• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su albero

R

Rupeno

Guest
Salve a tutti,
per il mio giardino sto cercando una pianta che non superi i 10 m. di altezza, con una fitta chioma, che faccia ombra e sia utile alla nidificazione, possibilmente sempreverde o che non perda proprio tanto fogliame. ESclusi pini, abeti, o simili. Forse sto pretendendo troppo, ma magari qualcuno sa darmi qualche dritta.:confused:

Grazie.:love_4:

R.
 

csmi

Giardinauta
Ciao, che ne diresti di un Alloro? Io ne possiedo uno ed ogni anno, al suo interno nidificano i merli.

Ciao:)
 
R

Rupeno

Guest
Ti ringrazio del consiglio. ma l'alloro ce l'ho già e anche da me ci sono i nidi dei merli.

R.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Il ficus benjamino :eek:k07: ....chioma molto folta e compatta, di un bel verde brillante e attira taaaaanti uccellini :ciglione:!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, ficus beniamino in giardino..... a Udine......non mi sembra il clima adatto.
Se vuoi un sempreverde perchè non vuoi foglie a terra allora nessuna pianta va bene, perchè anche i sempreverdi perdono le foglie.
Se invece vuoi un sempreverde perchè vuoi vegetazione anche in inverno, allora escludendo le conifere, potresti mettere alloro, ligustro, oleandro... però io se fossi in te valuterei una caducifoglia, dato il tuo clima.
 

csmi

Giardinauta
Il corbezzolo potrebbe essere un'idea, però per ottenere i frutti e necessario ripararlo durante l'inverno, specialmente dalle tue parti. Il mio, se in inverno non lo avvolgo con del tnt riesco ad avere a malapena una decina di frutti.

Ciao:)
 

Phoenix

Giardinauta
Anche a me viene in mente il corbezzolo...a dire il vero non sono poi tanti gli alberi con le caratteristiche di cui hai bisogno... Il leccio sarebbe molto grande...ma ha una crescita talmente lenta che io ci farei un pensierino...sopporta anche le potature... Ma certamente il corbezzolo è più indicato...e non andrebbe violentato con potature drastiche... Ci sarebbe anche il ligustro allevato ad alberello che è decisamente contenuto come dimensioni...forse troppo!
Anch'io ho un problema con la scelta di un albero...se non ti diapiace colgo l'occasione per fare un po' di pubblicita anche al mio post :martello: ...(alberello per ombreggiare)...aiuto!
 
C

cerchina

Guest
Rupeno ha scritto:
... e di un Corbezzolo o di un Carrubo, che ne pensate?

R.
mah non so! mi sembrano piante più adatte ad un giardino mediterraneo che ad Udine...Se ci ripensi sul sempreverde io proverei con lo Styrax Obassia: è un albero non molto alto e in primavera ha una fioritura strepitosaaa:hands13: :hands13: ha un bel portamento morbido sopporta il freddo...ecc oppure protresti provare con un melo ornamentale tipo il "Red sentinel" che in autunno e per tutto l'inverno fa questi grappoli di meline rosse come delle grandi ciliegie agli uccellini del mio giardino che d'inverno muoiono di freddo piacciono molto. Posso farti una domanda? perchè vuoi un sempreverde?:Saluto: :Saluto: Cerchina
 

Phoenix

Giardinauta
Si sono d'accordo con Cerchina...gli alberi sempreverdi sono legati a climi differenti a meno che non si parli di conifere e le poche scelte possibili appaiono dunque un po' forzate...sui caducifoglie c'è una scelta ampissima! Molto bello è per esempio Pyrus calleryana "Chanticleer", che è però deciduo: fioritura primaverile precoce con fiori di colore bianco e fogliame arancio in autunno! facci sapere!! :D :Saluto:
 
R

Rupeno

Guest
Voglio un sempreverde per l'ombreggiatura e la nidificazione perenne. Non importa se cadono un po' di foglie, l'importante è che non siano una marea. Per la questione conifere il punto è che quest'anno mi sono morti già due pini: l'ultimo dopo qualche anno dal trapianto, ma il primo avrà avuto sicuramente oltre 35 anni. Ma quello che mi creava più problemi, erano le grosse radici che camminavano a fil di terreno, creando disagi, non solo estetici al giardino e che ora, finalmente, non avrò più. Non le avrei mai toccate, ma adesso....
Comunque sono sempre più propenso per il Corbezzolo, che, secondo me, fa la sua figura anche senza i frutti. Poi per la questione gelo, ho messo a dimora lo scorso Settembre un Olivo che il comune ha regalato alla mia nipotina: circa un mese fa sono apparse le prime piccole olive, non mi illudo di mettere su un frantoio e forse non è stato un'inverno particolarmente rigido, credo,però, che valga la pena di provarci, se non altro per la soddisfazione.
A proposito, c'è qualche negozio dove poter valutare i prezzi ed eventualmente acquistare on-line?
Di nuovo grazie per gli aiuti.

R.
 

Phoenix

Giardinauta
Nel caso tu voglia ssolutamente un sempreverde, condivido di sicuro sul corbezzolo che è un albero dalle mille valenze! :eek:k07: prova a dare un'occhiata, non so, sul sito dei vivai mati, che offre una sezione per l'acquisto online...certo, i prezzi non sono proprio bassi, secondo me ma non viene in mente altro al momento!
 
Alto