• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio urgente su potassio a dicembre

siemens1976

Aspirante Giardinauta
salve,vi scrivo dalla sicilia dove attualmente le temperature sono di 4 gradi di notte e circa 15 di giorno,so di essere in ritardo ma ho ricevuto solo oggi il pacco con il concime della compo totalmente a base di potassio,mi chiedevo se con queste temperature fosse utile dare il concime alla mia macroterma e pianti ornamentali o se ormai è troppo tardi e rischio di avere più danni che benefici,grazie e attendo una vostra risposta prima di darlo al prato o depositarlo in garage per darlo la prossima stagione.
Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nessun danno, ma presumibilmente anche nessun beneficio. Anche in sicilia le Macroterme hanno ridotto la propria vitalità.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

siemens1976

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta,per cui mi consigli di non darlo e tenerlo per il prossimo anno? Non darebbe benifici neppure alle altre piante ornamentali come rose,gelsomino,chicas ecc.... ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per quanto sia la mia esperienza in merito alle piante diverse da quelle per prato, non mi sento di dare consigli.
Se mi limito al 1+1 direi che in questo periodo nessuna pianta assorbe elementi nutrizionali per il proprio fabbisogno.

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Dal 2012 seguo le temp del mio giardino e devo dire che l’atunno Appena trascorso è stato il più freddo,con periodi di 4/5 gg con gelate dai - 3º ai - 4,5º
Sicuramente una prova in più per i tappeti “appena” seminati.
ROwR1Q.jpg
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutte le piante ( a maggior ragione i prati ) sono in fase di vernalizzazzione ( pausa vegetativa durante il naturale termoperiodismo) in questo periodo. Pertanto mani legate per evitare operazioni inutili :)
 
Alto