• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su cosa piantare

gardenina

Aspirante Giardinauta
Comunque credo che in quel punto vicino la scala sia meglio una cosa bella fiorita che non piante aghiformi ,tu che ne pensi ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono d'accordo con te, anche perché non amo molto questo tipo di piante (Yucca, palme, Aloe, Grasse, ecc...) completamente fuori dal mio contesto naturale.
Ovviamente il tuo paesaggio è differente dal mio, tu sarai abituata a vedere fioriture di piante che avrebbero un potenziale a cui io non penserei minimamente, non avendone un'esperienza diretta.
Mi sento di consigliarti di fare un giro nei vivai di zone per farti suggestionare da nuove piante o da piante che ancora non conosci. Tirati giù i loro nomi e fai una ricerca in proposito, nel frattempo puoi sempre cominciare a preparare il terreno e programmare il tutto, non avere fretta, se vuoi fare le cose per bene ed avere un risultato che potrai goderti a lungo.
Una scelta consapevole è come un diamante: dura per sempre.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con te, anche perché non amo molto questo tipo di piante (Yucca, palme, Aloe, Grasse, ecc...) completamente fuori dal mio contesto naturale.
Ovviamente il tuo paesaggio è differente dal mio, tu sarai abituata a vedere fioriture di piante che avrebbero un potenziale a cui io non penserei minimamente, non avendone un'esperienza diretta.
Mi sento di consigliarti di fare un giro nei vivai di zone per farti suggestionare da nuove piante o da piante che ancora non conosci. Tirati giù i loro nomi e fai una ricerca in proposito, nel frattempo puoi sempre cominciare a preparare il terreno e programmare il tutto, non avere fretta, se vuoi fare le cose per bene ed avere un risultato che potrai goderti a lungo.
Una scelta consapevole è come un diamante: dura per sempre.
Hai ragione. Mettici pure che non me ne intendo affatto ! Per questo avevo pensato ad un oleandro ,che è resistente ,fiorato e qui su trova anche lungo le autostrade ! Qualche consiglio dal vivaista però non guasterà . Ho mostrato solo quella aiuola ,ma il giardino è bello grande,ha quattro aiuole di forme diverse ma grandi ,ed e aimé trascurato ,un po' per mancanza di tempo ,un po' per incompetenza . Farlo sistemare tutto dal vivaio ,costerebbe tanto ( anni fa feci preventivo ,compreso di irrigatori ...me ne scappai a gambe levate ahahah !) .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Lungi da me suggerirti di chiedere al vivaista consiglio, se sono competenti quanto quelli di queste parti, figurati!
Tu scriviti su un foglio quello che ti attira e poi a casa vai a cercare informazioni, anche sul forum, per dirti, ma non fidarti troppo di coloro che hanno qualcosa da venderti e poco interesse al tuo portafoglio o al tuo giardino.
La competenza la puoi acquisire facilmente e più ne hai, più avrai le capacità di scegliere e risparmiare tempo e denaro nel occuparti del tuo spazio verde.
 
Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Lungi da me suggerirti di chiedere al vivaista consiglio, se sono competenti quanto quelli di queste parti, figurati!
Tu scriviti su un foglio quello che ti attira e poi a casa vai a cercare informazioni, anche sul forum, per dirti, ma non fidarti troppo di coloro che hanno qualcosa da venderti e poco interesse al tuo portafoglio o al giardino.
La competenza la puoi acquisire facilmente e più ne hai, più avrai le capacità di scegliere e risparmiare tempo e denaro nel occuparti del tuo spazio verde.
Grazie ,sei molto incoraggiante ! Poi farò sapere cosa ho messo alla fine on quello spazio !
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensi di una dipladenia ?Me la hanno proposta in un negozio di concimi e piante varie da orto e da giardino . Quella con i fiori fucsia . Mi sembra carina ma il mio dubbio è che non sia resistente al freddo , insomma che sia più da vaso che non da piantare nel terreno in giardino .
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se le temperature della tua zona si mantengono miti anche d'inverno, forse basterà proteggerla con del tessuto-non-tessuto, altrimenti dovrai trattarla come una stagionale e vederla morire non appena si abbasseranno le temperature sotto i 10°C.
Anche in vaso non andrà ritirata al caldo di casa, ma in serra climatizzata, credo. Mi pare che abbia bisogno di caldo e umidità anche durante il periodo di riposo vegetativo, ma prova a controllare con quello che ti dice il vivaista. Non è una pianta che abbia suscitato il mio interesse in particolare.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Se le temperature della tua zona si mantengono miti anche d'inverno, forse basterà proteggerla con del tessuto-non-tessuto, altrimenti dovrai trattarla come una stagionale e vederla morire non appena si abbasseranno le temperature sotto i 10°C.
Anche in vaso non andrà ritirata al caldo di casa, ma in serra climatizzata, credo. Mi pare che abbia bisogno di caldo e umidità anche durante il periodo di riposo vegetativo, ma prova a controllare con quello che ti dice il vivaista. Non è una pianta che abbia suscitato il mio interesse in particolare.
Mhhh,cerco ancora ! Come ho detto al tipo che me la voleva vendere ( ha detto è una perenne ) io voglio una cosa che metto e mi dimentico li ,che non vada coperta anche perché proprio vicino la scala di ingresso . Cercano di venderti ciò che hanno , ovviamente.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti è una perenne, ha dimenticato di dirti dove vive come perenne: in Sud America, tutto un altro clima.
Se non trovi una sola pianta che possa soddisfare il tuo gusto, prova a pensare ad un insieme di piante che crei una massa unica, con altezze diverse e composta da piante diverse.
Ad esempio:
- una graminacea alta, che arrivi sui 1,5-2 m, che faccia da sfondo (Miscanthus, Calamagrostis) con le spighe che si muovono al vento, la lasci crescere indisturbata e la tagli a fine inverno.
- Davanti delle perenni a fioritura in tarda primavera/estate come: Perovskia atriplicifolia, Verbena bonariensis, Helenium, Lavanda, Sedum, Santolina, Helicrisum, Timo e Origano, o altre graminacee basse come Stipa tenuissima o Carex.
 

gardenina

Aspirante Giardinauta
Infatti è una perenne, ha dimenticato di dirti dove vive come perenne: in Sud America, tutto un altro clima.
Se non trovi una sola pianta che possa soddisfare il tuo gusto, prova a pensare ad un insieme di piante che crei una massa unica, con altezze diverse e composta da piante diverse.
Ad esempio:
- una graminacea alta, che arrivi sui 1,5-2 m, che faccia da sfondo (Miscanthus, Calamagrostis) con le spighe che si muovono al vento, la lasci crescere indisturbata e la tagli a fine inverno.
- Davanti delle perenni a fioritura in tarda primavera/estate come: Perovskia atriplicifolia, Verbena bonariensis, Helenium, Lavanda, Sedum, Santolina, Helicrisum, Timo e Origano, o altre graminacee basse come Stipa tenuissima o Carex.
Non so ,potrei sbagliare ma pensare ad una composizione la vedo una cosa ancora più difficile per me ,senza un vivaista che se ne occupi. Vorrei puntare più su una pianta ,alberello o arbusto non so unico . Possibilmente con fioritura ,bello essendo affianco alla scala . Di quelli però che metti li e te ne dimentichi . Come ti dissi ho già una lantana in un 'altro punto ,ed ogni inverno la copriamo col telo ma secca per poi ricacciare sempre . Fosse stata più resistente ,avrei messo una di quelle anche lì !Ma non mi va di avere una cosa coperta in inverno proprio così a vista nel salire in casa .
Un'altra cosa vorrei chiedere ,non si se devo aprire un post apposito con foto : ho una magnolia ,saranno dieci anni ,ma non cresce ! Ha una crescita lenta come albero o è la mia che ha problemi ? Una mimosa che misi anni dopo è già diventata enorme ,la magnolia invece sembra sempre piccola uguale
 
Alto