• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio urgente

Mario 60

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio urgente in quanto devo acquistare un motocoltivatore e la mia scelta è caduta su Grillo 108 oppure Fort 280 . qualcuno potrebbe aiutarmi a scegliere ? grazie in anticipo

K

Kakugo

Guest
Tra i due Grillo senza esitazione, anche perché il Fort 280 è prodotto in una quantità di versioni tale da fare girare la testa, buona parte delle quali senza differenziale... vendere un motocoltivatore in quella fascia senza differenziale nel 2016... mah!

Grillo almeno ti da tutto di serie, devi solo scegliere se benzina o diesel.

Mario 60

Aspirante Giardinauta
Grazie tante Kakugo, ero indirizzato più per il Fort in quanto tutto italiano il Grillo cmq monta un motore honda che non è male ed ha le ruote più grandi e mi piace di più in quanto il differenziale non sono un esperto e non so qual'è la sua utilità, se mi puoi spiegare te ne sarei grato

K

Kakugo

Guest
Ridotto in soldoni il differenziale (quello montato su questa tipologia di motocoltivatori è ad azionamento manuale) serve per assicurare che entrambe le ruote girino alla medesima velocità e quindi si abbia la marcia il più dritta possibile. Ridotto in soldoni quando inizi ad arare o a fresare inserisci il differenziale, poi quando arriva il momento di girare lo disinserisci e lo riattacchi prima di ripartire. Essendo il comando a leva sul manubrio si fa prima a farlo che a dirlo. Questione proprio di secondi.

PS: se proprio vuoi il Grillo c'è anche con diesel Lombardini, ma ricordati che il marchio è oramai da diversi anni di proprietà USA (Kohler). ;)

Mario 60

Aspirante Giardinauta
adesso mi è molto più chiaro grazie e visto che sei così gentile secondo te vale la pena spendere 200 euro in più x una messa in moto elettronica o è una cosa superflua?

K

Kakugo

Guest
adesso mi è molto più chiaro grazie e visto che sei così gentile secondo te vale la pena spendere 200 euro in più x una messa in moto elettronica o è una cosa superflua?

Sul benzina non ti serve, specie coi motori Honda che partono subito ed hanno il decompressore automatico.
Sul diesel ci si può fare un pensierino, ma a mio parere visto che parliamo di Lombardini non vale la pena: sono motori ipercollaudati che partono subito.

Mario 60

Aspirante Giardinauta
ok mi sei stato più utile tu in un giorno che tre mesi di ricerche. a questo punto vado sul benzina perché ho un piccolo appezzamento di 800 mt. la motozappa honda già c'è lho ma siccome la mia terra è argillosa ed io ho problemi alle braccia specie quando salta, un'altra domanda c'è l'ho ( lo so che me ne sto approfittando ) il costo del grillo con honda è di 2.200 euro a parità di prezzo c'è qualcosa di meglio?

K

Kakugo

Guest
Beh, sul nuovo a quel prezzo è molto difficile fare meglio.
Se ti guardi un pò in giro puoi magari trovare dei BCS e Ferrari (stesse macchine) usati poco: ultimamente ne sto vedendo in giro diversi con meno di 100 ore lavoro. Macchine praticamente nuove, chi le compra fa un affare. Tieni conto che qua parliamo di macchine "importanti", con frese da 80cm, motori decisamente più grossi di cilindrata etc.
Ma, ribadisco, sul nuovo quel Grillo è un ottimo affare.

Alto