• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su rampicante

Mugnaboa

Aspirante Giardinauta
Buondì,

sto cercando un rampicante, ho una idea in mente ma non conoscendo tutte le varietà non riesco ad individuare quella che meglio si adatta alle mie necessità.

All'ingresso della casa ho un arcata rettangolare in mattoni, piuttosto bruttina (geometri vi odio) e sto cercando di trovare un palliativo che possa dare un minimo di tocco estetico al tutto. Pensavo ovviamente ad un rampicante.

Tecnicamente posso metterci un vaso da 45 cm di lato, con ipoteticamente 2 piante, una che scende a cascata sul davanti (da una altezza di 150 cm da terra) ed una che da dietro sale e percorre l'arcata in mattoni. La zona è al sole pieno da metà mattina in poi quindi d'estate si becca tanto caldo e d'inverno tanto freddo (anche qualche giorno sotto zero).

Avrei quindi bisogno di un qualcosa che regga sia i forti caldi, che il freddo ma che soprattutto non perda le foglie d'inverno altrimenti mi ritrovo una arcata brutta in mattoni con dei fili di legno attaccati.

La mia poca esperienza non mi ha aiutato, potete voi indicarmi qualcosa?

companatico

Guru Giardinauta
ciao
dentro vaso avrai sempre crescita non molto espansa comunque ti direi gelsomino se vuoi fiori e profumo
se vuoi solo verde edera
ciao

Mugnaboa

Aspirante Giardinauta
Il gelsomino lo eviterò, la mi moglie mi ha fatto tappezzare il giardino dietro casa con il gelsomino ... quindi sul davanti comando io.

Apparte gli scherzi: se facessi un tentativo con una Clematis armandii ? Verrebbe fuori nulla ? Tra la versione rosa e quella bianca c'è differenza ? Magari in inverno copro la zona vaso/radici con il tnt ...

cate86

Aspirante Giardinauta
io ho il gelsomino ma sarò costretta e levarlo perchè non regge al freddo..d'inverno mi si secca e devo sempre potarlo per farlo ributtare ma non riesce a coprirmi la rete, sto cominciando ad odiarlo...credo che finirò con mettere l'edera..mi sembra l'unica speranza... :(

companatico

Guru Giardinauta
di sicuro la clematis ha la bellezza di essere sempreverde e la sua forza oltre ai fiori sono le foglie fantastiche;importante che il piede sia all'ombra e utilizza un bel vaso grande;secondo me non soffre il freddo in se stesso ma il vento ghiaccio e può rallentare un po' la fioritura se è un caldo opprimente
ciao
stefano

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
la cosa fondamentale x le clematide è una sola:
IN ESTATE IL COLLETTO DEVE RIMANERE ALL'OMBRA..IL RESTO AMA IL SOLE ANKE TUTTO IL GIORNO.
Ma ricorda..quando ci sono 40 gradi davanti al colletto potresti mettere delle piante annuali un po' coprenti che gli facciano ombra alla base..
per esempio molto belle e resistenti sono :gli osteospermum e la felicia che come annuali crescono 30-40cm e fanno ombra e bellissimi fiori...e faresti capire alla moglie che di pollice verde ne hai..e anke classe:-D..a parte gli scherzi:
Io cosi fo fatto vivere alla grande clematidi bellissime in fioriere dove il caldo è davvero opprimente e a oggi sto godendo un altro anno di grandi fioriture e soddisfazioni
cia0 e spero di esserti stato utile

Mugnaboa

Aspirante Giardinauta
Se non si volesse usare dei tralicci pronti, che alternative ci sono per sorreggerle? Fili da pesca tesi tra 2 chiodi o altro? Ed in caso come vanno messi i fili? Orizzontali a file parallele o è meglio uno zig zag in diagonale?

massimogreen

Giardinauta
puoi usare del nylon,ti metto una foto di uno schizzo che ho appena fatto a matita,unica accortezza è di posizionare la base della clematis ad una distanza di 30 cm prima di legarla al reticolato fatto con nylon SP_A0120.jpg SP_A0121.jpg

Alto