• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trasemina su prato a rotoli Festuca + loietto

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
tra non molto sarà periodo di trasemina quindi vorrei iniziare a fare un piano e sopratutto a munirmi delle giuste sementi.
La questione è la seguente, ho un prato a rotoli messo a inizi Ottobre composto da Festuca Arundinacea e Loietto perenne SENZA POA.
Devo dire che da ottobre ad oggi infestanti ancora zero, vedremo in primavera.
Se volessi rimanere su queste due specie senza aggiungere POA, che buona marca di sementi ha solo questi due tipi???

Grazie a tutti
 

ztm

Apprendista Florello
Un mix con quelle due specie mi pare improbabile, forse fai prima a prendere due buone specie in purezza e mescolarle da solo.
Magari prendi una festuca e un loietto entrambi rizomatosi, così rimedi all'assenza della poa :D
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ma se traseminassi un po' ovunque immettendo della poa rischierei di cambiare colore al te? Nel senso di avere poi zone di intensità differenti?
Se traseminassi con Sport Play Sr ad esempio?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho traseminato il mio prato precedente da Olimpia a Maciste, composizioni ben diverse. Per un comune mortale non c'era niente di visibile, però se andavi a guardare bene si vedevano delle zone di colore/forma leggermente diversi. Credo che nel mio thread ci siano alcune foto in proposito.
Se non sei molto rigido, è un problema superabile (a meno che non metti cose estremamente stridenti), perciò secondo me trasemina con quello che pensi possa adattarsi meglio, tanto comunque non sai quali siano le cultivar originali, perciò non puoi comunque avere un'identità perfetta.
Un'ultima informazione: se il prato resta fitto, le differenze si notano meno. Più è rarefatto più le specie assumono comportamenti diversi e si distinguono meglio.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma se traseminassi un po' ovunque immettendo della poa rischierei di cambiare colore al te? Nel senso di avere poi zone di intensità differenti?
Se traseminassi con Sport Play Sr ad esempio?
Secondo me un po' di poa male non farebbe.. Se hai sole è la migliore alleata contro diradamenti ed usura..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
In questo periodo autunno/inverno non molto, d'estete non c'ho mai badato non avendo ancora il te. Comunque sicuramente più di 4 ore al giorno d'estate
 
Alto