• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su una scala da giardiniere

Giribildi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei bisogno di un consiglio su una scala per effettuare i vari lavori di potatura e manutenzioni varie in giardino.
Da un ferramente mi hanno consigliato le Frigerio, che secondo loro sono le migliori in assoluto, ma costano il doppio delle scale normali...
Secondo voi vale la pena, per un giardiniere fai-da-te ? I vantaggi sono in termini di sicurezza e stabilità ?
Io ho un giardino di circa 600 mq con veramente tanti alberi, quindi i lavori su per una scala sono abbastanza frequenti.
Oltre alla marca, quali sono le caratteristiche consigliate ? Leggendo in giro, ho visto che sicuramente devono essere a 3 appoggi, per evidenti motivi di stabilità (ho già provato con le scale da appartamento a quattro appoggi e non c'è verso di farle stare dritte... :eek: ). Ma poi ne esistono che terminano a punta, altre aperte, con piolo tondo, con piolo quadrato...
Grazie mille per l'aiuto!

Luigi

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao
io ho un paio di scale in alluminio ormai da più di 10 anni... una è una classica scala dritta di 4..5 metri che uso per potare gli olivi (in fondo ai piedini ci sono le punte per affondare nel terreno in modo che non scivola e l'altra è lunga circa 3 metri e si può piegare in 2 modi a mo di scaleo o a cavalletto (in fondo ha un appoggio smontabile più lungo per la stabilità). Dipende un po' dal fondo o uso una o l'altra. Ma non sono di marca, l'ho comprate alla ferramenta qui vicino e l'ho pagate un centinaio di euro ciascuna. Hanno i pioli quadrati. Mi sembrano robuste. Insomma, non sono professionali... ecco.
Semmai puoi indicare a che altezze devi arrivare?
ciao

Giribildi

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta.
Le altezze a cui devo arrivare sono le più varie. Gli alberi sono molto alti, per cui quello che posso fare lo faccio con scala e svettatoio, dove non arrivo in casi eccezionali ho chiamato un giardiniere con cestello.
Pensavo di orientarmi su una scala che aperta arrivi sui 3 o 3,5 metri. Ma le scale a tre zampe me le consigliate ? Quelle con una 'V' rovesciata con i gradini e poi un palo singolo che fa l'appoggio ? La scala dritta mi dà l'impressione di non riuscire mai a trovare l'appoggio giusto.

Ciao, grazie.

Luigi

motosega

Giardinauta
Ciao cerco una scalettina alta da tempo,non mi decido, ho dato un'occhiata al marchio citato per la scala agricola,ma col tagliasiepi in alto su una scala di questo tipo sento poco stabile,sta su ,ma ero appoggiato alla pianta.Dall'immagine sembra si debba lavorare lateralmente.Ero orientato a prendere quei castellini per pittura con altezza lavoro sui 4m,mi servirebbe arrivare in alto in modo stabile e con un costo ragionevole.La scala a gradino largo "cimiteriale" mi sembra interessante.

Alto