• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio varietà Zoysia a Bologna

lucatrv

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è la prima volta che posto su questo forum, innanzitutto complimenti agli utenti esperti per le interessanti informazioni che si trovano qui.
Devo rinnovare completamente un prato. Vorrei scegliere una varietà di erba resistente e senza grosse esigenze idriche, aggressivo verso le infestanti e a bassa manutenzione. Ho letto con interesse vari articoli sulla Zoysia, in particolare quelli di @cigolo, i rapporti del National Turfgrass Evaluation Program, e vario materiale trovato in rete, ma mi resta un dubbio riguardo all'adattabilità al clima di Bologna e a zone in ombra.
Il prato è di circa 100 m2, con una siepe alta circa 180 cm a sud. Una striscia del prato di oltre 1.5 m resta quindi in ombra. Sul lato opposto della siepe c'è un edificio (colore rosso), immagino quindi che almeno una parte di luce solare venga riflessa su quella striscia di prato...
Le varietà di Zoysia che da quanto ho letto risultano più interessanti sono: Meyer, Zenith, Compadre, El Toro, Zeon, Zorro. Ho letto commenti positivi in particolare riguardo la varietà El Toro (es. prato pronto di Bindi), in particolare per la resistenza alle malattie e l'adattabilità in ombra, ma dai rapporti del NTEP risulta meno resistente alle basse temperature rispetto alla varietà Zenith (che però viceversa risulta meno adatta alle zone in ombra). Potete darmi un consiglio riguardo queste o altre varietà di Zoysia?
In alternativa se ritenete la Zoysia non adatta al clima di Bologna, potete consigliarmi un altro tipo su cui orientarmi?
Grazie
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho la El Toro.
Alta resistenza alle malattie, resa estetica discreta, resiste bene al freddo, lenta ad uscire dalla dormienza invernale. Tolleranza all'ombra rispetto alle altre non so, ma vuole parecchio sole. Lenta nell'accrescimento e quindi nel recupero di eventuali danni. Io sono passato alla zoysia per avere meno sbattimenti ed effettivamente è così, ma con alcuni compromessi: prato giallo durante tutto l'inverno e anche primavera inoltrata nonostante Roma ormai abbia climi particolarmente caldi.
Ovviamente minor consumo idrico.
Bologna una macroterma? Dipende dal tuo clima locale. Io ti ripeto sono a Roma e ho ombra dovuta alla casa, altrimenti avrei optato per macroterme che chiedono ancora meno acqua della zoysia, poiché da me fa caldissimo.
@Grappino potrà sicuramente darti maggiori dettagli essendo un maestro per le microterme.
 

lucatrv

Aspirante Giardinauta
@herrdoctor grazie per la risposta, quindi se capisco bene El Toro cresce bene anche all'ombra completa della casa? In questo caso dovrei solamente verificare la compatibilità con il clima di Bologna, giusto?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
No scordati la crescita in ombra completa e anche sotto le 3 ore di sole. Dirada tantissimo.
Io ho una esposizione a mezz'ombra, 3/4 ore al giorno a seconda delle zone. Con l'ombra della mia casa, mi riferivo al fatto che se avessi avuto esposizioni di oltre 6 ore di sole,
avrei scelto macroterme che reggono siccità più lunghe rispetto alla zoysia.
 
Alto