• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un pezzettino di terra da mettere apposto ma...

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Da un pò che ci stavo pensando ed oggi mi sono decisno di mettere apposto un pezzo di terra che i miei avi mi anno lasciato tempo fa (circa 1700m di cui 500 davvero rovitato), questo terreno ha destinazione area verde o orto, purtroppo non ha acqua...
Purtroppo quasto terreno negli anni ha subito molti "danni", pur essendo recinato c hanno buttato di tutto... tipo calcinacci, pietre etcc.. :sgrunt:
Davero non so da dove partire :cry:

Aiutatemi a non scoraggiarmi :storto:
 

di mauro rosario

Master Florello
Dodo che vuoi che ti dica qui ci vuole tanta buona volontà e forza di braccia ,un buon decespugliatore per tagliare tutta l'erba e eventuali rovi o arbusti,e poi ripulire il punto dove si trovano i calcinacci ,una volta fatto questo il terreno và arato e fresato,quindi dopo si deciderà cosa mettere Naturalmente serve un serbatoio d'acqua perchè senza questa non si arriva da nessuna parte.Ciao benvenuto nel forum,buon lavoro,se hai problemi noi siamo quì, qualcuno ti risponderà
 

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
purtroppo le foto di com era sono andate perse...
posto le foto di com è ora e viassicuro che, io sono alto 1.70cm l'erbacce mi superavano.



Tutte quelle pietre che vedete erano sparse su tutto il terreno, sempre ringraziando quei cristiani che ce le ha buttate nel tempo :burningma
come vedere il terreno è abbastanza duro (argilloso?) e sicuramente ci sono altre pietre nel terreno.
Ora vorrei capire se è possibile lavorarlo per fare un prato o un piccolo orto :boh:
Voi che nedite?
Secondo voi, contando che l'accesso al terreno è poco più di 1.30cm di larghezza è possibile lavorarlo con una zappatrice o vangatrice o fresatrice, ovviame uno di quei modelli a spinta umana ?
 

Olmo60

Guru Master Florello
una domanda: perchè hai solo un metro e trenta di spazio d'accesso al terreno? non c'è modo di poter passare con una ruspa?
 

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
una domanda: perchè hai solo un metro e trenta di spazio d'accesso al terreno? non c'è modo di poter passare con una ruspa?

no perche da un lato ci sono delle case e dall'altro l'autostrada..


il triangolo e il terreno, il giallo è la parte che sto mettendo apposto, la tiga blu è il passaggio...
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao Dodo benvenuto . . .il tuo pezzetto di terra assomiglia molto al mio un po piu grande ,in più e' terra anche cretosa ? dunque dura da lavorare . . .io per l acqua ho due cisterne. . .ora il tempo si sta' rinfrescando prepara la zappa e comincia. . .la terra per darti e farti gioire ti ci devi dedicare sempre. . .io solo avendo olive e qualche cipresso secolari e spinari altissimi nel corso degli anni si sta' mutando in un vero e proprio paradiso. . .a ogni stagione proverrai anche tu ogni tipi di frutto. . .le erbe aromatiche assieme ai fiori mandno nell aria i profumi più belli. . E i loro colori ti terran sempre di compagnia . . .Auguri
 

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Ciao MaryFlowers e grazie del tuo intervento!
Per quanto riguarda la zappa certo che l ho cacciata è tutta l'estate cche l ho usata... e se hai letto il topic ho mensionato che è di fficile di lavorazione perchè peieno di sassi, dire più massi.
Quini ecco perchè andavo alla ricerca di qualche info su di quelle macchine che ho citato prima, in modo da "accellerare" la bonifica del terreno.
Sul tubo ho trovato qualcosa di interessante Vedete
Ma a trovare una macchina del genere :baffi:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho visto . . Ottimo. . .faccendo parte di famiglia contadini semplici magari dieci anni fa avessimo avuto questo . . Se guardi nel mio profilo nel album quello dove ce l ingresso ce na bella scrittura iniziale e fai scorrere le foto e vedi cosa ho tirato io fuori di pietra dalla mia terra. . .poi torna e fammi saper eh eh
 

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
aaaa ora capisco il nic name ^_^
cmq complimenti molto bello... l0uslivo è unospettacolo uno squarcio del tempo!!
la scimmieta poi hahaha...
cmq ho notato il terreno ovviamente è terreno, ma se vedi il mio è una distesa di mmmmh no so nea che io T_T
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Man mano che passa il tempo . . .e più prenderai confidenza con la terra . . .più naturale a istinto ti viene sempre più facile come muoverti nel tuo giardino. . Provare per credere. . .un altro segreto lo vuoi?
 

Olmo60

Guru Master Florello
se proprio non puoi entrare con un mezzo più grosso c'è poco da fare! quella macchina nel link farebbe al caso tuo, ma poi, come porti via i massi? (se dici che ci sono massi)..con una carriola a mano sarà dura! ricorda che se nel terreno troverai mattoni vecchi, ferro, porcherie varie, dovrai smaltirli in discarica..sarà un lavorone ma con la volontà si può fare di tutto. Come secondo passo potresti spianare il terreno e dare una pendenza, utile per dare un certo drenaggio e togliere le buche, poi deciderai cosa farci e vedremo..che ne dici?:):Saluto:
 

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
se proprio non puoi entrare con un mezzo più grosso c'è poco da fare! quella macchina nel link farebbe al caso tuo, ma poi, come porti via i massi? (se dici che ci sono massi)..con una carriola a mano sarà dura! ricorda che se nel terreno troverai mattoni vecchi, ferro, porcherie varie, dovrai smaltirli in discarica..sarà un lavorone ma con la volontà si può fare di tutto. Come secondo passo potresti spianare il terreno e dare una pendenza, utile per dare un certo drenaggio e togliere le buche, poi deciderai cosa farci e vedremo..che ne dici?:):Saluto:

Se vedi bene in una delle foto che ho postato, vedrai i vari sassi che sto tirando fuori.
Certo, il materiale di rusulta, e quanto ne ho trovato, gia l ho portato presso discariche (da noi facciamo la differenziata)
I sassi che ho trovato li sto utilizzando come "abbellimento", alcuni li ho messi che formano un muretto, altri che arginano una nespola etc... (vedi foto in precedenza).
Per spianare il terreno, c è sempre il problema di vangarlo, puliro dalle varie radici e altro, poi spianarno!
Non ho capito il discorso della penenza :confuso:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Se vedi bene in una delle foto che ho postato, vedrai i vari sassi che sto tirando fuori.
Certo, il materiale di rusulta, e quanto ne ho trovato, gia l ho portato presso discariche (da noi facciamo la differenziata)
I sassi che ho trovato li sto utilizzando come "abbellimento", alcuni li ho messi che formano un muretto, altri che arginano una nespola etc... (vedi foto in precedenza).
Per spianare il terreno, c è sempre il problema di vangarlo, puliro dalle varie radici e altro, poi spianarno!
Non ho capito il discorso della penenza :confuso:
eh certo! che ti aspettavi? me sa che il lavoro sarà duro, ma lo vuoi o no l'orto + giardino? o lo fai te o paghi qualcuno!:eek:k07:

la pendenza serve per dare maggior drenaggio al terreno, ovvio che se hai un terreno molto argilloso avrà un'utilità minima, sarebbe meglio avere terra buona, drenante, ma comunque meglio poco che niente: credo sia un minimo di 1/ 1,5 centimetro a metro lineare: il terreno insomma (io parlo del prato, non so se per l'orto è importante) dovrebbe pendere in una direzione, per far si che l'acqua non formi ristagni. Ora nel tuo caso, ancora è un discorso prematuro: prima c'è tutto il grosso da fare. Mi piace l'utilizzo dei massi che hai trovato, fai bene a riutilizzarli.:Saluto:
 

dodo_dj

Aspirante Giardinauta
Quasi finito!!!
che ve ne pare?


Non ve lo dico proprio quante pietre ho trovato... :burningma
Per non parlare di tralicci di trave di cemento armato :azz:
manca di finire le scalette, dare un ultima revisione al terreno e capire dove posso buttare i vari residui che ho trovato, ovviamente nel vicino a fianco :D
No scherzo!!!
devo capire chi li fa questo servizzi e soprattiutto quanto si prendono per sversarli LEGALMENTE :burningma
Se mi costa un botto vedo ri riutilizzarli in qualche moto :confuso:
 
Alto