• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

L

Lampo

Guest
mi potreste consigliare sull'utilizzo di questi "frutti" di mammillaria?
Oct28002.jpg

grazie a tutti!

Clactus

Aspirante Giardinauta
Se vuoi seminare fai così: lasciali seccare tranquillamente, a primavera la polpa si sbriciolerà e otterrai i semi. Fine
Se li vuoi mangiare non credo abbiano un gran che di sapore (anche se c'è una specie di mammillaria che fa grosse capsule commestibili ma non ricordo) :)
ciao

L

Lampo

Guest
...... ed io che pensavo di farci un bel risotto!!:food:

a parte gli scherzi, è indifferente che li lasci seccare attacati alla pianta o meno?

V

valedea

Guest
Ciao,anch'io ne ho uno!Ma è ancora attaccato ,da circa un mese.
E inoltre,se pianto i semi ora, non nasce nulla?
Ciao Vale

Clactus

Aspirante Giardinauta
Devi arrivare al punto che si staccano con un semplice tocco. Infatti, tentare di staccarli prima a volte è semplice a volte no, rischi di danneggiare il tessuto intorno all'attaccatura della capsula, fornendo un ingresso a parassiti/funghi.
Che fretta c'è? :)

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ciao Valedea! Perquanto ne sappia io conviene sempre aspettare qualche mese, talvolta un anno (vedi Ariocarpus) per avere la massima germinabilità.
Ciao

T

tortaltesto75

Guest
Li ho anch'io ora vado a vedere se si staccano! (non so aspettare la primavera)

V

valedea

Guest
Grazie Clactus, aspetterò!
Speriamo poi questa attesa venga ricompensata!
Ciao

reginaldo

Florello Senior
Non staccare, è troppo presto.
Ho seminato in passato prelevando i semi quando non c'era più polpa. A vedersi non avrei detto che vi fosse vita in quei bacelli praticamente secchi.
Ciao
Reginaldo

Alto