• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su sementi per prato all'inglese in ambiente molto umido

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

abito a Trento in collina e intorno alla casa ho un giardino con prato all'inglese. Da qualche anno, però, in una zona del giardino, ho notato delle infiltrazioni d'acqua che vengono dalla roccia sovrastante la casa e che rendono difficile la crescita dell'erba con presenza di fango. Che sementi mi consigliate di usare? Quali sementi sono adatti ad ambienti molto umidi?
Inoltre mio padre ha notato che tra i fili d'erba "normali" ce ne sono a foglia larga che soffocano la crescita di quelli normali: come fare per debellarli mantenendo un bel prato all'inglese?
GRAZIE a tutti, siete sempre informati e disponibili :eek:k07:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Situatuazione ostica per un po tutte le varietà quella di un terreno costantemente umido, per avere un prato in quei punti dovresti trovare il modo di farlo drenare. Per quanto riguarda quei "fili a foglia più larga" di cui parli è difficile risponderti, dovresti fare qualche foto e caricarla in grande formato su www.tinypic.com o similari e postarla qua.

cigolo
 

Patrick1985

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio e mi scuso se rispondo solo adesso, ma sono ahimè tornato ieri sera dalle ferie. Perdona la mia ignoranza in campo, ma in che modo è possibile drenare un terreno? Altrimenti che tipo di sementi sono adatti a terreni umidi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La poa trivialis dovrebbe essere quella che meglio si adatta a suoli umidi, anche la poa nemoralis dovrebbe discretamente adattarvisi, comunque credo siano difficili da trovare in purezza senza ordinarle da qualche importatore.

cigolo
 
Alto