
La cosa mi ha sempre incuriosito, ma come si fa a misurare la simpatia tra ortaggi? :fischio:

Puoi provare a chiedere a chi ci studia da tempo l'argomento come si fa a capire la simpatia tra ortaggi.
Immagino che si provano varie consociazioni sul campo e si misurano i risultati in termini di sapore, resistenza alle malattie, sfruttamento del terreno, risparmio in concimi, risparmio in antiparassitari, ecc.
Se funziona si consiglia altrimenti si elimina.

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. mettere l'aglio in mezzo alle patate non è indicato . Le esigenze idriche non sono elevate , e considerato il ciclo colturale , il ricorso all'irigazione è raro, e comunque in caso di necessità deve essere ben controllato e sospeso almeno 20 giorni prima della raccolta per non compromettere la conservabilità dei bulbi. Mentre la patata ha bisogno di vegetare in un ambiente umido e à bisogno di irrigazioni. marcello

Paola-Luna

Florello
esatto io l ho messo a fine ottobre e ora lo infilo dove c è spazio ke avanza

io pianto i bulbilli di aglio il giorno di S.Simone che dovrebbe essere il 28 ottobre, tra le rose... Durante la crescita del bulbo, l'aglio rilascia azoto nel terreno, di cui le rose vanno ghiotte specialmente ad inizio stagione... Nel contempo la parte aerea dell'aglio funge da repellente contro insetti nocivi (come gli afidi) che affliggono le rose...

Altre consociazioni note sono:

- lattuga e carote
- piselli e rapanelli
- cavoli, spinaci e lattuga
- lattuga e peperoni o pomodori o melanzane
- cipolla, lattuga e rapanelli
- carote tra cipolle e/o scalogni

Alto