• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su schlechteranthus, sempre che questo sia il suo nome :)

gnappets

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Da qualche tempo ho comprato una piantina come questa:



Ho cercato un po' e a quanto pare il suo nome è schlechteranthus. Voi potete confermare?

A parte ciò...è qualche giorno che sono comparse delle rughette sulla superficie e le "foglie" più basse sono un po'gialline. Resistendo alla tentazione, dopo aver ucciso una crassula per troppa acqua, non l'ho bagnata molto e vi chiedo secondo voi cos'è che la porta a quel problema?

L'ultima domanda riguarda le condizioni in cui può vivere bene. Posso tenerla sul davanzale in inverno? Di quanta luce ha bisogno?

Grazie mille!

gnappets
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il nome che dici tu non l'ho mai sentito..prova a cercarlo come Delosperma lehmanni,almeno a me sembra uguale al mio!!!ciaoooo
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Lore, io l'annaffio sporadicamente anche d'inverno, perché tende a raggrinzirsi molto; lo tengo in serra fredda insieme alle altre, ma il davanzale, riparato, penso vada bene. D'estate vuole parecchia acqua :eek:k07:
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
Sì direi che è lei! :)
quindi anche le foglie gialline sono per la poca idratazione, non è che sta marcendo, vero? perché a quanto pare sono negatissima a capire le piante grasse! :martello:

ma l'umidità dell'aria può disturbarla? e altra cosa...se di sera la metto in casa soffre lo sbalzo?

scusatemi, ma mi sono messa d'impegno per farla sopravvivere! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Assolutamente sempre fuori, il delosperma lehmanni resiste fino a -10°, se vuoi puoi anche non annaffiarla mai, ma vedo che qualche bagnata sporadica (tipo una volta al mese o anche più, nelle belle giornate) non la disdegna.
 

gnappets

Aspirante Giardinauta
ma per l'umidità cosa mi dite? e non è che sia molto riparato come davanzale, insomma...qualche goccia di pioggia ci sta che la prenda
 
Alto