• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio sulla "manutenzione" di una composizione

V

veleno65

Guest
una composizione carina che avevo regalato ai miei 2 anni fa è stata lasciata mummificare sulla mensola del camino:il risultato? 3 morti e vari feriti. ora sto affrontando il caso,seppellendo i morti e rinnovando lo spirito - e il corpo- dei feriti con un rinvaso. però c'è un però:leggo le faq e chiedo consiglio, ma mi sorgono vari dubbi. quelle piante hanno uguali esigenze di profondità del vaso e di cure? quella moscetta che vedete con i gettini piccini è recuperabile o devo separare madre e figli? (che disgraziata che sono!!). e quella spilungona la posso accorciare? posso utilizzare uno dei rami,che tra l'altro son verdi mentre il tronco è giallino, per farne talea? insomma che mi consigliate?

varie003.jpg

varie004.jpg

varie005.jpg

varie006.jpg

varie001.jpg

varie002.jpg

V

veleno65

Guest
nelle ultime due la + grande era da sola,ma le altre due (che son cresciute attaccate) sono uguali? cioè sono la stessa pianta? se è così allora come pianta non la vedo adatta ad una composizione piccola...non so,ditemi voi...

decky

Florello Senior
Puoi tranquillamente separare i polloni che tra l'altro hanno già radici proprie.Puoi "accorciare" l'opuntia facendo delle talee dalle pale che stacchi,e mi pare che tu possa utilizzare un vaso unico per le ultime tre che dovrebbero essere delle mammillarie.
La prima è una crassula,la seconda hawortia,la terza echinopsis e la quarta opuntia.Non hanno esigenze particolari e anche in inverno le potrai tenere tranquillamente fuori purchè all'asciutto.:)

Ultima modifica:
V

veleno65

Guest
grazie dec!! la crassula cresce molto,tra un pò di tempo dovrò comunque separarle..se volessi aggiungere altre piantine cosa mi consigliate? niente di difficile però!

luckybamboo

Florello Senior
se proprio le vuoi rimettere assieme (sicura?...sicura sicura?.....cioè, voglio dire....sicura?:D ), metterei al limite la crassula con l'haworthia, che hanno più o meno stesse esigenze d'acqua, ma l'opuntia e la cicciotta le terrei ognuna nel suo vasetto...
le ultime tre spinose invece le puoi anche tenere assieme, tanto hanno bisogno di pochissima acqua.
Però è meglio spostarle fuori, la mensola del camino non è il massimo, per questo l'opuntia è gialla invece di verde e la crassula ha perso parecchie foglioline...:)

reginaldo

Florello Senior
Sconsiglio le composizioni. I motivi sono stati detti più volte: non tutte hanno al stessa esigenza di coltivazione, l'esposizione dal sole è diversa da pianta a pianta. L'Haworthia ama più l'ombra che il sole, la Crassula ad aberello può stare anche al sole , ma innaffiata più spesso.
Le altre tutte Cactaceae non temono il sole,
Un altra ragione ndella non composizione è la difficolta del rinvaso. Insieme spesso le radici si intrecciano.
Ciao
reginaldo

Alto