• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su trasemina

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti cerco un consiglio sulle tempistiche di una trasemina su prato
Vivo in piemonte e le temperature attuali sono minima 2 gradi massima attuale 15 gradi

1- Quando mi consigliate di traseminare (in che periodo ?
con relativa areazione prato)

2 - dopo quanto tempo dalla trasemina mi consigliate di concimare?
3- Quando passare il selettivo per evitare le infestanti?

grazie
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
1. Aspetta che le temperature del suolo siano stabilmente sopra I 10 gradi, che solitamente si ha quando si raggiungono stabilmente massime di 15-18 gradi. In pratica quindi dopo la metá di Marzo
2. Puoi concimare a germinazione avvenuta
3. Per il selettivo sulle nuove piantule devi aspettare circa 6 mesi

bl
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
1. Aspetta che le temperature del suolo siano stabilmente sopra I 10 gradi, che solitamente si ha quando si raggiungono stabilmente massime di 15-18 gradi. In pratica quindi dopo la metá di Marzo
2. Puoi concimare a germinazione avvenuta
3. Per il selettivo sulle nuove piantule devi aspettare circa 6 mesi

bl
Perdonami , se aspetto 6 mesi per il selettivo saro' gia ' pieno di infestante
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Perdonami , se aspetto 6 mesi per il selettivo saro' gia ' pieno di infestante
quello che ti ha detto @biscia.luppoli è giustissimo non puoi dare il selettivo prima di sei mesi dalla trasemina,ma visto che appunto è una trasemina cerca di togliere più infestanti possibili prima di riseminare,cioè in questo periodo.
A germinazione avvenuta puoi proteggerti con un antigerminante ,ma anche li meglio aspettare un po prima di darlo sulle giovani piante
Vedrai che se il prato sarà bello fitto e chiuso le infestanti saranno molto limitate
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso ho seminato , tutto ok fino a luglio , poi ad agosto il delirio di infestanti. Il mio vicino ha seminato nel mio stesso periodo , poi verso giugno ha dato un antigeminante e il prato e' rimasto perfetto fino ad oggi. Il mio e' pieno di infestatnte. Non conviene dare un antigerminante verso giugno?
 

montagnani6

Aspirante Giardinauta
Dipende tutto da come Andrà la trasemina primaverile intanto io andrei di diserbante selettivo e pulirei per bene dalle infestanti già presenti , poi verso maggio vedi come è la situazione
 

ztm

Apprendista Florello
l'anno scorso ho seminato , tutto ok fino a luglio , poi ad agosto il delirio di infestanti. Il mio vicino ha seminato nel mio stesso periodo , poi verso giugno ha dato un antigeminante e il prato e' rimasto perfetto fino ad oggi. Il mio e' pieno di infestatnte. Non conviene dare un antigerminante verso giugno?

Dopo 3 mesi puoi provare a dare un antigerminante, anche se ovviamente non è l'ideale.
Il modo migliore per ostacolare le infestanti però è avere un prato fitto.
 

loyvaught

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho traseminato per bene, ora sono passate tre settimane , ma non e' ancora uscito fuori nulla. Sto bagnando ogni giorno anche se le temperature sono scese notevolmente
e' Normale che l'erba tardi ad uscire? , viste le temperature fredde devo ugualmente continuare a bagnare?
grazie
 

fabiosmith

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho traseminato per bene, ora sono passate tre settimane , ma non e' ancora uscito fuori nulla. Sto bagnando ogni giorno anche se le temperature sono scese notevolmente
e' Normale che l'erba tardi ad uscire? , viste le temperature fredde devo ugualmente continuare a bagnare?
grazie

Come detto sopra, il consiglio era aspettare che le minime salissero almeno a 10gradi...
Forse è un po freddino ancora
Per quanto riguarda l’irrigazione devi verificare che il terreno sia umido


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ritardera'.. Devi semplicemente aspettare di più.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto