• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rinvaso limone a cerchio

Seres

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono lasciata tentare dal prezzo di questo limone a cerchio (€. 20) e l'ho acquistato. Sembra in buone condizioni benchè gli altri accanto fossero pieni di cocciniglia, ma adesso il grande dilemma. Lo devo rinvasare subito? Posto una foto delle radici che sono già fuoriuscite, il vaso di 24 cm.
Ma soprattutto come lo rinvaso? Devo comprare un cerchio più grande e sostituire le canne attuali con altre più alte? E, inoltre, possibile che a ogni rinvaso lo si debba staccare dai sostegni per poi rilegarlo tutto? Scusate ma ho fatto una ricerca su Internet e non ho trovato tecniche colturali per questo tipo di limone...pare un pò impegnativo...:confuso: Grazie in anticipo per le vostre risposte.
 

Allegati

  • 103..JPG
    103..JPG
    43,5 KB · Visite: 351
  • 104..JPG
    104..JPG
    59,5 KB · Visite: 203

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Che io sappia, la legatura dei rami viene fatta per comodità, per facilitare la raccolta dei frutti quindi, a meno che tu non abbia una piantagione di limoni, puoi anche decidere di togliere tutto e lasciarlo crescere/potarlo come più ti piace. se invece ti piace questo tipo di legatura, credo che tu debba mettere paletti più lunghi (semplicemente sfilando e sostituendo) e aggiungere anelli ogni volta che i rami, crescendo, occupano tutto lo spazio a disposizione. Il rinvaso invece è un'altra cosa, riguarda le radici e basta, quindi tira fuori tutto e cambia il vaso aggiungendo terra nuova ;)

Ti do 2 consigli: per prima cosa non interrare mai il colletto e se puoi usa un vaso di terracotta, seconda cosa occhio alle spine!!! Io non sapevo che i limoni avessero le spine e ti assicuro che se le provi non lo dimentichi!! :)
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo...hai detto che le altre piante vicine alla tua avevano la cocciniglia...ti consiglio di fare un trattamento anche se al momento non la vedi ;)
 

Seres

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, Marinella...
delle spine ne n'ero accorta portandolo in motorino...Ok per ora lo rinvaso con terriccio per agrumi in bel vaso di terracotta di almeno 30 cm, per i sostegni aspetto un giorno di "maggior coraggio". Prima devo imparare bene come e quando potare, non vorrei far dei danni...Grazie ;)
 

Seres

Aspirante Giardinauta
Pensavo di trattare tutti i miei agrumi con il solfato di rame e olio bianco. Dal nuovo limone me l' aspetto a momenti, l'anno scorso ho rimosso la cotonosa a mano e trattato poi con olio bianco l'altro piccolo limone e si è ripreso benissimo, speriamo che anche quest'anno basti l'olio bianco, senza dover ricorrere ai fitofarmaci. Grazie ancora per i tuoi consigli.
 
Alto