• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su prato...

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi vi chiedo un altro parere sul mio prato di gramigna.
una parte di esso è già ritornata piuttosto verde dopo il letargo invernale da una decina di giorni, ma la gran parte è ancora secca. visto che ormai siamo alla fine di aprile non dovrebbe essersi già in gran parte ripreso? devo iniziare a preoccuparmi?
per capire meglio la situazione posto qualche foto.
grazie.

SNC00208.jpg SNC00209.jpg SNC00214.jpg SNC00215.jpg SNC00216.jpg

dodemac

Aspirante Giardinauta
Ciao, il tuo prato è in situazione di coma irreversibile. Se hai la possibilia / tempo / voglia di rifarlo si puo fare un piano di battaglia, purtroppo con una situazione del genere il secco e troppo esteso, non recuperi nulla.

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, dovrebbe essere già in piena attività vegetativa, ma la gramigna è difficile da stroncare, non aver paura. Visto che anche la parte secca sembra avere dei germogli, anche se la foto è fatta male, non credo sia deceduto, sarà solo più lento nel recupero e avrà un'esposizione in ombra rispetto la parte in vegetazione.

Segui qualche consiglio.

1) rimuovi il feltro e tutto il secco che vedi con un rastrello a lame dritte come questo
2) da una massiccia concimazione con granulare a lenta cessione con titolo 20-10-10 come questo o superiore in azoto ma mantieniti con basse percentuali di fosforo e potassio, normalmente vengono chiamati starter
3) dopo aver dato il granulare da una lunga irrigazione per far sciogliere i granuli ed evitare che rimangano residui a contatto con le foglie.
4) riprendi il ciclo d'irrigazione normale e aspetta una ripresa

Credo vada bene così in caso contrario ti daranno altre informazioni importanti.

Ciao

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ma ha comunque dei germogli? O è completamente secca? Prova a strappare qualche stolone che dovrebbe essere verde e in succhio. A meno che non hai dato del diserbante non può essere irrecuperabile. Quanti hanno ha il prato?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato potrebbe anche essersi ammalato di spring dead spot (tipica patologia invernele delle macroterme) durante l'inverno specialmente se ha nevicato .. però mi stupisce la severità dell'attacco. Se la mia ipotesi fosse corretta non potrai far altro che attendere la ricolonizzazione di quelle zone o trapiantare/seminare per accelerare il processo. Il prossimo autunno sarà opportuno effettuare un trattamento preventivo con fungicida magari ripetuto verso fine anno (sempre che il problema sia quella patologia). Sei sicuro di non aver diserbato con qualcosa di non adatto?

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
niente diserba inadatto, il prato già nell' estate dello scorso anno in alcune parti dava segni di sofferenza. cmq io non concimo da diversi mesi. ma la gramigna in questo periodo dovrebbe essere già rinverdita?

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Si, la gramigna dovrebbe già essere rinverdita. Prova a fare come ti ho indicato e come consiglia cigolo, tentar non nuoce, male che vada devi riseminare.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ma come può essere successo che la maggior parte del prato possa essere seccato? dicono che la gramigna ha delle radici molto resistenti. cmq proverò a concimare, ho un concime della compo con azoto a lenta cessione. ma dopo quanto tempo potrò capire se il prato è devifinitamente morto o il concime deve fare ancora effetto?
grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma come può essere successo che la maggior parte del prato possa essere seccato?
Nulla è immortale.
dicono che la gramigna ha delle radici molto resistenti. cmq proverò a concimare, ho un concime della compo con azoto a lenta cessione.
Nelle foto vedo del verde qua e là .. col caldo pian piano è probabile che lo ricolonizzi.
ma dopo quanto tempo potrò capire se il prato è devifinitamente morto o il concime deve fare ancora effetto?
La gramigna si propaga strisciando .. le piante vive con l'arrivo del caldo crescerano e probabilmente andranno a coprire lo spazio lasciato libero dall'erba morta .. vista l'entità del danno ad occhio ci vorrà almeno qualche mese se non tutta l'estate.
Per curiosità l'hai seminata, piantata o posata a rotoli?

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
l'ho seminata piantata, a me avevano detto che pur seccando nel periodo invernale, la gramigna conserva le radici vive e con l'arrivo dei primi caldi e con l'aiuto di un buon concime sarebbe rinverdita da sola.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga oggi ho concimato e contestualmente ho effettuato anche una trasemina ora non resta che aspettare ed incrociare le dita. ma quanto tempo deve passare perchè il concime faccia effetto?
ciao.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ho traseminato con un seme di prato per campi sportivi ne ho utilizzato circa 2.5 kg per 150 mq. prima ho fatto una passata profonda con rastrello per togliere il più possibile il feltro. di concime ho usato compo floranid circa 4.5 kg per 150 mq.
ditemi che ho fatto bene...

cigolo

Esperto Sez. Prato
ditemi che ho fatto bene...
Si e no ... nel senso che hai fatto bene nell'ottica di avere un prato verde prima possibile ma hai fatto non tanto bene nell'ottica di fare recuperare la tua gramigna il prima possibile (la nuova erba rallenterà la crescita della gramigna almeno fino a quando non farà parecchio caldo rallentando notevolmente il processo di ricolonizzazione). Nulla di tragico quindi, adesso non ti resta che attendere cercando nel frattempo di mantenere il terreno sempre umido fino alla nascita della nuova erba.

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
a questo punto io dovevo cercare di ricolorare la gramigna ma anche di integrarla in modo che nel prossimo inverno non diventi tutto secco come adesso, è per questo motivo che ho deciso di dare il concime e la trasemina.
ho notato un aspetto che credo sia importante ma non so come risolvere.
come dicevo nei precedenti post prima di concimare e traseminare ho dato una rastrellata profonda per asportare la parte secca della gramigna che si era depositata sul terreno. poi ho concimato traseminato ed infine bagnato. questa mattina ho notato che sul terenno c'era di nuovo una parte di feltro dovuta alla gramigna secca che bagnandosi si è spezzata e si è depositata sul terreno. devo dire inoltre che prima di ogni qualsiasi operazione ho effettuato un taglio impostando la lama del tagliaerba in modo che potesse tagliare il più basso possibile.
avete consigli?

marcobri

Apprendista Florello
io direi di lasciare tutto cosi', non fare ulteriori trattamenti....ques'inverno e' stato abbatsnaza severo per cui come detto da cigolo potrebbe essersi trattato di attacco fungineo....conoscendo la gramigna si riprendera' tranquillamente col tempo, magari quest anno ci mettera' di piu'....dalle mie parti la gramigna ha cominciato da poco a svegliarsi....alcuni prati sono verdi al 50% altri un po' meno....dipende molto dalle temperature e dalla esposizione. vedrai che appena scoppia il caldo riprendera' a colonizzare senza problemi. tienici aggiornati

pnrntn

Aspirante Giardinauta
per la verità dalle mie parti le temperature sono abbastanza basse. sono 10/12 giorni che è brutto. ha quasi sempre piovuto e le temeperature si aggirano tra i 6/7 gradi di minima e i 12/13 di massima.

Alto