• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio vasi

orsosgangherato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Spero di non essere ot..
Avrei bisogno di un consiglio su la quantità d'acqua necessaria ad irrigare 3 vasi di 100*40*40 con terriccio 'autodrenante' e argilla espansa sul fondo:
nel primo ci sono una ginestra e un rododendro, nel secondo un acero, una lavanda e delle margerite africane e nel terzo una magnolia e una gardenia.
Ho applicato anche un pò di concime granulare blu, il priblema è che vedo che sia l'acero che il rododendro mi stanno seccando i fiori e le foglie, nonostante irrighi un giorno si e un giorno no, anche le margherite mi stanno seccando...troppa acqua secondo voi? troppa poca? troppo concime? considerate che ne ho messo una manciatina per vaso!
grazie a tutti per le eventuali risposte
 

jenfiore

Aspirante Giardinauta
Ciao, di tutte queste piante ho avuto solo margherite africane e lavanda. Le margherite d'estate li anaffiavo tutti i giorni, perche vogliono il terreno leggermente umido. Secondo me il terreno autodrenante non riesce trattenere sufficiente acqua per dissetare le piante. Ma le tue piante sono giovani, o adulte? Te lo chiedo perche secondo me acero, e magnolia sono piante un po grandi per questi vasi. Comunque intanto che aspetti i consigli dei esperti, prova a controllare umidita della terra quell giorno che non anaffi, per vedere se si asciuga del tutto o rimane umida.
 
Alto