• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su dimora per Hoya Carnosa variegata

rjalex

Giardinauta
Care amiche ed amici,
a fine Agosto ho comprato 4 hoya che nei mesi scorsi ho tenuto nei loro vasi appesi all'ombra della grande magnolia (assieme ai due grane Aescynanthus) e finora mi pare abbiano gradito la posizione crescendo abbastanza (anche se non avevano e non hanno tracce di boccioli o fiori).

Ora le temperature notturno stanno scendendo qui a Roma sud verso i 10 gradi.

Ho letto che le carnosa potrebbero farcela nel mio clima anche fuori d'inverno.

In caso positivo se per l'inverno le trasferissi da sotto all'ombra del grande albero a ridosso del mio muro di casa esposto a Sud, prenderebbero troppo sole oppure d'inverno ne godrebbero ?

Grazie mille.

Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm il sole invernale non è forte come quello autunnale, magari se il muro sta in mezzo sole potrebbe essere l'ideale.
Pure io sapevo che la carnosa è molto meno esigente in fatto di temperature

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai una zona riparata da pioggia e correnti, puoi anche lasciarla all'aperto. L'importante è che le minime non scendano troppo verso i 5 gradi.
Io non la metterei in pieno sole. Anche se siamo quasi in inverno, le temperature e la forza del sole a ridosso ad un muro potrebbero comunque scottare la pianta.
Meglio un posto in cui la pianta riceva sole al mattino o tardo pomeriggio, evitando le ore più calde della giornata.

Ste

rjalex

Giardinauta
Grazie Ste,
il mio problema è che ho due pareti "papabili". Quella esposta a Nord-Est sarebbe ottima come insolazione con un paio di ore di sole solo al mattino che anche d'estate andrebbe bene. Purtroppo pero' questo lato della casa viene frustato dalla tramontana e dal grecale quando soffiano per cui avrei paura del freddo.

L'altra parete è quella a Sud-Ovest ed è molto ben riparata (ci campano senza traumi limone e bouganvillaea) dal vento pero' come dici tu potrebbe avere troppo sole.

Boh ?!?!?!?!?!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tra le due possibilità scegli la seconda.
Per una quindicina di giorni ripara la pianta con un lenzuolino o una tovaglia durante le ore più calde (diciamo dalle 11 alle 16) lasciandola "libera" se il sole non è forte oppure è velato.
Passato questo periodo lasciala tranquillamente in pieno sole.
Se non la sposterai più, non sarà necessario fare nulla nemmeno in primavera/estate. Si sarà abituata al sole e si regolerà da sola.

Ste

rjalex

Giardinauta
Ah maddai ! Interessante. Certo quel muro d'estate è proprio infuocato. Ce la fanno giusto limone e bouga :) Magari vedo se riesco a mettere le Hoya un poco protetta dall'ombra del limone !

Grazie 1000

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che io mi preoccuperei di più per questa estate che per adesso.
La hoya vuole il sole, ma forse la temperatura e la potenza dei raggi solari che si raggiungono contro ad un muro sono esagerati durante l'estate.
Se riesci a fare in modo che il limone copra un po' i raggi alla hoya, allora non avrai più nessun problema, ne' ora ne' in piena estate.

Ste

Alto