• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x fioriere succulente

Fölle

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho due portafioriere da 80cm ed uno da 60cm da allestire, e saranno posizionati su un balcone esposto a sud-ovest rivolto verso la campagna aperta, ma posteriormente a 200m dalla spiaggia (quindi zona esposta, calda e ventilata).

Vorrei metterci delle succulente che riempiamo e fioriscano; ed avevo pensato a la Delosperma Cooperi ed a la Sedum Spectabile.
Ma non le voglio mettere perché sono pigro, mi piacciono molto quindi potrei ospitare anche piante più particolari purché non temano il freddo invernale..
Voi che mi consigliate a proposito?

Grazie in anticipo! ;)

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ci sono anche altri sedum,come il siemboldii e il palmeri,oppure la barba di giove,il graptopetalum paraguayense..tutto dipende dalla tua minima :D perchè se sei sul lago di Garda,la minima,penso,dovrebbe essere un po' più alta e allora ci sarebbero tante altre succulente da elencare :Saluto:
 

reginaldo

Florello Senior
Se composizione deve essere, sempre all'interno di singoli vasi e piante della stessa famiglia e con una crescita molto simile fra le piante allestite.
Personalmente non vedo di buon occhio le composizioni, li ritengo di difficile controllo: miscela di terriccio, esposizione, crescita, tecniche colturali.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Il sedum spectabile cresce in altezza quindi direi che va bene se la fioriera è appoggiata a terra; no se è appesa al balcone.
Il sedum sieboldii è molto bello e lo trovi sia nella varietà classica che variegata.
Di rustici c'è il sedum palmeri, il dasyphyllum...e questi solo per iniziare.
Nei vivai, proprio in questo periodo, iniziano ad esporre un sacco di piante rustiche e tra queste ci sono molti sedum e semprevivum (sono inconfondibili perchè le mettono sui bancali esterni e sono nei classici vasetti neri quadrati da 7 cm)
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io la penso un po' come Reginaldo, le composizioni sono difficili da gestire. Ma se proprio vuoi fare una composizione hai pensato a cactacee che rimangano piccole? Ci sono molte cactacee che fioriscono con estrema facilità e che reggono bene il freddo. Poi magari per coprire gli spazi vuoti puoi mettere una succulenta tappezzante, ma più di una secondo me creerebbe solo confusione.
Recentemente ho scritto su un post proprio di quelle cactacee che sono più indicate per i fiori:
il post è questo. Se vuoi dagli uno sguardo, così ti fai un'idea delle possibilità che puoi avere ed avrai un ventaglio più ampio di scelta.
:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Conosco persone che hanno bellissime composizioni fatte con i cactus e le piante non ne risentono; io stessa ne coltivo qualcuno in vasche abbastanza capienti e loro apprezzano perchè hanno spazio a sufficienza per espandere le radici; e la differenza si vede :ros:
Di per sè le composizioni sono facili da tenere, l'importante è rispettare qualche semplice regola; coltivare piante che abbiano le stesse necessità di coltivazione (annaffiatura ed esposizione in primis), dare loro spazio sufficiente per crescere (ammassare 10 piante in un vaso di 12 cm non è una buona idea perchè le radici entrerebbero in competizione tra loro con il risultato che qualche pianta ne soffrirebbe), quando le si annaffia si deve tener conto che il terriccio asciuga in maggior tempo quindi ci si deve regolare di conseguenza.

Vorrei metterci delle succulente che riempiamo e fioriscano

A mio avviso i cactus non rispondono a quello che lui chiede, in primis perchè ha espressamente richiesto piante che riempiano (e se si escludono i chamaecereus, non è che ci siano molte piante che accestiscano velocemente) ed in secondo luogo perchè comunque necessitano di qualche accortezza in più rispetto alle succulente, soprattutto in inverno.
Le succulente come i sedum (sieboldi, palmeri, spectabile ecc), i semprevivi, i delospermae e molte molte altre, possono tranquillamente rimanere fuori in inverno e prendere un pò di pioggia senza risentirne (Peschiera è sul lago e si sta bene; io abito ad una quindicina di km di distanza e l'inverno è molto più rigido :muro:).
Molto bello e resistente è anche il sedum rubrotinctum dal caratteristico colore rosso, si propaga con molta facilità ed in men che non si dica riempie qualsiasi vaso :storto:
Con le succulente si possono alternare piante a portamento cascante con quelle a fusto dritto e quelle striscianti, così facendo i vasi avrebbero un pò di varietà che con i cactus non sarebbe possibile.
 
Ultima modifica:

Fölle

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli!

Io mi trovo nella parte più "fredda" del lago, ma le temperature non credo vadano sotto i -2/3° in quelle poche volte che nevica (e cmq allestisco una serra fredda x l'inverno..)

La composizione la eviterei, proprio per i motivi che mi avete elencato, e devo dire che prediligo molto di più le "rustiche"!

Nei vivai ho già visto un po' di piante grasse piccoline.. ma non c'è mai il nome.. alcune assomigliano a delle Sedum Palmeri, di cui ne ho viste con le foglie di varie sfumature (rosse, blu, gialle se non ricordo male), e potrei anche metterne giù 3 o 4 in una fioriera da 80cm..

Poi ne ho viste anche altre che ricordano uno sviluppo orizzontale, sempre indicate come piante grasse, ma vale la pena prendere piantine semi-anonime?

Ho visto anche una Barba di Giove oggi, ma resiste al freddo d'inverno?
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Con le succulente si possono alternare piante a portamento cascante con quelle a fusto dritto e quelle striscianti, così facendo i vasi avrebbero un pò di varietà che con i cactus non sarebbe possibile.

Ecco, avevo le idee un po' vaghe ma questo è esattamente quel che avevo in mente alla fine! :D
Mi resta da capire come individuare nei vari negozietti le piantine che si sviluppino poi a portamento cascante, strisciante o in altezza :/
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Le piante con sfumature blu gialle rosse molto probabilmente sono echeverie.....e sono colorate con la vernice!
Tu cosa intendi con piante che "ricordano uno sviluppo orizzontale"(sono semplicemente più larghe che alte o sono striscianti?) e piante semi-anonime?
Il pedigree non è una caratteristica indispensabile, quello che conta è la tua capacità ci saperle coltivare al meglio in base al tuo clima.
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Si, a sviluppo orizzontale intendevo proprio più basse e larghe, anche perchè non ne ho ancora trovate di striscianti, o dai fusti allungati in verticale.
Quando dico semi-anonime è perchè spesso c'è scritto sull'etichetta "pianta grassa", oppure in alcuni casi nomi che non ho mai letto (come quelle dell'ikea ad esempio..)

Cmq, se mi dite che il pedigree non è indispensabile, io accetto volentieri la sfida e provo ad imparare in primis a coltivare sul mio balcone le succulente che trovo, poi a buttarmi su piante specifiche farò sempre in tempo.. :tupitupi:
 

cidderi

Giardinauta Senior
A mio avviso i cactus non rispondono a quello che lui chiede, in primis perchè ha espressamente richiesto piante che riempiano (e se si escludono i chamaecereus, non è che ci siano molte piante che accestiscano velocemente) ed in secondo luogo perchè comunque necessitano di qualche accortezza in più rispetto alle succulente, soprattutto in inverno.
.....
Con le succulente si possono alternare piante a portamento cascante con quelle a fusto dritto e quelle striscianti, così facendo i vasi avrebbero un pò di varietà che con i cactus non sarebbe possibile.

Giustissimo, sicuramente le fioriture di alcune succulente hanno una durata molto superiore a quella dei cactus e la varietà di "giochi" che si potrebbero fare sarebbe molto superiore.
Però, come tu stessa dici, bisogna usare delle piante "simili" in quanto ad esigenze, cosa però non affatto semplice per uno non esperto. Andando solo "a occhio" si corre il rischio di mischiare piante assolutamente differenti come esigenze, tipo lithops e kalanchoe o aeonium e echeverie. Insomma per fare una composizione "con la testa" bisogna sapere un bel po' di cosette, conoscere bene le piante che devi utilizzare, inteso come esigenze e come poi si svilupperanno da grandi, metti una piccola ed innocua agave americana perché è piccolina e poi aspetta qualche anno... :lol:
Insomma, si possono fare cose bellissime, ma bisogna essere molto competenti a parer mio. Non è affatto facile, io non ci riuscirei.

I cactus invece sarebbero a mio parere molto più facilmente gestibili. Bene o male, tranne per rarissimi casi, innaffi d'estate, non innaffi d'inverno e sopravvivono. Cosa che non avviene per le succulente. Quelle brevidiurne se non le annaffi d'inverno muoiono. E se a fianco ce n'è una che d'inverno non dev'essere annaffiata ed innaffi muore quella. Cioè, capiamoci, non è impossibile, ma è più facile trovare succulente con periodi vegetativi non corrispondenti l'una alle altre rispetto ai cactus.
Ovviamente poi anche con i cactus devi sapere chi di loro si allarga e chi no, però il campo è un po' più ristretto.

Per composizione di cactacee io intendevo una cosa tipo queste:
composiz_1_qpr_171.jpg


64300


Minimaliste, ma al tempo stesso eleganti (soprattutto la seconda, la prima... insomma...) :lol:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io nello specifico ho nominato solo piante rustiche che per esperienza personale so che a Peschiera potrebbero passare l'inverno all'aperto; sedum (in particolare sieboldi, rubrotinctum, palmeri e, su incipit di Dario, anche di spectabile), semprevivi e delosperma.
Lithops, echeverie, kalanchoe agavi ed aeonium non glieli ho neanche fatti prendere in considerazione perchè sono piante un pò più particolari e richiederebbero qualche cura ed attenzione in più.

Delle due composizioni in foto, la seconda va bene....ma nella prima ci sono degli errori perchè ci sono piante che non stanno bene assieme :storto:
Lui è stato molto chiaro; ha a disposizione due fioriere per un totale di 1,40 cm di lunghezza (e metterci tutti cactus, non amando alla follia il genere, diventerebbe di una monotonia non da poco) ma non ha specificato la profondià (cosa da non sottovalutare nella coltivazione dei cactus) e dove le posizionerebbe...se appese o a terra (come già detto, cambia il tipo di piante).

Dario, hai dato un occhio a questa discussione? Ci sono le foto di balconi con delle succulente e magari tra queste ne vedi qualcuna che ti potrebbe piacere o che hai visto nei garden.
E non preoccuparti se sbagli, agli inizi tutti noi abbiamo compiuto errori più o meno gravi (io sbaglio tutt'ora) ma è da questi che si impara.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Delle due composizioni in foto, la seconda va bene....ma nella prima ci sono degli errori perchè ci sono piante che non stanno bene assieme

Era un esempio che ho preso da internet, giusto per fargli vedere una composizione di cactacee. Se è per quello in quella foto c'è un chamaecereus tutto solo in uno spazio striminzito (a destra in basso). Tempo un paio d'anni e quello gli ha colonizzato mezza fioriera ricoprendo metà degli altri cactus che ci sono... :lol:

Lui è stato molto chiaro; ha a disposizione due fioriere per un totale di 1,40 cm di lunghezza (e metterci tutti cactus, non amando alla follia il genere, diventerebbe di una monotonia non da poco) ma non ha specificato la profondià (cosa da non sottovalutare nella coltivazione dei cactus) e dove le posizionerebbe...se appese o a terra (come già detto, cambia il tipo di piante).

Certo, quella è una questione di gusti e, come giustamente dici, di profondità.
 

Fölle

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua!

Vi ringrazio entrambi per l'interesse, intanto oggi ho predestinato la fioriera da 60cm ad una bellissima Barba di Giove (che metterò a dimora domani o Sabato!) x la quale ringrazio Gemma per il consiglio!

I "cactus" mi piacciono molto, ed avranno a disposizione il mio intero balcone in vasetti singoli e dedicati (mi dedicherò a questi con calma durante la primavera/estate..), le due fioriere da 80cm che ho andranno appese internamente alla ringhiera del balcone, e sono larghe ed alte 15/20cm circa (domani misuro..);
Le foto di quella discussione le avevo già viste, e mi piacciono molto il Pachyphytum, il Sedum Morganianum ed il Sedum Rubrotinctum. E non mi dispiacerebbe alternare un Pachifitum con una Sedum ricadente; e magari un'Aloe Ferox.. hanno tonalità diverse di colore, il che mi affascina per decorare il profilo del balcone! :D

Nei vivai, anche oggi, ho visto distese di piantine grasse (..a Brescia di tutti i tipi), piccole, grandi, ma un po' per pigrizia non ho chiesto quindi non le ho identificate (sul vasetto non c'era scritto nulla a parte per le Echeverie ed altre che non mi dicono nulla..), però se mi dite che la pianta di 2cm a 2,60€ che assomiglia ad un Pachyphytum lo è veramente, ed una che assomiglia ad un Sedum Morganianum lo è anch'essa io vado sereno..
Ecco, già l'Aloe la fan pagare un po' di più ed è ben identificata.. :lol:

Inoltre delle foto di quella discussione segnalata sono rimasto impressionato da quel cactus che si allunga nell'altro vaso, con altri cactus che gli spuntano sopra.. che cos'è? :confused:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foto di quella discussione le avevo già viste, e mi piacciono molto il Pachyphytum, il Sedum Morganianum ed il Sedum Rubrotinctum. E non mi dispiacerebbe alternare un Pachifitum con una Sedum ricadente; e magari un'Aloe Ferox.. hanno tonalità diverse di colore, il che mi affascina per decorare il profilo del balcone! :D
Non sono convinta che il morganianum sia adatto ad una balconetta, quindi sempre esposto alle intemperie: è piuttosto delicato e perde foglie con facilità, per me starebbe meglio in una posizione riparata. L'Aloe ferox invece non la vedo adatta in un vaso di 15-20 cm di profondità, dato che cresce molto.
Meglio il Sedum nussbaumerianum, il Graptopetalum paraguayense, l'Aptenia cordifolia, e tutte le altre già citate, compresa la barba di giove :)

Inoltre delle foto di quella discussione segnalata sono rimasto impressionato da quel cactus che si allunga nell'altro vaso, con altri cactus che gli spuntano sopra.. che cos'è? :confused:
È un Trichocereus vivo ma messo un po' male :embarass
 
Alto