• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Aralia

Manu1

Maestro Giardinauta
Innanzitutto devo dire che siete un forum meraviglioso, pieno di persone gentili. poi vado al sodo. Ho il solito problema di avere una casa poco luminosa, a giorni proprio buietta. Ho letto sulle caratteristiche della Fatsia japonica (Aralia) che sopporta bene il buio, o comunque la penombra. Il mio compagno non vuole che faccia questo esperimento, sia perchè mi ha già vista piangucolare per la morte di altre piante (sig) sia perchè, a suo dire, se dovesse prendere diventerebbe una pianta enorme, ingestibile. Voi che ne dite????
:cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Effettivamente tutti i torti non li ha... :D Con uno spathiphyllum hai provato?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se possibile qualunque pianta andrebbe sempre tenuta in un luogo luminoso, perchè quello che per noi è luce sufficiente per loro in genere è scarsa. Chiaramente alcune piante sopravvivono anche con poca luce, ma non è che stanno "meglio" al buio che alla luce. Anche le piante che in natura vivono nelle zone ombreggiate ricevono sicuramente più luce che in appartamento.
Inoltre mettendole al buio hanno la tendenza a "filare", allungandosi a dismisura in cerca di luce e producendo vegetazione debole e perdendo colore.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Elebar, lo spatifilllum è proprio una delle piante che ha rischiato grosso con me. era rimasta una sola foglia sottiiiiiiiile, l'ho regalata ad un mio amico ed ora è una foresta! uffa. va bene, mi rassegno, aspetto pazientemente di cambiare casa per avere la mia selva d'appartamento. sob sob. grazie....
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Nonostante io sia un'amante delle piante,in casa non ne tengo nemmeno una,per il semplice motivo che essendo fuori tutto il giorno,le mie finestre sono sempre chiuse.Secondo me non c'e' piante che resista poi tanto al buio.Forse un po' di piu' e' la "pianta di ferro"detta cosi' xche' tollera benissimo freddo,caldo,siccita' e buio.Sarebbe l'Aspidistra.Io ne posseggo un'esemplare anche a foglia variegata
 

Manu1

Maestro Giardinauta
sì è vero, me la avevano consigliata, è la pianta classica da pianerottolo, e andava parecchio di moda qualche anno fa. ci devo riflettere.... :crazy:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quando cambierai casa, prima di tutto cosa molto importante scegline una con giardino. Tutto il resto passa in secondo piano...
 

Lilio apulo

Giardinauta
mimma69 ha scritto:
...Forse un po' di piu' e' la "pianta di ferro"detta cosi' xche' tollera benissimo freddo,caldo,siccita' e buio.Sarebbe l'Aspidistra.Io ne posseggo un'esemplare anche a foglia variegata

brava, ottimo consiglio e a questa aggiungerei la sansevieria trifasciata.
Lo spatifillo non è vero che sta bene con poca luce, anzi deperisce pian piano mettendo foglie sempre più piccole e i fiori rimangono solo un ricordo vago, ma dato che ci mette tempo per morire da l'impressione di star bene....mi ricordo qualche poema letto a scuola che diceva ' il poveretto continuava a pugnar ma non s'accorgeva d'esser morto'
Se poi il posto non è così estremo e il pollice troppo scuro :D allora potresti provare con Chamaedorea elegans e Rhapis excelsa

Angelo
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Grazie Lilio.Secondo me merita molto d'essere rivalutata questa pianta.Sia perche' richiede veramente poche cure,sia xche' secondo me e' una pianta molto elegante con questo fogliame bello verde
 

Lilio apulo

Giardinauta
mimma69 ha scritto:
Grazie Lilio.Secondo me merita molto d'essere rivalutata questa pianta.Sia perche' richiede veramente poche cure,sia xche' secondo me e' una pianta molto elegante con questo fogliame bello verde

Hai perfettamente ragione. Ma questa pianta ha il brutto difetto di non morire subito e questo non sembra essere gradito dai produttori di piante d'appartamento !!!
Questa pianta, dall'aspetto magari ordinario, è quasi oggetto di culto in Estremo Oriente (sono tutte sacre le piante li :D) e ci sono diverse specie totalmente sconosciute in Europa. Anche cultivar a foglie variegate in vario modo e perfino a pois !

Angelo

P.S. adesso apro un post su un'altra pianta interessante, la Rohdea japonica, nella sezione Giardinaggio
 
P

piera57

Guest
MIMMA e LILIO APULO,

quella pianta che voi dite e che a me non è mai piaciuta...... l'ho vista due anni fa in uno studio..... messa in un vaso alto di ceramica rosa...... beh!..... se fosse stata in vendita l'avrei acquistata..... stava veramente bene! ed era un'altra pianta....
 
Alto