• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio urgente

Fralema

Giardinauta
Carissimi amici, vorrei chiedervi un consiglio, osservate questa foto:
GIARD-2.jpg

come vedere, nel mezzo del giardino c'è la cisterna per il rifornimento del GPL, anni fa il Comune faceva installare queste cisterne esternamente e a una data distanza dall'abitazione:
Quindi i tecnici del gas ritennero quello il posto più idoneo.
Il giardino all'epoca era inesistente.
Non mi è mai piaciuta quella specie di bomba in bella vista.

Oggi dovrebbe venire il geometra della Ditta del gas, perchè visto che nel frattempo sono cambiate le leggi avrei l'opportunità di metterla sottoterra, ne vorrei approfittare visto che il lavoro è tutto a carico dell'azienda del gas.

Però mi hanno detto che non devono esserci alberi ad alto fusto a meno di 6 mt. Mentre lì ci stanno un pino e un acero ed io non intendo assolutamente eliminarli. Le tubature non possono essere modificate, sarebbe troppo complicato.
Se non accettano di eseguire il lavoro, come potrei mascherare quell'odiosa cisterna?
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio! :Saluto:

fio_rella

Maestro Giardinauta
una bella bouganville, edera, siepe di ibisco....
io non la metterei sotto terra, per bravi che siano, di renderanno quel bel giardino...una chiavica

aleda

Giardinauta
Io farrei una bella scattola o magari solo tre lati con delle assi in legno trattato,se il colore del legno non si adattasse al l`insieme lo pitturerei con un colore adatto. Per rifinire una cornice interna per mettere delle piante pendenti.Buon lavoro. alex

nenne46

Giardinauta Senior
Conviene che ti informi anche su cosa puoi far arrampicare sulla rete e a che distanza. Credo ci siano regole precise anche su quello.

alby80

Giardinauta Senior
il legno intorno no perchè se ti beccano ti fanno il **** per svariati motivi. Se dovesse esplodere i tre lati verrebbero "sparati" all'esterno. e poi il legno è materiale infiammabile.. io farei una bella siepe a almeno un metro dalla recinzione metallica.. e intanto che aspetti che cresca DIPINGI LA BOMBOLA!! un bel verde.. un pò screziato tipo mimetico.. spara meno sicuramente sullo sfondo !!!

daria

Master Florello

cancy

Aspirante Giardinauta
:lol: Daria grazie!Finalmente mi sento utile e posso contribuire:froggie_r

di solito ho sempre domande!:ros: :ros:

Fralema

Giardinauta
ultimi aggiornamenti

Dunque, è venuto il tecnico e ha dato parere favorevole .

Eliminano l'attuale cisterna; ne installano una interrata più o meno in fondo al giardino a destra, resterà visibile solo il coperchio del diametro di circa 40cm e la postazione dei contatori.
Ho visto quella che hanno installato al mio vicino e devo dire che non si nota nulla, hanno fatto un'ottimo lavoro.

Quindi lo spazio ora occupato sarà finalmente liberooooo!
Riporterò il terreno allo stesso livello dei prato.

Mi piacerebbe crearci uno spazio dedicato alle bulbose !
Che ne dite?
Accetto proposte ed idee! :Saluto:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Meglio sicuramente la soluzione interrata, ormai fanno praticamente solo quella. Non dovresti avere problemi con le radici degli alberi, quelle cisterne resistono anche a una bomba atomica (quasi).

Fralema

Giardinauta
boba74, hai ragione!
Il tecnico mi ha pure spiegato che non dovrò più telefonare per il rifornimento, in quanto la cisterna che installeranno ha un sensore in grado di rilevare a che punto sta il gas.
Oltre un certo livello, ricevono la segnalazione in ditta e di inviano il rifornimento!

Sono proprio contenta di togliere quell'obbrobrio, e poi fanno tutto il lavoro gratis!
Mica poco, se penso che dovranno togliere quella vecchia, fare la buca per
la nuova, tubature nuove, contatori nuovi!
Per anni avevo rimandato questo lavoro, visto le cifre che mi chiedevano!

O.T: Volevo applaudire e saltare, ma non mi si inseriscono gli smiles!
Uffa!

Consigli per il pezzetto di terra che recupero ne hai?
Ciao!

cancy

Aspirante Giardinauta
Accidenti ci hai spiazzato!

:eek: :eek: :eek:

Dovremo ridirezionare gli sforzi creativi!:confuso: :confuso: :confuso:

però direi che abbiamo un bel po'di campo libero...

:froggie_r EVVIVA:froggie_r

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Fralema, l'interramento è senza dubbio la migliore soluzione, sia estetica che funzionale.:eek:k07:
Poi sul terreno dove era situata il vecchio bombolone potresti costruire una aiuola.

Fralema

Giardinauta
Fralema, l'interramento è senza dubbio la migliore soluzione, sia estetica che funzionale.:eek:k07:
Poi sul terreno dove era situata il vecchio bombolone potresti costruire una aiuola.

Mi sono venute talemente tante idee, ma teme di combinare un disastro!
Fino ad oggi ho fatto tutto di testa :martello: mia in giardino.
Ma questa volta non so se ce la farò! :confused:

Avevo pensato a lasciare quello spazio leggermente in pendenza, e allestirci un giardino roccioso, con erbacee perenni non molto alte, bulbose stagionali, insomma una zona sempre colorata, visto che rimane nella zona centrale del giardino, visibile dall'ingresso nel piazzale.
Che ne pensi?
Puoi vedere la foto all'inizio del post! Sempre che tu non l'abbia gia fatto!
Grazie Roberto!

Fralema

Giardinauta
Maari avessi solo la metà dello spazio che tu hai a disposizione........
Ti invidio allegramente

Se abitavi più vicino ti avrei invitato volentieri, per combinare qualcosa insieme! Giuro! :love_4:
A volte mi spavento, sono 9 anni che porto avanti questo giardino.
Ogni tanto quando sono esausta grido a mio marito: " Io asfalto tuttoooo" !
Ma la crisi dura solo pochi minuti, poi mi armo di vanga, zappa, eh vai ! :martello2
Poi ho un altro difetuccio, piutttosto che comprare che so una vestito nuovo, una borsa o un altro oggetto, COMPRO un arbusto! :confuso:
Ciao :)

Alto