• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rasaerba e prima semina

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto un bel po' di pareri discordanti su alcuni dubbi che mi affliggono e ho aperto così questo topic per parlare del mio caso.

Ho appena comprato casa e dovrei in queste settimane eliminare tutte le infestanti e seminare dell' erba.

Il giardino (se possiamo definirlo così) sono 3 semplici striscie di terra che vanno dal cancello alla basculante del garage, sono 3 perchè l' erba crescerebbe tra le 2 file di piastrelle sulle quali passo con la macchina e tra il passo pedonale per arrivare in casa...è un po' limitato ma vorrei comunque une bel manto erboso.

Non me ne intendo di specie, sò che mi sono innamorato di quella del vicino (mi pare erba smeralda) che gli è stata consigliata perchè molto fine e folta, resistente ai climi pazzi che abbiamo qui in lombardia.

Vorrei agire così:

1- Senza usare diserbanti, con un rastrello raschio il più possibile
2- Giro con vanga la terra
3- Rastrellata per rimuovere radici sassi etc...
4- Livello la terra
5- Semino
6- aggiungo ancora poca terra e dò una leggera rastrellata
7- Bagno

Giusto? Ogni quanto si deve innafiare per far germinare i semi nei periodi di aprile/maggio?


Ora veniamo al fattore taglio....sono indeciso tra un decespugliatore bosch da 400 watt con doppio filo o un rasaerba elicoidale, ma ho sentito pareri discordanti....chi dice che col primo ingiallisce l' erba, chi dice che l' elicoidale sui 50 euro non raccoglie l' erba nel sacco e quindi devi rastrellare di nuovo...

Insomma secondo voi cosa potrei usare per il mio caso? budget massimo sui 50 euro

Vi ringrazio anticipatamente, saluti, Diego
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vorrei agire così:

1- Senza usare diserbanti, con un rastrello raschio il più possibile
2- Giro con vanga la terra
3- Rastrellata per rimuovere radici sassi etc...
4- Livello la terra
5- Semino
6- aggiungo ancora poca terra e dò una leggera rastrellata
7- Bagno

Giusto?
Fossi in te, visto che non sono tanti metri, toglierei i primi ca 5cm di terra (ma anche più se possibile) e li butterei, vangherei altri 10cm e ci mescolerei almeno 5cm di sabbia di fiume 0-2 o 0-4mm (quella del Po è ok e si trova facilmente dalle tue parti) e dello stallatico pellettato, livellerei per bene e rullerei, seminerei come si vede in queste foto, spargerei del concime di tipo starte, bagnerei e manterrei umido fino alla nascita dell'erba
Ogni quanto si deve innafiare per far germinare i semi nei periodi di aprile/maggio?
Devi giusto inumidire il terreno quando inizia a seccarsi .. quanto dipende dal meteo, se è nuvoloso potrebbe anche non essere necessario bagnare ogni giorno, se soleggiato e ventilato anche più volte al giorno. Il concetto è che se le sementi, una volta inumidite e "attivate", si seccano completamente non germineranno più.


Ora veniamo al fattore taglio....sono indeciso tra un decespugliatore bosch da 400 watt con doppio filo o un rasaerba elicoidale, ma ho sentito pareri discordanti....chi dice che col primo ingiallisce l' erba, chi dice che l' elicoidale sui 50 euro non raccoglie l' erba nel sacco e quindi devi rastrellare di nuovo...
Senza dubbio l'elicoidale è l'attrezzo più adatto solo che con 50€ non credo si trovi qualcosa di decente con cesto di raccolta compreso.

cigolo
 
Ultima modifica:

Dieghito

Aspirante Giardinauta
Ok....dici che il decespugliatore a filo non va proprio bene? Fa davvero ingiallire l' erba?
Purtroppo il badget è quello, quindi anche prendere un elicoidale senza cesto non mi sembra sensato, dopo dovrei rastrellare comunque....

Nel mio caso che non ho rullo per premere il terreno va bene anche manualmente con una vanga?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok....dici che il decespugliatore a filo non va proprio bene? Fa davvero ingiallire l' erba?
Come tutti i tagli "a impatto" (come anche con la rasaerba rotativa) le punte inevitabilmente tenderanno ad ingiallire, ma la cosa peggiore è che col decespugliatore difficilmente riuscirai a tagliarlo dritto .. dal punto di vista visivo sarà ben peggio delle punte ingiallite. Il taglio con l'elicoidale invece è il più netto che ci sia (lo taglia allo stesse modo delle forbici).

Nel mio caso che non ho rullo per premere il terreno va bene anche manualmente con una vanga?
Puoi usare qualsiasi cosa, una bombola, un tubo, una tavola .. o al limite la vanga.

cigolo
 
Alto