• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su led

morgana138

Aspirante Giardinauta
secondo voi questa è agro?
80W LED per coltivazioni
Coltura idroponica verdure, erbe e piante da fiore
Specifiche tecniche:
Tipo Presa: E27
Potenza: P38 80W
Dimensioni: 80W: 125X120mm;
Quantità del LED:80W: 120pcs;
Colore del LED: 80W: 78Rossi e 24Bluì & 6Bianchi & 6UV(Ultravioletti) & 6IR(Infrarossi);
Tensione: 85-265V
Durata della vita:> 50 mila ore
Condizioni di stoccaggio: -40 ~ 85 gradi
Temperatura di funzionamento: <65 ° C

Spettro intero LED per coltivazioni:
Rosso 650 ~ 660nm, 620-630nm- il migliore spettro per la fioritura e fruttificazione delle piante ;
430-440nm Blu, 450-460n - Si tratta di un massimo di punti di picco per la crescita vegetativa e l'assorbimento;
I LED bianchi - Full-spettro / wide-Kelvin forniscono un riempimento per tutti gli spettri mancanti e aggiungono Lux.
UV 380-410 nm -Il processo di assorbimento della clorofilla ha inizio.
UV (raggi ultravioletti) hanno l'unica funzione di sterilizzazione e uccidono i batteri fitopatogeni.
IR C'è poco assorbimento di clorofilla , ma il fitocromo ne utilizza una parte. La fioritura e la germinazione sono influenzate.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è l'etichetta di una lampada, o meglio una struttura da illuminazione, sembra.. nessuna introduzione.. uno deduce :D

non capisco la domanda, se chiedendo se è agro vuoi sapere se è adatta alla coltivazione..

l'etichetta dice si, non sono molto tecnica sulle lampade, io integro un po' ma cerco di dare luce naturale
di fatto.. sarebbe bello capire di che si tratta.. e cosa ne vuoi fare

l'etichetta dice per idrocoltura (sembra che non sia un'aggiunta tua ma sempre etichetta)

avendo postato nella sezione orchidee desumo tu voglia usarla per coltivare orchidee.. ma in che contesto? che tipo di orchidea? anche se ho il dubbio che tu voglia far germinare qualcosa in idroponica, quindi non orchidee
e poi non si capisce a che distanza hai determinati parametri, perché magari è perfetta a 10 cm e pessima ad 1 metro

insomma.. argomenta un po', altrimenti rimane solo un'etichetta fuori contesto

:ciao:

peppeorchid

Apprendista Florello
se per agro intendi adatta sia allo sviluppo che alla fioritura direi di si, questo x i colori dei led che hai dichiarato di avere.....la mia ha le caratteristiche molto simili e mi ha portato a fiorire sia i paphiopedilum che le phalaenopsis

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non c'è scritto nulla sulla luminosità, ma comunque i colori sono equilibrati e ci sono anche led ad infrarossi ed uv che non sono indispensabili ma fanno comunque comodo.. A cosa si riferisce l'etichetta?

biro46

Maestro Giardinauta
Gli infrarossi non servono a niente per l'attività clorfilliana e gli UV per le orchidee soprattutto sull spettro UVB e UVC possono risultare dannosi come per noi in quanto creano ossidazione delle cellule inoltre i picchi di migliore attività si trovano tra i 2500-3000°K (650-680 nm) per l'attività finalizzata alla fase di fioritura e tra i 5500-6500°K (400-450 nm) per l'attività alla fase vegetativa gli infrarossi si posizionano oltre i 700 nm (700 nm e 1 nm) quindi con nessuna utilità mentre gli ultravioletti si posizionano prima dei 400 nm UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm) e quindi anche loro inutili se come detto possono essere dannosi alla pianta. Il vantaggio dei led per illuminazione è proprio quello di non avere alcuna emissione UV a meno che non siano realizzato per lo scopo specifico

Io ho comunque abbandonato da tempo l'uso delle agro ed illumino sia il mio orchiodario che la mia "serra" con lampade led con un mix tra luci fredde e calde per ottenere il necessario risultato

espresso in °Kelvin
upload_2017-2-1_18-0-40.png
che in lunghezza d'onda è questo
chlorophyll.jpg

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Gli infrarossi non servono a niente per l'attività clorfilliana e gli UV per le orchidee soprattutto sull spettro UVB e UVC possono risultare dannosi come per noi in quanto creano ossidazione delle cellule inoltre i picchi di migliore attività si trovano tra i 2500-3000°K (650-680 nm) per l'attività finalizzata alla fase di fioritura e tra i 5500-6500°K (400-450 nm) per l'attività alla fase vegetativa gli infrarossi si posizionano oltre i 700 nm (700 nm e 1 nm) quindi con nessuna utilità mentre gli ultravioletti si posizionano prima dei 400 nm UV-A (400-315 nm), UV-B (315-280 nm) e UV-C (280-100 nm) e quindi anche loro inutili se come detto possono essere dannosi alla pianta. Il vantaggio dei led per illuminazione è proprio quello di non avere alcuna emissione UV a meno che non siano realizzato per lo scopo specifico

Io ho comunque abbandonato da tempo l'uso delle agro ed illumino sia il mio orchiodario che la mia "serra" con lampade led con un mix tra luci fredde e calde per ottenere il necessario risultato

espresso in °Kelvin
Vedi l'allegato 369644
che in lunghezza d'onda è questo
chlorophyll.jpg
Grazie

Alto