• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su semina Peperoncino

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abito a Roma e ho comprato una bustina di semi di peperoncini cayenna che vorrei coltivare.
Sulla busta e' indicato che occorre piantare i semi all'aperto quando si ha una temperatura stabile di minimo 15°, quindi a Roma da meta marzo inoltrato, meglio aprile. Su internet ho letto che sia meglio seminarli prima in casa e farli germogliare e crescere dopodich' quando la temperatura e la luce sono nella norma portarli fuori.
Voi, sopratutto a roma, come vi comportate? Aspettate la temperatura mite di primavera o seminate in casa per poi portare le piantine fuori al primo caldo?

Grazie

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato qualche vota i peperoncini, facendoli germinare in casa, su scottex bagnato, tenendo il tutto in un contenitore coperto di pellicola trasparente messo al caldo su un decoder.
Il problema è che una volta spuntate le radichette e messi i semi germogliati in terra li dovresti tenere sempre dentro e con una buona luce .. per cui dovresti costruirti un lightbox. Io ho poco spazio e ho desistito (il primo anno ne avevo fatto uno rudimentale e l'avevo lasciato nel box ... alla fine sono sopravvissuti solo gli habanero) però inizierò i primi di marzo in modo da poter poi mettere i bicchierini con i semi germogliati in serra fredda (temperature permettendo, naturalmente) ed ovviare il problema.
Calcola perlò che io abito fuori Roma, per cui da me fa un pò più freddo che a Roma (di media 3,4 gradi in meno) .... comunque la semina è facile e da grandi soddisfazioni ... ti consiglio perà la semina in scottex (da tenere naturalmente sempre umido con spruzzature quando vedi che si secca) ..
Buona semina allora!

belpa

Master Florello
a roma non so, a me i semi li ha regalati una signora siciliana che mi ha detto che, in quanto "diavulicchiu" va piantato il venerdì santo. io così faccio, li semino in vasetti all'aperto e la notte li copro con un vetro se la pasqua è precoce. sempre avuto un'ottima resa!:)

DarkParanor

Aspirante Giardinauta
grazie mille. Allora procedo a piantare direttamente in terra (anche io ho problemi di spazio) casomai aspetto temperature piu' calde.

Ciao!

Alto