• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Torba

faunista

Giardinauta
anche se manca l'altro valore fondamentale insieme al pH, ovvero l'azoto, so che la domotorf è usata da diversi miei amici della zona di Milano, i quali mi hanno sempre detto che è ottima.

Giox90

Aspirante Giardinauta
E' un vivaio che si trova a valdobbiadene un paese in provincia di treviso...in via erizzo...nn credo abbia un nome ma è sempre stato chiamato consorzio di valdobbiadene..

Giox90

Aspirante Giardinauta
Si si credo che quella del sito sia una coperativa dove si rifornisce il consorzio di Valdobbiadene...comunque l'indirizzo è Viale Giuseppe Mazzini, 4, 31049 (Valdobbiadene TV‎ - 0423 974176‎) e non via Erizzo...
Allora che secondo te è una buona torba che posso comprare o meglio che lascio stare??

Giox90

Aspirante Giardinauta
Comprata...sacco da 250 litri al costo di 12,50€
Sono riuscito anche a trovare il valore mancante chiesto da faunista, ovvero l'azoto.

Azoto(N) organico su sostanza seccca 0,3%

poi c'era anche :
Carbonio (C) organico di origine biologica sulla sostanza secca 40%
Sostanza organica su sostanza secca 80%

Questo è tutto..

Zenais

Giardinauta Senior
sostanza organica 80%??? e carbonio organico 40%? non è buona... se la sostanza organica sul secco è 80% l'altro 20% cos'è?? o_O

le foto mostrano una torba ottima! ma quel valore 70 - 80% si riferisce alla percentuale della sostanza secca presente e non della sostanza organica. la sostanzao rganica dice 99%! che è una cosa strabiliante!

Vagabonda

Florello Senior
non ci sto capendo nulla!!! O è stato tradotto male, o non capisco!!!! Comunque se faunista ti ha detto che conosce chi la usa con ottimi risultati, fidati del suo giudizio. Magari per conferma aspetta che ripassi di qui, o mandagli un messaggio o scrivi alla ditta chiedendo maggiori info!

Zenais

Giardinauta Senior
ma come in francia dicono una cosa e in italia la traducono in un altra? ora capisco... tu nelle prime foto hai messo i valori dei francesi e in questi quelli italiani... sappi che comunque non è una buona torba... però per le nepenthes va benissimo. La sostanza organica è troppo bassa ... 80% è una cosa che non si può accettare.... 80% è torba e l'altro 20% cosa è? terra?

Vagabonda

Florello Senior
i dati francesi sono sullo stesso pacco, solo che i dati italiani sono diversi da quelli francesi. Contatta la ditta e chiedi info

Giox90

Aspirante Giardinauta
Ho provato a contattare la ditta cioè la ehra ma deve essere fallita perchè il sito internet nn esiste e il numero di telefono che ho trovato sulla rete mi dice che è inesistente...
Inoltre il numero che c'è sulla confezione è lituano, il luogo della ditta domoflor, e spenderei un sacco si soldi a telefonare ma soprattutto non saprei come rivolgermi per farmi capire...
Adesso non so che fare per avere dei chiarimenti, l'unica è chiedere a faunista...

PS. comunque sulla confezione ci sono varie lingue, francese, inglese, tedesco, lituano e spagnolo e ognuna di queste dice che il materiale organico è 97-99% cioè quello che avete letto anche voi e non il dato italiano.

faunista

Giardinauta
Io so solo che alcuni miei amici usano la domotorf e va molto bene, putrroppo non ho mai visto la confezione; la questione dei valori è molto strana... non so che dire!

Vagabonda

Florello Senior
senti, fai una cosa: provala su piante da "esperimento", dionea e sarracenia e vedi che succede. Io ho usato per anni la torba orticola Compo, il che è tutto dire...

Giox90

Aspirante Giardinauta
Ok proverò, anche perchè è un saccone:D
In caso, questo tipo di terra su che altre piante, non carnivore, piò essere utilizzata?

Vagabonda

Florello Senior
bò, a me pare che vada bene un po' ovunque... se leggi le indicazioni serve a tutto. Per l'orto, per le piante acidofile, per mettere a terra alberi.....

Alto