• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio

N

nerone80

Guest
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo delle ifo su piante adatte ad essere piantate sopre la vasca di depurazione della fossa biologica.
Vorrei sapere se esistono alberi o rampicanti in gradi di assorbire grandi quantità di acqua?!?!?:flower:
 

Anitka

Apprendista Florello
:baf:
Forse dovrei pormi la stessa domanda anche io.
Ma la vasca ha cmq un coperchio no? Quindi perchè grandi quantità d'acqua?
Devo iniziare a preoccuparmi anche io per la mia futura fossa?

Che esposizione ha la tua vasca? E di dove sei?
Questi dati aiuteranno gli esperti (cioè gli altri!) a risponderti...

Ciao
Anitka
 
N

nerone80

Guest
Abito vicino Roma (Santangelo Romano)
la vasca è di 1x4 m. sistemata vicino al muto di cinta.
La vasca non è attappata ma riempita di sassoni di fiume e ricoperta di
terra.
Se hai il sistema di due fosse biologiche sarebbe meglio mettere delle piante.
e sperare nel bel tempo che aiuta a farle lavorare.
 
S

scardan123

Guest
piante da acqua ne hai tante. (Inserisci la località nel profilo)
C'è ombra o sole in quel punto?

Se c'è ombra, ad esempio, felci ed ellebori.
Se c'è sole, rose (e ce sono alcune di tipi robusti che non bisogna assolutamente potare né spruzzare).

Comunque il problema è se l'acqua manca: se l'acqua c'è, puoi mettere quasi tutto, a parte le piante da deserto.
QUindi sei fortunato!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Al sole con tanta acqua vive BENISSIMO il banano. Per di più produce molti getti, quindi nel giro di un paio di anni ti trovi un bel boschettino.

Se preferisci piante basse potresti orientarti verso le calle (non troppo sole) o verso un bel cespuglio di ortensie (non troppo sole, ma terra acida)...

Se darai un po' di più di info vedrai quante piante ti consiglieranno!

Ciao
Anitka
 
Alto