• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglo Acquisto Materiale Attrezzatura per Giardino

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Siccome voglio mettere apposto un pezzettino di terra, volevo sapere quali attrezzi indispensabili ci vogliono per la manutenzione ordinaria ed straordinaria, magri mi indicate anche i vari utensili con un buon rapporto prezzo qualità, magari anche dove acquistarli?

Grazie in anticipo
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao
Potresti dare qualche altra indicazione? tipo: dimensioni e stato del terreno, se in piano o con pendenze, totalmente abbandonato con arbusti, alberi e rovi o solo erba, devi lavorare la terra per farci un giardino/orto o solo tagliare l'erba? hai elettricità, acqua etc? attrezzatura manuale o meccanizzata? Ecco, qualche informazione in più per mirare gli interventi...

Grazie
 

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Ciao muschio!
dunque come ho detto in un altro pos devriprendere un pezzo di terra...
Dunque è in pianura privo di alberi, ma su di un lato è stracolmo di Rovi.
Cmq appena posso posto delle foto...
 
K

Kakugo

Guest
In attesa che arrivi Peppone con dettagliati suggerimenti riguardo alle macchine, un breve elenco di quello di cui averai bisogno:

1)Utensili da scavo. Perlomeno un badile, una vanga ed un piccone. Compra utensili di buona qualità e col manico di legno: quello di plastica se lavori a lungo di spacca la schiena.
2)Cesoie. Anche qui buone. Io sto usando le Felco che ho ereditato da mio nonno. Hanno più di trent'anni e sono ancora perfette. Non esistono cesoie migliori al mondo.
3)Troncarami. Indispensabile. Ci sono tanti prodotti ottimi in giro: scegli quello che ti ispira di più.
3)Seghe. Perlomeno un seghetto (magari a lama pieghevole) ed una sega ad arco.
4)Zappe. Ce ne sono diversi tipi: per iniziare ne va benissimo una universale (qualcuno le chiama "3 usi"), al massimo le altre le puoi acquistare dopo.
5)Rastrelli. Almeno due: uno universale ed uno del tipo scopa per foglie, meglio in plastica che in metallo.
6)Contenitori. Dai secchi ai bidoni di plastica (tipo quelli che usano nei vivai per le piante da fusto) non ne hai mai abbastanza.
7)Due pompe nebulizzatrici. Una per i fitofarmaci e l'altra per il diserbante.
8)Carriola. Non risparmiare. Fidati.
9)Roncola. Ricordati anche di prendere una pietra per affilarla.

E questo è solo un elenco di immediata necessità.

Per quanto riguarda le macchine direi che ti servono senz'altro un decespugliatore e un tosasiepi. Per il decespugliatore ci sono tante alternative che vedremo dopo, per il tosasiepi io ho da poco dato in permuta il mio Kawasaki per uno Zenoah ultimo modello... una piuma (dovrò pesarlo prima o poi) e non vibra. Costa caro ma i prodotti Zenoah li ho già usati in passato e sono stato molto soddisfatto. Infine informati se nella zona c'è una ferramenta che noleggia motozappe: visto lo stato del terreno sarà molto utile. Essendo le motozappe molto costose è senz'altro meglio il noleggio.
 

berbero

Giardinauta Senior
Contatta qualche agricoltore nelle vicinanze, e fai passare un trinciastocchi, dovresti cavartela con 70 € (anche meno viste le dimensioni del terreno), poi inizierai con le manutenzioni ordinarie....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
un buon decespugliatore da 50cc sicuramente, meglio con asta rigida (e magari impugnatura a manubrio) per potervi montare agevolmente testine pesanti da rovi. ti consiglio uno zenoah motorizzato gz50n oppure un kawasaki th48. con queste macchine (professionali, potenti e particolarmente robuste) stai entro i 400 euro di spesa.
un tagliesiepi...ti serve davvero? se sì dimmelo che cercherò di orientarti al meglio delle mie capacità.
probabilmente ti potrebbe anche servire una motosega (gli alberi dici che per adesso non ci sono ma dopo avere pulito per bene tempo qualche anno sicuramente arriveranno anche quelli) di mediopiccola cilindrata ma dotata di un motore aggressivo. in questo caso ti consiglio una active 40.40 (disponibile anche in versione monomano con sigla 39.39. stesso motore): macchina di fabbricazione italiana, dotata di un motore da 2,5hp particolarmente aggressivo e che non cede di giri nemmeno nei tagli più impegnativi. prezzo sui 350 euro. altrimenti, leggremente più cara, la tedesca Solo 637, motosega monomano a barra lunga (38cm massimo) particolarmente versatile e molto potente (l'unica monomano in commercio da 2,6hp effettivi di potenza).
se su quel terreno vuoi farci un orticello ti potrà tornere utile una motozappa...dimmi tu che cosa hai in mente e cercheremo di indirizzarti.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
In attesa che arrivi Peppone con dettagliati suggerimenti riguardo alle macchine, un breve elenco di quello di cui averai bisogno:

1)Utensili da scavo. Perlomeno un badile, una vanga ed un piccone. Compra utensili di buona qualità e col manico di legno: quello di plastica se lavori a lungo di spacca la schiena.
2)Cesoie. Anche qui buone. Io sto usando le Felco che ho ereditato da mio nonno. Hanno più di trent'anni e sono ancora perfette. Non esistono cesoie migliori al mondo.
3)Troncarami. Indispensabile. Ci sono tanti prodotti ottimi in giro: scegli quello che ti ispira di più.
3)Seghe. Perlomeno un seghetto (magari a lama pieghevole) ed una sega ad arco.
4)Zappe. Ce ne sono diversi tipi: per iniziare ne va benissimo una universale (qualcuno le chiama "3 usi"), al massimo le altre le puoi acquistare dopo.
5)Rastrelli. Almeno due: uno universale ed uno del tipo scopa per foglie, meglio in plastica che in metallo.
6)Contenitori. Dai secchi ai bidoni di plastica (tipo quelli che usano nei vivai per le piante da fusto) non ne hai mai abbastanza.
7)Due pompe nebulizzatrici. Una per i fitofarmaci e l'altra per il diserbante.
8)Carriola. Non risparmiare. Fidati.
9)Roncola. Ricordati anche di prendere una pietra per affilarla.

E questo è solo un elenco di immediata necessità.

Per quanto riguarda le macchine direi che ti servono senz'altro un decespugliatore e un tosasiepi. Per il decespugliatore ci sono tante alternative che vedremo dopo, per il tosasiepi io ho da poco dato in permuta il mio Kawasaki per uno Zenoah ultimo modello... una piuma (dovrò pesarlo prima o poi) e non vibra. Costa caro ma i prodotti Zenoah li ho già usati in passato e sono stato molto soddisfatto. Infine informati se nella zona c'è una ferramenta che noleggia motozappe: visto lo stato del terreno sarà molto utile. Essendo le motozappe molto costose è senz'altro meglio il noleggio.

Che bella lista della spesa, che spesa c è??
Per la seconda parte credo che mi asterò ^_^'

un buon decespugliatore da 50cc sicuramente, meglio con asta rigida (e magari impugnatura a manubrio) per potervi montare agevolmente testine pesanti da rovi. ti consiglio uno zenoah motorizzato gz50n oppure un kawasaki th48. con queste macchine (professionali, potenti e particolarmente robuste) stai entro i 400 euro di spesa.
un tagliesiepi...ti serve davvero? se sì dimmelo che cercherò di orientarti al meglio delle mie capacità.
probabilmente ti potrebbe anche servire una motosega (gli alberi dici che per adesso non ci sono ma dopo avere pulito per bene tempo qualche anno sicuramente arriveranno anche quelli) di mediopiccola cilindrata ma dotata di un motore aggressivo. in questo caso ti consiglio una active 40.40 (disponibile anche in versione monomano con sigla 39.39. stesso motore): macchina di fabbricazione italiana, dotata di un motore da 2,5hp particolarmente aggressivo e che non cede di giri nemmeno nei tagli più impegnativi. prezzo sui 350 euro. altrimenti, leggremente più cara, la tedesca Solo 637, motosega monomano a barra lunga (38cm massimo) particolarmente versatile e molto potente (l'unica monomano in commercio da 2,6hp effettivi di potenza).
se su quel terreno vuoi farci un orticello ti potrà tornere utile una motozappa...dimmi tu che cosa hai in mente e cercheremo di indirizzarti.

saluti
peppone

No siepi no, ma tanta erbaccia!!!
quindi un decespugliatore crredo che ci sta tutto!!!

Graze a tutti ^_^
 
K

Kakugo

Guest
A mio parere ti conviene andare in qualche ferramenta grossa, parlare direttamente col titolare di tutto quello che ti serve e chiederti di farti un preventivo per l'acquisto in blocco. Visto che si tratta di un bell'ordine ed è tutta roba che hanno sempre in casa è molto probabile che ti possano fare un bel prezzo. Io quando devo fare ordini grossi (anche di materiale non da giardinaggio) oramai faccio così anziché perdermi in giro tra mille offerte.
Non so darti una cifra esatta perché i prezzi qua da noi sono sicuramente superiori rispetto alle tue parti ma metti in preventivo qualche centinaio di euro di attrezzatura senza le macchine a motore. Ovviamente comprando roba di qualità inferiore puoi risparmiare ma sta a te decidere visto che senz'altro durerà molto meno.
 
Alto