• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio

valenuvola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio.
Le viole che ho in giardino stanno facendo un sacco di semi,l'anno scorso aspettavo che la capsula si aprisse e li raccoglievo ma quest'anno con tutta questa pioggia non maturano..quindi mi chiedevo se posso raccogliere le capsuline con i semi anche se sono verdi e farle seccare all'aria..
 

artemide

Florello Senior
mhm.... aspetta che maurino i semi, se li raccogli adesso che non sono ancora maturi, dubito che poi germoglino. Abbi pazienza ancora un pò.
 
G

Ghiotto

Guest
Sono di comune accordo con Artemide............aspetta la maturazione deve avvenire sulla pianta per 'immagazzinare' tutte le sostanze necessarie alla germinazione del seme. ciao
 
Alto